Pavimentazione cantina

Ciao,

so che si trovano molte informazioni in rete (e ne ho già raccolte), però volevo qualche opinione in più. Nella mia casa nuova ho due cantine, una è in ordine, linda e pulita, piastrellata e coi muri tinteggiati da poco; l'altra ha muri, soffitto e pavimenti in cemento grezzo, molto polveroso e con una discreta quantità di detriti qua e là. Immaginatevi una cavernina :lol:

Beh in sostanza, avendo due biciclette ed essendo abbastanza appassionato (di bici), volevo usare questa solo per le bici, sia per tenercele sia per farci manutenzione e altro. Soffitto e pareti possono ripulirle alla buona e dargli una mano di intonaco, per il pavimento invece sono un po' più sprovveduto: vorrei dargli una sistemata nel modo più pratico, rapido ed economico possibile, non m'importa che venga un bel lavoro, basta che sia liscio e pulito. Ho in mente la classica pavimentazione da garage o da officine. Ho sentito parlare dell'autolivellante (Mapei): è adatta per quello che ho in mente? Vorrei semplicemente spazzare il pavimento e buttarci sopra "qualcosa" che lo faccia diventare usabile e calpestabile. Ora è coperto da un quadrato di eternit.

Che dite?

(mi va bene anche PVC o linoleum, ma presumo sia una faccenda più lunga visto che immagino la superficie vada preparata?)

Grazie!

Re: Pavimentazione cantina

Nessuno? :(

Aggiorno la domanda: mi sono deciso per le piastrelle, avendone a tonnellate avanzate da precedenti proprietari della casa. Quello che non capisco è: posso posarle stendendo uno strato di malta, o è necessario usare la colla? La malta la devo stendere lo stesso perché il fondo è disastrato, però non ho capito se posso poi direttamente posarci le piastrelle sopra o devo farla asciugare e poi stendere la colla per le piastrelle.

Fatico a trovare risposte perché di solito tutti consigliano i modi "migliori", e non discuto che fare un sottofondo perfettamente livellato e poi stendere la colla migliore e infine posare sia una soluzione che dia risultati perfetti.. ma a me non frega nulla né che venga un bel lavoro, né che sia tutto perfetto, è una cantina e ci devo sistemare le biciclette, mi importa che ci sia un pavimento e basta! :D

capisco la semplicità della soluzione, ma è conveniente avere un sottofondo tirato a livello.
Quindi: getto di autolivellante e, una volta asciutto, posa a colla di piastrelle.
Se fai tutto in una volta le piastrelle si adatteranno al sottofondo esistente, avvallamenti compresi.

Grazie! Quello che mi "frenava" dell'autolivellante è che non capisco se possa prepararlo a mano, alla buona, o mi serva a) una certa conoscenza (per capire quando è pronto, ad esempio) e strumenti adatti (frusta per trapano? Piccola betoniera)?
Il fondo ora come ora di per sé è pari, come livello, e non ci sono avvallamenti grossi o cunette. Semplicemente è un po' rovinato e sconnesso, ma non vorrei che basti lo strato di colla di per sé a supplire alle irregolarità...

tanto per non far nomi, ma solo cognomi, Ultraplan della Mapei oppure Keratech della Kerakoll, entrambi ottimi.
Ma i prodotti variano in dipendenza degli spessori che dovrai realizzare: si va da 1 a 10 mm per un tipo e da 3 a 30 mm per altri, quindi ti conviene chiedere al rivenditore.
Li prepari con la frusta elicoidale o trapezoidale facendola girare a bassa velocità.