@ Coolors
ho visto che hai un frigorifero LG, che modello è? che mi dici dei materiali ed è rumoroso
il mio vetusto (18 anni) Candy 2 motori sta tirando le cuoia e mi sto' informando con cosa sostituirlo
e tra i Modelli presi in esame c'è un LG ( GBB539NSCFE INOX PLATINUM No Frost classe A+++) che non sono riuscito a vedere dal vivo
oggi ho guardato un po di prodotti in un centro commerciale e è stata una tragedia, plasticone di bassa qualita' regnano sovrane ,in confronto il mio vecchio Candy è una ferrari , di quelli che ho visto si salvano un po' i Bosch/Siemens e un Liebherr che pero' non mi piaceva la distribuzione dello spazi
poi questo pomeriggio ad aumentare i dubbi ci si è messo mio negoziante di fiducia ,che mi ha sconsigliato sia i no frost che i classe A+++ perchè secondo lui la ventola del no frost col tempo si sporca diventa rumorosa e sforza sempre piu i motori che col passare degli anni sono sempre piu piccoli e fragili in particolare quelli in classe A+++ e in pochi anni c'è il rischio che i motori vadano in malora e si vanificano le poche decine di euro risparmiati in correntecon un equivalente modello in A++
in definitiva lui dice che sbrinare manualmente il frigorifero una volta l'anno non è una catastrofe e il total no frost non serve a un caxxo e che la differenza di una sola classe energetica fra il maggior costo del frigo e l'aumentati rischio non ne vale la pena

e di puntare su un A++
secondo la tua esperienza che mi suggerischi?
io non vorrei spendere piu' di mille euro per acquistare un combinato di circa 300 litri, per bosch/siemens ci siamo , per Liebherr un po' meno , cos'hanno tanto di piu' rispetto ad un siemens?
grazie anticipate
ps.mi scuso se sono stato un po' prolisso, quando ho iniziato il post volevo chiederti solo del tuo frigo LG,poi mi son lasciato prender la mano