sono nuova del forum e disperata: chiedo aiuto a voi perchè sinceramente io a fantasia son messa parecchio male e la situazione mi sembra per di più complicata.
Ho acquistato una casa davvero bella, ma ho un problema riguardante principalmente la zona giorno (salotto e soggiorno). Nel piano terra c'è una piastrella simil-cotto sul marrone (vedi foto sotto), bagno classico, cucina separata dal salone in legno abbastanza lineare (Snaidero, mod. Smeraldo, con ripiano in granito sempre sul marrone) che ho deciso di acquistare perchè fatta su misura. Le finestre internamente sono in legno, le porte bianche (abbastanza classiche, ma qui si vede solo quella del bagno) e poi ho il soffitto con travi a vista, sempre nel classico color legno (penso sia un rovere, colore non troppo scuro, ma nè miele nè rossiccio), ad altezza standard di 2.65 m circa. In più c'è una scala che va ai piani superiori, ancora in legno e acciaio, a vista e sospesa (ci sono solo i piani dei gradini, non le alzate), decisamente moderna. I bagni al piano superiore sono moderni.
Ed ecco che arrivo al punto: io amo decisamente uno stile moderno, anzi minimal! In un primo momento volevo cambiare il pavimento, ma avrei dovuto rifare anche il bagno del piano terra e la cifra diventava davvero alta. Preciso inoltre che la casa è recentissima, e le piastrelle in oggetto non sono assolutamente rovinate nè di scarsa qualità, anzi. Insomma, non si cambia nulla. Bocciata anche l'opzione di schiarire le travi (sarebbe impossibile) e di pitturare di bianco le finestre: non voglio impelagarmi in lavori lunghi e costosi e dai risultati dubbi. Vorrei però adattare un arredamento comunque moderno e sobrio, amalgamando i due stili senza esasperarne uno in particolare. Devo acquistare tutto nuovo e decidere il colore delle pareti. Ma un amico più esperto mi ha detto che non sarà facile con le piastrelle che ho arredare moderno. Cosa mi dite voi? Prendere poi mobili bianchi o insistere col legno?