Bagno che mi fa impazzire

Non riesco a trovare una soluzione per la sistemazione del bagno. Verrà ricavato da una stanza esistente ed ha una porta-finestra che da su un balcone... vivibile.

In più ha una colonna portante in mezzo all'unica parete sfruttabile, che non si può toccare e l'unico modo per pareggiarla è murarla con mattoni (ho messo le righine rosse dove viene pareggiato). Inoltre la porta ora apre come nella seconda immagine (in alto a destra).

ho pensato a varie soluzioni, ma nulla mi piace. L'unico requisito è avere una vasca, anche senza idromassaggio... e naturalmente che sia bello, perché sarà il bagno principale della casa.

Vi posto le soluzioni, ahimè non perfette. Nella terza soluzione ho addirittura pensato di chiudere la parte inferiore della portafinestra, ma ancora non va (e vorrei non chiuderla in realtà). Ci vorrebbe un mago.
Immagine

Re: Bagno che mi fa impazzire

Nella seconda soluzione, hai provato il lavabo sulla parete accanto alla porta, così da recuperare spazio per i sanitari? Magari poi il problema sarà dell'idraulico a fare gli impianti con un telaio dietro il lavabo :D
Oppure una doccia nell'angolo in alto a sinistra, senza pareggiare la parete (anche se tu chiedi una vasca, ma non si può avere tutto nella vita, soprattutto con certe misure :D )?
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

quoto fabcons, nella seconda immagine (prima fila, destra) metti il lavabo nella parete accanto alla porta. se hai problemi a mettere gli scarichi su quella parete li puoi lasciare in quella in cui sarebbero (nello stesso disegno), avvicinandoli all'angolo e facendo un gioco con un lavabo accostato a destra ed il mix a pareta sempre sulla destra.

mi pare che così riesci ad avere tutto, vasca, wc bidet ed anche un bel mobiletto
La nostra nuova casa - link album in privato

Il bagno è piccolo a favore del resto degli spazi in casa e di un'altro bagno che avrà la doccia (che uso quasi sempre). Per questo bagnetto invece mi piacerebbe avere una vasca per i momenti di relax che non capitano spesso, ma capitano.

La soluzione due (alto a destra) è quella che più si avvicina alla posizione migliore della vasca. Sopra nella nicchia creata dalla colonna avrei pensato di mettere delle mensole di vetro illuminate da sopra con dei faretti.

Per i sanitari non ci sono problemi di attacchi perché vanno realizzati da zero. Girando il lavabo sulla parete della porta si avrebbe la finestra di schiena e la luce riflessa dallo specchio. Forse mettendo uno specchio grande si avrebbe la sensazione di guardare fuori dalla finestra.

Lo spazio maggiore si avrebbe con i sanitari sul muro della finestra e lavabo sul muro libero sotto. Ma si dovrebbero fare i bisogni "alla luce del sole".

Cosa ne pensate?

la prima soluzione è la migliore, ma devi spostare il water accanto al bidet, in modo da avere solamente il lavabo col mobile.
Sulla parete di fronte, invece, avrai wc, bidet e vasca ad angolo.
Anche se non si riesce ad aprire completamente un'anta della porta finestra, che te ne importa?
Guadagneresti un gran bel bagno, perfino bello dal punto di vista dell'estetica.

joko non mi piace l'idea del wc/bidet sul muro della finestra.... la trovo abbastanza "imbarazzante" :oops:
la soluzione di olabarch è più gestibile..... alla fine di wc e bidet vicino alle finestre ce ne sono a bizzeffe in giro (anche nel mio appartamento)... però sotto non ricordo di averne visti.... :|
La nostra nuova casa - link album in privato

Ops. Pensavo ai sanitari sul muro della porta e non della finestra :)
Cosi' entrando non si vedono e si vede solo la vasca a destra, la finestra e il lavabo a sinistra. Si fanno i bisogni con la finestra davanti, che avrebbe ovviamente delle belle tende.

