Ciao Nunzia,
eccomi in pista:
I frigo incasso sono:
_ Frigo e congelatore separati in colonna unica: aumenti dimensioni congelatore e diminuisci il frigo (3/4 combinazioni) a seconda delle esigenze
_ Frigo combinato: cassa frigo/cong unica (risparmio costo) con 1 opp 2 motori; la differenza è nella potenza del congelatore (vedi caratteristiche dichiarate)
La caratteristica che ritengo determinante è il controllo elettronico; vale la pena investire x averla; dà veramente "cinque marce in +".
Per le classi di consumo (da te citato) vedi:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =frigo+rex
Il discorso della combinazione personalizzata e del 2° motore valgono ESCLUSIVAMENTE per scegliere dimensioni e potenza congelatore,
NON aggiungono o tolgono qualità e durata.
E' scorretto spegnere il frigo (e lasciare il congelatore acceso): lo si imposta al minimo e dev'essere lasciato in funzione SEMPRE.
Pertanto, chi può spendere allegramente 1.000€ x ventola, 2° motore, classe A+ lo faccia tranquillamente: male non fa!
Chi vuole o deve valutare bene la spesa, NON metta quelle caratteristiche tra le priorità: io sostengo che NON SERVONO; salvo, ripeto, il contollo elettronico (anche se questo porta con sè qualche fronzolo aggiuntivo)
(solo io sproloquio sui frigo? e i miei colleghi? se qualcuno ha informazioni aiuta anche me!!)