lunaspina ha scritto:Problema spannolinamento anche qui... ma un po' diverso.
Abbiamo tolto il pannolino notturno a Lorenzo (ok, abbiamo lasciato passare un anno da quando abbiamo lo tolto di giorno, in attesa di trovarlo asciutto al mattino, cosa mai avvenuta![]()
).
Solo che lui non si rende assolutamente conto nè di quando gli scappa nè di quando l'ha fatta... provato le prime notti, e lui continuava a dormire beato nel letto completamente bagnato![]()
![]()
Così da due settimane lo stiamo svegliando per portarlo in bagno... solo che l'unica svglia tentata all'inizio non si è rivelata sufficiente... siamo passati a due e infine addirittura a trePraticamente ora lo portiamo in bagno ogni due ore e mezzo, perchè più di questo intervallo non lo regge
![]()
Inutile dire che io e Spino siamo due zombie. Ora che siamo tornati al lavoro, per me questo ritmo è insostenibile... stanotte sveglia pipì alle 2.30 e alle 5, alle 7.30 ho spento la sveglia quasi senza rendermi conto e mi sono riaddormentata![]()
Stamattina dormo letteralmente in piedi
Urge consiglio...
(Ovviamente a spannolinare Riccardo in questo momento non ci penso nemmeno![]()
)
luna G. l'ha tenuto fino a 4/5 anni ed era come Lorenzo....
la pediatra ci disse di non preoccuparci (visto che di giorno procedeva bene di 2 anni e mezzo) e che secondo lei l'avrebbe tolto quando anche il fratello non l'avrebbe più avuto...e così è stato:roll:
so che non è un vero e proprio consiglio, ma secondo me ha senso toglierlo se poi trattiene, altrimenti diventa uno stress e basta...
lui poi beveva tantissimissimo (1/2 biberon prima di addormentarsi a mo' di ciuccio...) e quindi...
so che non è un consiglio vero e proprio, ma secondo me conviene lasciar fare a loro

poi una volta tolto però non ha mai avuto incidenti...
EDIT: vedo che +/- sono tutte dello stesso mio parere...
io eviterei di fargli bagnare il letto comunque, a parte lo sbattimento per lavarli ogni giorno, ma io lo vedo come un fatto frustrante anche per il bambino