allora ora veniamo alle modifiche!
cosicar ha scritto:Ciao Mileva grazie mille del tuo aiuto. Il tuo progetto mi piace davvero molto, ma conbierei qualcosina, se possibile visto che anche io ancor meno di te sono un tecnico

:
- l'armadio all'ingresso lo farei più grande sfruttando la parete in tutta la sua lunghezza (240/250 cm), magari con armadio da 2 metri e la parte finale con nicchie in cartongesso dove poter lasciare oggetti al rientro.
- la larghezza dell'ingresso non la restringerei ulteriormente avendo una cucina già bella grande e quindi lascerei i 180 di larghezza e magari dedicare qualche cm in più allo spessore dell'armadio che lo farei di 50/60 cm lasciando 120 cm di passaggio che mi sembrano sufficienti (è la misura di un corridoio)
allora per come l'avevo disegnato io il tramezzo era liscio e diritto!
poi con il cartongesso ti creavi la nicchia per l'armadio grande quanto la vuoi e le mensoline come le vuoi! ma penso che il cartongesso sia una cosa che si fa dopo!!!!
quello però che ci sarebbe da aggiustare è la profondità!!!
allora il corridoio d'ingresso l'avevo fatto di 166 cm - 40 cm di cartongesso che creava la nicchia dell'armadio = 126 cm. se la fai di 50cm poi l'ingresso viene di 116 cm ... mmm ... nn so... potrebbe ancora andare! ma forse meglio a questo punto restringere la cucina di 10 cm? così il corridoio in tot sarebbe di 176 cm - 50 cm cartongesso/armadio = 126cm!
certo è che se restringo la cucina di 10 cm (da 422 cm a 412 cm) la versione lineare così come te l'avevo disegnata nn entra più! perchè quella era 90+90+60+90+90, restringendo l'ultima base sarebbe da 80 cm oppure si potrebbe cercare un'altra soluzione!
cmq sia:
ragazzi allora cosa consigliate??? dove posizioniamo questo secondo tramezzo?
cosicar ha scritto:-le colonne (frigo e forno) come già nel progetto dell'arredatore le lascerei all'inizio della parete da 4 metri (dove ci sono gli attacchi) posizionandole a sx vicino alla vetrata.
- lo spazio dietro la quinta/spalletta lo farei con sole basi senza pensili.
-la parete corta a dx la sfrutterei con basi e pensili...come il progetto dell'arredatore ma con l'aggiunta dei pensili permettendomi cosi di poter piastrellare sia la parete da 4 metri che quella corta a dx senza interruzioni.
- avendo la parete corta a dx con basi se fosse possibile ci posizionerei il lavello (dipende se per il discorso scarichi è fattibile) altrimenti li ci posiziono il piano cottura e prima dell'angolo il lavello.
allora una volta decisa la posizione del tramezzo, sulla disposizione della cucina ci possiamo divertire quanto vuoi!!!
cmq al fatto di mettere le colonne a inizio composizione ci avevo pensato anche io! e avevo fatto anche delle prove (ps. questi disegni che ora ti posto però hanno gli stessi tramezzi, quindi cucina di 422x240; il cartongesso nel corridoio nn è disegnato!):
#versione.1.
http://ImageShack/photo/my-images/850/gf1q.jpg/
questa è quella che si intravedeva anche nell'altro disegno!
con il piano cottura nel lato corto! (piano cottura e nn lavello! come ti ha già spiegato bayeen sarebbe scomodo caricare la lavast!!!!!!)
dalla zona salotto-pranzo in effetti nn si vede niente!!!
http://ImageShack/photo/my-images/59/ro71.jpg/
ma ... c'è un ma!!!!
la luce ce l'avresto di spalle!!!!!! (freccia rossa!!!) e quindi cucinando ti fai ombra da solo! o si prevedono delle luci SERIE proprio accanto alla cappa o è meglio avere tt la parte operativa sulla parete da 422 cm!
ecco una possibile versione di cucina con tt la parte operativa nella parete lunga:
http://ImageShack/photo/my-images/543/lqf3.jpg/
invece.......
qui stavo giocando.....
e ricavare una nicchia armadio già con il tramezzo e nn con il cartongesso????
io ho provato così (l'armadio però mi viene di 100 cm!!!, ma per es se quel tramezzo rosa pallido nn lo fai forse siste una soluzione di armadio angolare o cmq una composizione di mensole dal lato soggiorno + armadio lato ingresso che riempia tt quella nicchia e mi pare che in questo modo l'armadio possa venire quasi 120 cm... credo .....
http://ImageShack/photo/my-images/196/2pvo.jpg/
magari qualcuno ha un'idea di come migliorare quest'ultima versione??????
in questo caso però il tramezzo cucina/ingresso sarebbe diverso ........... quindi ancora da definire!!!
altre idee anche diverse su questo tramezzo?????
io intanto provo la soluzione con nicchie-finestrelle
e provo a vedere se l'isola potrebbe andare bene o no!
poi ovviamente corsicar attendo i tuoi commenti/richieste!!!!
per stas però ho chiuso!!!!
ciaoooo!!