Bè, questo è il minimo.Peppezi ha scritto:a parte il fatto che la decenza dovrebbe imporre al cliente di non far uscire il mobiliere se non è convinto...

Moderatore: Steve1973
Bè, questo è il minimo.Peppezi ha scritto:a parte il fatto che la decenza dovrebbe imporre al cliente di non far uscire il mobiliere se non è convinto...
ritarimini, ho letto benissimo la situazione dell'utente in questione. Il problema è che se io quoto una parte di un intervento (cosa che ho fatto) è perchè intervengo in riferimento a quel preciso aspetto. Probabilmente è da poco che scrivi sul forum e queste finezze ti mancano ancora.ritamini76 ha scritto:Coolors, evidentemente mi riferivo alla situazione specifica descritta da ilpale, che ti riporto qui sotto per praticità. So che tu fai molta fatica a leggere con attenzione quello che scrivono gli altri, ma forse sarebbe il caso di iniziare a farlo. Io non firmo un contratto di acquisto con dettagli e mobili su misura senza che le misure siano state prese, e nessun mobiliere me l'ha nemmeno mai proposto.
Io non sono un rivenditore per cui non capisco a cosa ti riferisci.ritamini76 ha scritto:Se poi tu sei abituato così fai pure!
Peppe, vuoi dirmi che per tutti i clienti che ti chiedono un preventivo tu vai a prender le misure?Peppezi ha scritto:Onestamente stavolta mi sento di quotare in toto, per firmare un contratto ci vogliono certezze e non teorie. E il rilievo è obbligatorio farlo prima del contratto, il rischio che 1cm mandi a puxxane tutto il progetto è molto più concreto di quanto si immagini. Io personalmente non ho mai fatto firmare nessuno senza rilievo, a parte il fatto che la decenza dovrebbe imporre al cliente di non far uscire il mobiliere se non è convinto e comunque fa parte del rischio di impresa.
Beh si, lo ammetto. Se è il caso, anche senza contratto firmato vado a prendere le misure. Di sicuro non al primo appuntamento, ammnenocchè non sia il cliente della porta accanto, ma di norma, quando il progetto entra nella fase "dell'affinamento" allora esco con metro laser, misuratore d'angolo digitale, etc etc.coolors ha scritto: Peppe, vuoi dirmi che per tutti i clienti che ti chiedono un preventivo tu vai a prender le misure?![]()
Che a me risulti, la stra-maggioranza dei mobilieri non lo fà o al massimo quando và a prender le misure lo fà dopo aver fissato un appuntamento e fatto presente al cliente che durante lo stesso e dopo aver preso le misure si firmerà il contratto e si verserà la caparra.
Che a me risulti, e ne vedo purtroppo la dimostrazione sul forum, oggi, una fetta dei clienti ti farebbe prender le misure salvo poi, per 100 euro di differenza, dirti che han deciso di comprar da un'altro.
Peppezi ha scritto:Beh si, lo ammetto. Se è il caso, anche senza contratto firmato vado a prendere le misure. Di sicuro non al primo appuntamento, ammnenocchè non sia il cliente della porta accanto, ma di norma, quando il progetto entra nella fase "dell'affinamento" allora esco con metro laser, misuratore d'angolo digitale, etc etc.coolors ha scritto: Peppe, vuoi dirmi che per tutti i clienti che ti chiedono un preventivo tu vai a prender le misure?![]()
Che a me risulti, la stra-maggioranza dei mobilieri non lo fà o al massimo quando và a prender le misure lo fà dopo aver fissato un appuntamento e fatto presente al cliente che durante lo stesso e dopo aver preso le misure si firmerà il contratto e si verserà la caparra.
Che a me risulti, e ne vedo purtroppo la dimostrazione sul forum, oggi, una fetta dei clienti ti farebbe prender le misure salvo poi, per 100 euro di differenza, dirti che han deciso di comprar da un'altro.
Spesso sono uscito anche al primo o secondo appuntamento, basta che non si esca oltre i 20-30km.
So di essere mosca bianca, ma per 1 cliente che poi non torna, ci sono almeno 4 clienti che psicologicamente non vanno più via.![]()
Oltretutto, non so se si è capito, ma io lavoro diciamo in modo non usuale, nel bene e nel male. Se chiedi in giro penso potranno confermarti che, pur essendo pesci piccoli, non siamo pincopalla qualsiasi.![]()
Il resto di ciò che hai detto è sacrosanta verità, magari non per 100€ di differenza, ma per 50€
coolors ha scritto:ritarimini, ho letto benissimo la situazione dell'utente in questione. Il problema è che se io quoto una parte di un intervento (cosa che ho fatto) è perchè intervengo in riferimento a quel preciso aspetto. Probabilmente è da poco che scrivi sul forum e queste finezze ti mancano ancora.
coolors ha scritto:Ps: al di là di tutto hai la simpatia di un cesto di cipolle di Tropea tagliate senza mani usando il coltello in bocca fra i denti.
ritamini76 ha scritto:Se poi tu sei abituato così fai pure!
coolors ha scritto:Io non sono un rivenditore per cui non capisco a cosa ti riferisci.
Non è ovvio, purtroppo, ritamini...ritamini76 ha scritto: E' ovvio che io non chiedo che un rivenditore venga a casa mia non appena gli chiedo un preventivo...
Non è ovvio, purtroppo.....ritamini76 ha scritto: E' ovvio che non chiedo di venire a prendere misure "aggratis" solo per il gusto di farmele prendere e poi magari avere la faccia di chiedere di lasciarmele...
Non è ovvio, purtroppo.....ritamini76 ha scritto: E' ovvio che se non sono cose particolarmente difficili, le misure me le posso prendere da sola...
Non è ovvio, purtroppo.....ritamini76 ha scritto: E' ovvio che ci vuole serietà ed onestà da parte di entrambi...
E, secondo me, fai bene te, onestà e serietà dovrebbero sempre essere alla base di tutto....ritamini76 ha scritto: Io la serietà e l'onestà ce le ho messe sempre, anche con chi alla fine me l'ha messa nel q.lo.
E' capitato a me, è capitato ai rivenditori/mobilieri/ecc, e continuerà a capitare a tutte le persone serie ed oneste. Purtroppo.
Come ho già detto, tutto sta a capire chi si ha davanti.
Quotissimo!!!!ritamini76 ha scritto: L'amica della tua compagna è una grande s.....a e mi auguro che la tua compagna abbia almeno cambiato estetista!