Seconda puntata.
Visita ad un centro
Permaflex:
Venditore gentile ci fa provare il lattice ma vista la faccia di mia moglie (non sprizza simpatia per tale materiale anche perchè risulta morbido con effetto gommoso/rimbalzante) ci reindirizza su materassi a molle.
Provato Silver e Excel subito sentiti rigidi. Poi ho chiesto di vedere qualcosa di migliore ma ho dovuto chiedere esplicitamente di materassi molle+memory e ci ha fatto sdraiare su Hill trovato subito comodo da mia moglie (ricordo che è magra ed abituata da sempre su materassi rigidi) Ho avuto modo di provare il
Majesty e con sorpresa al primo colpo mi è sembrato più comodo
Hill.
Non ho sentito una leggera pressione in zona lombare al primo impatto e mi è sembrato da subito adattato al corpo ma sostenuto. Ma poi provando e riprovando, cercando di rilassare i muscoli, anche sul majesty mi son trovato comodo anche se ho avuto la sensazione di essere leggermente sprofondato... l'ho sentito
pastoso ma la pressione lombare è scomparsa dopo qualche secondo lasciando spazio alla sensazione di comodità.
Ora non saprei se sono stato influenzato dai pareri del forum (compresi i preziosi consigli di La_Riposeria e Materassi Ferrara) o dal fatto di aver dormito sempre su materasso a molle rigido, su cui sento sempre un fastidio in zona lombare soprattutto appena coricato e la mattina.
Anche mia moglie (pur non avendo dedicato tanto tempo alla prova) di primo acchito avrebbe scelto l'Hill ma poi non ha notato una una quasi pari comodità sul majesty lasciando a me la libera scelta.
Dal punto di vista tecnico mi pare di aver appurato che il majesty sia leggermente superiore ... insomma pensavo di essere obiettivo ma temo di essere stato influenzato.

Prezzi:
- Majesty 1350.00
- hill 1150.00 (non sofderabile)
Secondo appuntamento presso un rivenditore
SOMNIUM (by Imatex) dopo la mia premessa, il venditore mi scarta il molle insacchettate per via dell'inquinamento elettromagnetico

e mi propone un costoso lattice 100% naturale mod. Seduzioni. con gradi di rigidità diverso a seconda del verso (a che serve non saprei

) ma con fodera climatizzata ecc. ecc.. lo provo e lo sento subito molto morbido, lo gira e diventa rigido. Guardo la rete ed è a doghe strette ma molto flessibili.
Lo scarto e passo ad un altro modello indicato quale memory ma in realtà piccolo strato di memory + espanso alla soya (mod.
Nottetempo soya), comodo in diverse posizioni ma non rientra nei miei gusti.
- Somnium Seduzioni Euro 1.600.00
- Somnium Nottetempo Euro 1.500.00
Non conoscendo la marca ho visto il sito dove propongono un test per scegliere il materasso ideale.
Quelli proposti sono adatti per chi è in sovrappeso del 5/10% del peso forma (non è il nostro caso

) e solo per chi dorme supino / di fianco. Non avendo trovato informazioni sul produttore né in questo forum né in altri ho deciso di scartare.
Nessuno dei due si è preoccupato della rete (una vale l'altra
), nessuno dei due ha preso in considerazione il rapporto peso altezza e le abitudini notturne.
.... continuerò la ricerca.... prossimi Dorelan e Simmons