Re: DARE UN VOLTO NUOVO SENZA INTERVENTI PESANTI

Lietta ha scritto:Beh, no, le soglie servono a coprire i giunti di dilatazione, che sono necessari quando si posano i parquet, per permettere al legno di muoversi.
buonasera Lietta,sì,so che bisogna lasciar spazio alla dilatazione dovuta ai cambi di temperatura e umidità,ma ..non è abbastanza lasciare lo spazio sui rimanenti lati della stanza?è negativo anche per piccole porzioni di spazio,tipo la larghezza delle porte? grazie :)

bayeen ha scritto:anche io ho insistito perchè, come Ola, ODIO PROFONDAMENTE le soglie in ottone. così mi hanno proposto e alla fine installato una specie di lamina verticale in acciaio cosìcchè si veda semplicemente una righina. non ricordo come l'hanno chiamata.
questo per intenderci:
Immagine
bayeen..è stato fatto un gran bel lavoro!io qualche settimana fa ho cercato anche su internet,delle soluzioni alternative alla soglietta ottonata :shock:
ma non ho proprio trovato nulla e così mi sono rassegnata..tutto sommato il color ottone fa pendant con le maniglie, è un lavoro cmq pulito e benfatto, ma...non ha l'impatto estetico nè del tuo nè di quella splendida foto postata da Olabarch..pazienza..sarà per la prossima casa(se mi sente mio marito mi uccide :twisted: ),chiedo scusa a Olabarch per il mio dilungarmi ma volevo farti i complimenti per la tua splendida cucina..è molto fine ed elegante!

a me lungo i giunti di dilatazione hanno usato silicone color del resto delle fughe (grigio).
io odio il silicone e ogni volta che passo da una stanza all'altra è un incubo, l'occhio cade... in effetti però non si notano davvero... ed è sempre meglio delle soglie.
(pavimento in granito)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

lariosto77 ha scritto:a me lungo i giunti di dilatazione hanno usato silicone color del resto delle fughe (grigio).
io odio il silicone e ogni volta che passo da una stanza all'altra è un incubo, l'occhio cade... in effetti però non si notano davvero... ed è sempre meglio delle soglie.
(pavimento in granito)
hai il riscaldamento a pavimento ?

petra18 ha scritto:
lariosto77 ha scritto:a me lungo i giunti di dilatazione hanno usato silicone color del resto delle fughe (grigio).
(pavimento in granito)
hai il riscaldamento a pavimento ?
si
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Serenen: il "battiscopa" in effetti è un semplicissimo profilo ad -L- che trovi in qualunque ferramenta.
Li trovi sia in color alluminio oppure laccati bianchi.
Noi li abbiamo presi naturali e li ho portati dal carrozziere: RAL 9016 e via! Medesimo colore delle porte e del soffitto.
Tutto il resto bianco.

Avevamo già levigato il pavimento con carta 40/60.
Stamattina ripetuta l'operazione con medesima carta , poi aspirazione della polvere e 1. mano di fondo.
Questa è la situazione alle 14.00
Immagine

upload immagini gratis

Alle 14.30 siamo a questo punto:
Immagine

hosting immagini
ed ora, finito il bordo, si passa al rullo a pelo sottilissimo
Immagine

hosting immagini.
Domattina passata di carta abrasiva 100, altra mano di lacca, poi nuova carteggiatura leggera con grana da 120 ed ultima mano di lacca.
P.S. scusate le foto, ma la Nikon oggi era in un altro cantiere........

Olabarch ha scritto:Serenen: il "battiscopa" in effetti è un semplicissimo profilo ad -L- che trovi in qualunque ferramenta.
Li trovi sia in color alluminio oppure laccati bianchi.
Noi li abbiamo presi naturali e li ho portati dal carrozziere: RAL 9016 e via! Medesimo colore delle porte e del soffitto.
Tutto il resto bianco.
grazie, lo cercherò in ferramenta allora! e visto che devo già far verniciare il tavolo al carrozziere, gli porto pure quello..

Olabarch ha scritto:
***72 anni!!!!! e lo fa solo per farmi un piacere! Ma è l'unico che io conosca che abbia saputo fare a meno delle schifosissime "soglie" ovvero qui profili in ottone/acciaio/alluminio che tutti piazzano a pavimento tra un cambio di materiale ed un altro. Avete presente un pavimento in legno che finisce contro uno in piastrelle? Bene! La soglia è quel pezzetto di metallo posto fra uno e l'altro. Quelle soglie io le O D I O ! ! ! ! perchè servono per nascondere le imprecisioni e in nessun intervento progettato da me le potrete trovare!
tanto per favi capire la persona, vi allego la foto di un pavimento in legno che lui mi ha posato qualche anno fa:
Immagine

url immagine
Come vedete, fra granito e legno non c'è alcun listello: lui si è fatto la sagoma della curva ed ha tagliato listone per listone con il seghetto alternativo!!!
Ola abbiamo lo stesso sentimento di odio verso quei profili...mi manderesti il 72enne qui?!?!
The Sisterhood of The Calf 37

Olabarch ha scritto:
Immagine
Ola
ma che dimensioni ha questo listoncino?
5x21x1cm?
il committente ne aveva o lo avete dovuto trovare? se ne trovano lì?

p.s. sono alla ricerca di un rovere nazionale nodino con le dimensioni su scritte ma è fuori produzione e farlo su misura costa troppo (per noi). Sembrava averlo trovato in sardegna ma di 6cm :?
The Sisterhood of The Calf 37