Peppezi ha scritto:Esempio emblematico di qualche giorno fa sulla totale inutilità di prezzi imposti, listini "trasparenti", listini online, configuratori e menate varie.
Mi chiedono 4 sedie del più grosso fornitore di cui parlava Q. La sedie costa di listino 134,5€. Su internet tale fornitore la vende 115€ con tanto di configuratore e listino pubblico, il prezzo proposto è abbastanza onesto, anzi direi troppo onesto se poi ti capita una consegna difficoltosa e comunque è il prezzo minimo IMPOSTO da quella azienda. Visto che il cliente lo conoscevo già, propongo 110€ a sedia a titolo di "conoscenza". Alla smorfia del cliente, capisco che qualcuno ha fatto ancora meno, nello specifico 100€ a sedia, con tanto di consegna a domicilio. Inutile spiegare che a quel prezzo si realizza una perfetta perdita e inutile dire come è andata a finire. Ho perso un cliente per 40€, nonostante la sedie fosse in pronta consegna, nonostante il prezzo online e nonostante la conoscenza, anche perchè non calo le braghe al disperato di turno.
La sintesi è che certe teorie da sogno, rimangono teorie inapplicabili e direi nel caso delle cucine, anche teorie dannose.
Vedi Peppe, e credimi che non lo dico in polemica, se, alla vista di un prezzo imposto da caligaris molti smettessero di vendere caligaris riducendo gli acquisti caligaris si porrebbe dei quesiti.
Motivo per cui io non ho mai venduto caligaris, mi è successo spesso che mi chiedessero caligaris e ho il listino in bella vista dal 2010 (mai toccato) e rispondessi: non la vendo. Ho il listino ma non la tratto, ha una politica che non condivido. Faccio voelentieri a meno di guadagnare 30 € per 4 sedie e un tavolo.
Mi raccontava un amico traslocatore (a cui ho riparato un letto) che venerdì ha dovuto dare un occhiata a un tavolo di caligaris in cristallo che il cliente ha comprato on line, perchè non si apriva a dovere.
Bene il tavolo è rimasto con dei difetti di meccanismo e io non ci penso nemmeno ad andarlo a sistemare. Che caligaris cerchi qualcuno per sistemarlo e lo paghi il giusto. Diversamente la smetta di vendere on line. E parliamo di un tavolo.
Ripeto te lo dico con stima.