Chissa' se posso mettere dei vetri "a specchio" che non facciano vedere dentro, ma che lascino guardare fuori.

qualcosa di chiarissimo ma non così piastrellato che sembra una macelleria!!!
Riduci drasticamente i rivestimenti e lasciali solamente dietro i vasi e nella doccia (se la metterai). Se invece sceglierai una vasca (e hai visto che ci sta molto bene) puoi anche far a meno delle piastrelle.

Olabarch ha scritto:qualcosa di chiarissimo ma non così piastrellato che sembra una macelleria!!!
Riduci drasticamente i rivestimenti e lasciali solamente dietro i vasi e nella doccia (se la metterai). Se invece sceglierai una vasca (e hai visto che ci sta molto bene) puoi anche far a meno delle piastrelle.
Prima di tutto vorrei ringraziarti per le tue risposte. Potersi confrontare con un'altra opinione non ha prezzo.

Per i rivestimenti avevo pensato ad una ceramica effetto pietra grezza, sulla tonalità del grigio/beige molto chiaro, con qualche piccolo mosaico fatto di piastrelle orizzontali strette. Il grigio chiaro è quello che avrei messo se non fosse "di moda" in questo momento. Temo che alla lunga mi stanchi un po'. Ma è anche vero che con gli accessori potrei giocare a cambiare colori.

Sul non mettere rivestimenti ho qualche perplessità. I muri vanno impermeabilizzati contro l'umidità e gli schizzi ? Sul lato della vasca non ci sono problemi?

Sto cercando di immaginarmi un rivestimento su un solo muro (quello della vasca) e forse un mezzo rivestimento sul muretto dei sanitari (sospesi), con il resto lasciato nudo e dipinto a contrasto.

Potersi confrontare con un'altra opinione non ha prezzo.
:wink:

I muri non devono essere impermeabilizzati: d'altronde come si farebbe con quelli perimetrali?
Se impermeabilizzi, generalmente non traspirano più e quindi sorgerebbero ben altri problemi; l'intonaco ha bisogno di protezione (nella doccia) per questioni di pulizia ed igiene e quindi potresti sostituire la piastrella con lo smalto, p.es. per avere una superficie liscia.
Le asperità ed i micropori trattengono la sporcizia e quindi risulta più facile pulire là dove hai una superficie smaltata o rivestita in piastrelle o vetro.
Dietro i vasi, invece, per gli schizzi di acqua e per la presenza quotidiana di detersivi aggressivi, è consuetudine la piastrella, ma non certo una scelta obbligata!
Immagine

host image
Immagine

image hosting
Immagine

joko ha scritto:
Per i rivestimenti avevo pensato ad una ceramica effetto pietra grezza, sulla tonalità del grigio/beige molto chiaro, con qualche piccolo mosaico fatto di piastrelle orizzontali strette. Il grigio chiaro è quello che avrei messo se non fosse "di moda" in questo momento. Temo che alla lunga mi stanchi un po'. Ma è anche vero che con gli accessori potrei giocare a cambiare colori.

Sul non mettere rivestimenti ho qualche perplessità. I muri vanno impermeabilizzati contro l'umidità e gli schizzi ? Sul lato della vasca non ci sono problemi?

Sto cercando di immaginarmi un rivestimento su un solo muro (quello della vasca) e forse un mezzo rivestimento sul muretto dei sanitari (sospesi), con il resto lasciato nudo e dipinto a contrasto.
decisamente meglio chiare, ancora meglio come proponi tu stesso... e come ti suggeriva Ola (è una delle menti migliori del forum, fidati :wink: )
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Mi fido :)

Sto iniziando a digerire l'idea di non salire con i rivestimenti oltre a quanto necessario. Sicuramente risparmio qualcosa e questo mi fa venire in mente una idea diversa: Spostare la porta di ingresso. Devo elaborare un poco la questione, ma forse conviene metterla in linea. Devo fare qualche prova.