Consiglio su come arredare soggiorno

Buondì,
come già detto in un altro post (nella sezione bagno), io e mia moglie abbiamo acquistato da poco casa (che ci verrà consegnata a fine marzo). L'appartamento è attualmente abituato, molto ben tenuto pertanto non farò lavori a parte pittare nelle varie stanze.
Non sappiamo come arredare il soggiorno, di cui vi allego una foto dello stato attuale:
Immagine

La planimetria è questa (da me ridisegnata replicando le dimensioni dalla planimetria ufficiale):
Immagine

Ovviamente la planimetria è completa ma in questo caso ci interessa solo il soggiorno per come arredarlo.
E' presente una porta scorrevole (nella planimetria è riportata quella classica ma in realtà è scorrevole); una finestra ed un balcone.
Noi vorremo una di quelle pareti attrezzate, una divano da 3 posti (ci piacerebbe un divano chaise longue) e se lo spazio lo consente un tavolo da 6 (per pranzare).

Siccome ci sono due punti luci (il progetto iniziale prevedeva due ambienti, mentre i proprietari attuali hanno deciso di fare un ambiente unico ecco perchè del doppio punto luce) non sappiamo come arredarla, dove mettere la parete attrezzata (che avrà la TV) al fine di evitare contrasti di luce...

Al colore delle pareti ancora non abbiamo ancora pensato..

Qualche aiuto?? Accetto anche progetti
Grazie mille

Re: Consiglio su come arredare soggiorno

difra64 ha scritto:mi pare che non vogliate fare lavori, o sbaglio?

nel caso dove è l'attacco antenna tv?
in effetti se non si può spostare niente, al massimo invertirei la posizione del tavolo, nel senso che se servirà per pranzare magari è meglio che stia di fronte alla porta finestra (più vicino quindi all'ingresso in soggiorno!) mentre potresti mettere un secondo divano ad angolo dove ora c'è quella libreria.
Immagine
così come l'ho disegnato io però mancherebbe però un elemento contenitivo ... :roll:
magari con una libreria dietri/lato al divano?

diciamo che per per capirci ho trovato questa foto ...
Immagine
Immagine

al massimo, se con una canalina esterna si riescono a far arrivare gli arttacchi sulla parete di 4 metri passando sotto la finestra ( :?: boh!!! c'ho provato!!! :mrgreen: ) nn so si potrebbe riuscire a fare qlc del genere con due mini divanetti uno di fronte all'altro?
Immagine
Immagine
andrebbero però valutate bene tt le misure e soprattutto i passaggi.....

Beh questo non lo so bene, cioè la TV essendo su quella pareta credo si trovi vicino all'attacco antenna.
Però potremo spostare gli attacchi visto che mio suocero fa l'elettricista, la spesa sarebbe minima..
Quindi su questo possiamo spaziare!

grazie :)

mileva ha scritto:

in effetti se non si può spostare niente, al massimo invertirei la posizione del tavolo, nel senso che se servirà per pranzare magari è meglio che stia di fronte alla porta finestra (più vicino quindi all'ingresso in soggiorno!) mentre potresti mettere un secondo divano ad angolo dove ora c'è quella libreria.
Immagine
così come l'ho disegnato io però mancherebbe però un elemento contenitivo ... :roll:
magari con una libreria dietri/lato al divano?

diciamo che per per capirci ho trovato questa foto ...
Immagine
Immagine

al massimo, se con una canalina esterna si riescono a far arrivare gli arttacchi sulla parete di 4 metri passando sotto la finestra ( :?: boh!!! c'ho provato!!! :mrgreen: ) nn so si potrebbe riuscire a fare qlc del genere con due mini divanetti uno di fronte all'altro?
Immagine
Immagine
andrebbero però valutate bene tt le misure e soprattutto i passaggi.....

