cucina/soggiorno di circa 20mq
#1Gent.mi Buongiorno,
Ultima modifica di liukjam il 21/01/25 13:19, modificato 1 volta in totale.
Moderatore: Steve1973
Si, solo una finestra.serenen ha scritto:hai solo una finestra al piano terra?
l'ingresso è una porta con vetri?
non capisco il bagno.. c'è l'antibagno ma poi manca la porta per accedere al bagno vero e proprio..![]()
è l'unico bagno della casa?
non puoi spostare gli attacchi dell'acqua in cucina? il riscaldamento è a pavimento, ci sono i termosifoni o hai la stufa canalizzata? il sottoscala è accessibile o c'è il muro?


ci provoliukjam ha scritto:Prima di tutto grazie per la cortesia e disponibilità.
Credi esista la possibilità di sviluppare tutta la cucina a "C", nella parte alta della stanza, in modo da poter trovare una collocazione ad un tavolo più grande?

credo che scegliere pezzi particolari, o qualsiasi cosa catturi l'occhio, faccia passare in secondo piano il fatto che non è un ambiente grandissimo..liukjam ha scritto:Ciao e grazie per la disponibilità!
Mi stai dando degli spunti interessanti… tutte le soluzioni hanno dei pro e dei contro, ma è interessante avere e vedere punti di vista diversi dai propri.
Ad esempio, preferirei in linea di principio un tavolo rettangolare, per avere la possibilità di poter ospitare più persone contemporaneamente.
Tuttavia mi rendo conto che gli spazi sono quello che sono, ed un tavolo semplicemente addossato alla parete non mi soddisfa appieno.(ma forse è solo un mio vincolo mentale, probabilmente con una bella boiserie e un illuminazione studiata si potrebbe anche sovvertire quest’opinione!!)
Lo preferirei ad esempio vincolato alla parete, diciamo forse una soluzione più “scenografica”, mi si passi il termine…, studiando magari come dare continuità tra il mobile cucina e il mobile tv.
D’altro canto, in questo modo, pare difficile riuscire a contenere gli ingombri e non invadere troppo la visuale divano/televisione.
A questo punto, per dire tutto e smentirmi allo stesso tempo…..potrei anche orientarmi sul tavolo tondo, con divano sulla parete lunga. E’ un ipotesi che non avevo neppure preso in considerazione, ed invece pare avere i suoi pro, snellendo un po’ l’ambiente, che viceversa mi pare troppo “intasato”.
Magari un tavolo diciamo “di design”, piacevole alla vista, ed un piano tv, a ridosso della scala, che immagino basso, minimal, magari realizzato con un piano in pietra.
In quest’ottica mi piacerebbe anche “ terminare “ la cucina, sulla parete lunga, con un pannello di vetro, un satinato, od un sandwich con “lastra centrale frantumata”, (non so se abbia un nome specifico). Qualcosa “che paghi l’occhio”.
Per quello che riguarda la cucina purtroppo mi ritrovo quella misura “malandrina” di 54cm sulla parete corta. Diversamente sono convinto che la soluzione migliore potrebbe essere una “parete dispensa” su quel lato, con blocco frigo, forno a colonna e dispensa a tutt’altezza; questo mi consentirebbe di avere uno sviluppo più lineare e forse fruibile sull’altra parete.
Ci ragiono un po’; lo scopo e cercare “di invadere” il meno possibile la stanza, ma senza perder di vista la “malagevolezza”.
Si accettano consigli!
Grazie, a te, e a chiunque altro voglia partecipare “a questo parto”……
Saluti!
Torna a “Zona giorno e progettazione”