Soggiorno/cucina ambiente unico

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo nonostante frequento il forum da spettatore.
Ho acquistato un attico mansardato di 60 mq più terrazzo di 22 mq disposto in questa maniera: ingresso sul soggiorno/cucina unico ambiente di 32 mq (da cui si accede al terrazzo), bagno e camera da letto. Premettendo che andrò a viverci da solo e che il soggiorno/cucina unico ambiente non mi dispiace vorrei nascondere alla vista dell'ingresso la cucina cercando di mantenere le peculiarità dell'ambiente unico (quindi no cucina a parte). Ho provato varie simulazioni ma non riesco a decidere.
Qualche anima pia :mrgreen: che abbia qualche idea su come organizzare il tutto.
Vi allego la piantina dell'appartamento.

Immagine
Ultima modifica di ematt il 12/09/13 15:54, modificato 1 volta in totale.

Re: Soggiorno/cucina ambiente unico

Immagine
cucina formata solo da basi e pensili in modo che si mimetizzi abbastanza, colonna frigo, forno e dispensa risultano laterali e sembrano mobili.. da verificare la posizione della tv con la portafinestra, quanta luce entra?
tavolo 150x90 allungabile, basta spostare il divano sulla parete in basso e hai tutto lo spazio che vuoi..

l'idea della cucina è questa
Immagine
Immagine
in questo caso lavello e PC vengono nascosti con dei piani apposta
Immagine

Intanto grazie per il progetto.
La porta finestra ha esposizione a sud e ha una buona luminosità. L'idea della cucina mi piace. Che ne pensi se mettessi una parete di cartongesso alta 1,50 mt e larga 2,00 mt al centro subito dopo il tavolo inserendoci poi una parete attrezzata ( magari sempre di cartongesso) dove sistemare la tv. E collocare il divano nella parete in basso. Così entrando non si noterebbe la cucina e l'accesso al terrazzo sarebbe più agevole.
Il vecchio proprietario comprò l'immobile su carta e il progetto originale prevedeva due vani separati per cucina e soggiorno. Poi lui preferì invece lasciare tutto aperto come adesso.

Al limite il tavolo si potrebbe allungare nell'altro senso.
Per la parete di cartongesso consigli di inserirla al centro lasciando aperti i due lati oppure affiancarla alla parete fra le due finestre lasciando quindi solo un lato per il passaggio?

Immagine
Verrebbe così più o meno. Dal lato cucina si potrebbe inserire un mobile dispensa, dal lato soggiorno la parete attrezzata. Gli unici dubbi sono il divano non proprio di fronte e l'armonia della quinta parete nell'insieme. Non vorrei che ''soffochi'' o limiti lo spazio nella stanza.

la dispensa non so se ci sta.. devi considerare l'ingombro delle sedie e tenere anche la giusta distanza dalla cucina per muoverti agevolmente..

per centrarla dovresti considerare la parete della cucina secondo me e in questo caso rimane decentrata rispetto al divano..
se invece metti il divano al posto della quinta e la tv sulla parete in basso?

ematt ha scritto:Io vorrei se possibile nascondere il più possibile la cucina dalla vista dell'ingresso non perdendo però il vantaggio dell'ambiente unico. È un bel rompicapo :mrgreen:
bè allora come ha disegnato sere con la quinta centrale! anche se quelle colonne laterali nn mi convincono molto...
e metterle incassate nella quinta centrale (magari solo frigo e forno) lasciando libero il passaggio x il bagno?

ps.
ho appena visto questa immaginme e mi ha fatto pensare al primo progetto di sere:
Immagine
pps.
possibile che possano risultare utili anche le immagini di questo vecchio 3d?
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=109073