La soluzione con il divano angolare e la parete attrezzata ci sembra molto interessante, grazie!
L'unico mio dubbio è questo: se prendessi un TV 46'' full hd, dovrei posizionarlo - per una corretta visione - a circa 1,75mt. Dal progetto sembrerebbe che la distanza sia maggiore, o mi sbaglio?

hai parlato di due punti luce: a soffitto o a parete? dove sono posizionati?

comunque non per infierire ma spostare la presa antenna significherebbe (a meno di predisposizione già esistente) forare i muri o, in alternativa, vedersi girare per casa il cavo (in genere si fa poco sopra lo zoccolino in modo da mimetizzare).

quindi sei disposto? altrimenti la tv è lì e lì deve stare.

bayeen ha scritto:hai parlato di due punti luce: a soffitto o a parete? dove sono posizionati?

comunque non per infierire ma spostare la presa antenna significherebbe (a meno di predisposizione già esistente) forare i muri o, in alternativa, vedersi girare per casa il cavo (in genere si fa poco sopra lo zoccolino in modo da mimetizzare).

Scusa ho usato un termine improprio.. per punti luce intendevo il fatto che ci sta una finestra ed un balcone..

per quanto riguarda la presa antenna, beh, in effetti non ho visto bene dove sia.. nell'eventualità, se si riuscisse a mascherare, si potrebbe optare anche per delle canaline/o cavo sopra lo zoccolino

pirgopolinice ha scritto:La soluzione con il divano angolare e la parete attrezzata ci sembra molto interessante, grazie!
L'unico mio dubbio è questo: se prendessi un TV 46'' full hd, dovrei posizionarlo - per una corretta visione - a circa 1,75mt. Dal progetto sembrerebbe che la distanza sia maggiore, o mi sbaglio?
bè essendo un divano angolare la distanza dalla tv sarebbe di circa 4 metri per la seduta giusto di fronte alla tv e però meno per le sedute di fianco alla tv (ovvero per quelle poste proprio sulla parete da 4 metri!) spero si capisca.

cmq anche io ho una tv a 4 metri (46") e nn si vede poi tanto male.

in alternativa forse dovresti considerare invece del divano angolare la soluzione con divano + poltroncina. per intenderci una soluzione più simile a questa:
Immagine
ma con divanetto di fronte alla tv scostato però dal muro, cioè avvicinato alla tv! e ad angolo metterci una poltroncina.
cioè qlc del genere:
Immagine

pirgopolinice ha scritto:
bayeen ha scritto:hai parlato di due punti luce: a soffitto o a parete? dove sono posizionati?

Scusa ho usato un termine improprio.. per punti luce intendevo il fatto che ci sta una finestra ed un balcone..

per quanto riguarda la presa antenna, beh, in effetti non ho visto bene dove sia.. nell'eventualità, se si riuscisse a mascherare, si potrebbe optare anche per delle canaline/o cavo sopra lo zoccolino

sulla giusta posizione della tv rispetto ai punti luce nn so aiutarti!!!!
probabilmente sarebbe maglio posizionare la tv sulla parete da 4 metri. ma poi come ti ho già detto per posizionare il divano andrebbero valutate bene le dimensioni e i passaggi.

mileva ha scritto:
pirgopolinice ha scritto:

sulla giusta posizione della tv rispetto ai punti luce nn so aiutarti!!!!
probabilmente sarebbe maglio posizionare la tv sulla parete da 4 metri. ma poi come ti ho già detto per posizionare il divano andrebbero valutate bene le dimensioni e i passaggi.
Diciamo che - ferme le dovute verifiche sulle prese ecc - la nostra idea probabilmente sarebbe quella di mettere una parete attrezzata sulla parete da 4mt, e lì anche la tv. Di fronte, quindi più o meno a metà stanza, un divano (magari angolare) e dietro ancora, quindi tra la porta e il balcone, il tavolo da pranzo.

sì ma i 5 metri sono risicati!
per la zona salotto-tv servono circa 3 metri (o al minimo 2,7: 80 cm prof divano ed è già poco!!! + 150 cm distanza dalla parete attrezzata + che so 40 cm profondità parete attrezzata)

quindi per il pranzo rimangono 2 metri, max 2,3 e va valutato bene il tavolo, lo spazio x sedersi e i passaggi!!

insomma mi dà l'idea che verrebbe tutto troppo appiccicato!!!! :oops:
invece nell'altra maniera la stanza ha più respiro! e probabilmente e ripeto probabilmente, potrebbe così sembrare più grande

mileva ha scritto:sì ma i 5 metri sono risicati!
per la zona salotto-tv servono circa 3 metri (o al minimo 2,7: 80 cm prof divano ed è già poco!!! + 150 cm distanza dalla parete attrezzata + che so 40 cm profondità parete attrezzata)

quindi per il pranzo rimangono 2 metri, max 2,3 e va valutato bene il tavolo, lo spazio x sedersi e i passaggi!!

insomma mi dà l'idea che verrebbe tutto troppo appiccicato!!!! :oops:
invece nell'altra maniera la stanza ha più respiro! e probabilmente e ripeto probabilmente, potrebbe così sembrare più grande
Esatto, proprio per questo ho chiesto aiuto, perchè anche se ci piace come conformazione, anche senza renderci conto delle misure effettive ad occhio comunque si capisce che forse diventa molto stretto, ed è una cosa da evitare...
quindi se non ci sono altre soluzioni valuteremo come ci hai proposto :)

buonasera amici, ritorno sull'argomento perchè tra un paio di mesi potremo iniziare a dare vita ai ns progetti.
Tornando al soggiorno avremo pensato di arredare la stanza in questo modo:
posizionare una parete attrezzata sul muro ad entrare (quindi la parete adiacente a quella dove si trova il balcone e a quella dove c'è la porta) e lì posizionare una bella tv da 50/55''. A distanza di circa 2 metri posizionare un divano angolare di 285/290 cm.
Dietro poi rimane dello spazio che non so come riempire.
Non credo ci sia lo spazio per un tavolo, quindi cosa potrei mettere?
Non una libreria perchè non saprei come riempirla..... :)

aiutooooooooooooo :lol: siam tornati :oops:
ma questa volta proprietari di casaaaaaa :D

abbiamo un grosso dubbio sul soggiorno di cui vi allego una piantina (abbozzata sul paint quindi non fate caso alle proporzioni) con le misure effettive:
Immagine
Premesso che abbiamo individuato la parete attrezzata che sarà della San Giacomo (mod. Lampo) e sul divano pure siamo abbastanza decisi (bisogna capire solo la dimensione), il nostro dubbio riguarda la disposizione, per la quale siamo indecisi su queste due varianti:

Ipotesi 1
Immagine
Ipotesi 2
Immagine
Nella prima ipotesi prevediamo la parete attrezzata sul muro perpendicolare a quello dove si trovano balcone e finestra e di fronte il divano che non potrà superare i 2,40 mt per questioni di spazio (al lato ci dobbiamo limitare con l'apertura dell'anta del balcone e dall'altra parte dobbiamo lasciare uno spazio decente per passare). Dietro vorremo mettere un tavolo per riempire lo spazio e per eventuali pranzi di famiglia. Preferiamo evitare console (perchè si perderebbe visto che la parete è grande) così come pure un eventuale mobile perchè non sapremo proprio come riempirlo!!!

Nella seconda ipotesi invece, potremo scegliere un divano più grande (angolare o con un pouf) di 2,70 (eventualmente anche più grande ma non vogliamo strafare). Questa volta però la distanza dalla parete sarà più ampia e perciò ci dovremo orientare su una TV HD ready anzichè Full HD (eravamo orientati su un 46''). Di contro però pensiamo che non possiamo metterci altro, a parte un tavolino. Il tavolo non ci piace davanti la porta e per quanto riguarda la console..beh..stessa cosa di prima..troppo piccola

Secondo me l'ideale sarebbe la prima ipotesi, anche se il divano è un po' sacrificato.. e poi penso sia utile il tavolo.
Secondo mia moglie meglio la seconda, così il divano è più ampio e poi la stanza risulta più grande.

Voi che consigli date????

Grazie :)