Dubbi disposizione cucina

#1
Ciao a tutti,
sto progettando la cucina e mi piacerebbe avere una vostra opinione al riguardo. Lo spazio a disposizione è abbastanza piccolo e al momento sono arrivata alla soluzione che vedete nelle immagini. Con questa soluzione ho 3 dubbi:

1. La distanza di 55,5 cm tra la lavastoviglie aperta e il piano del mobile è sufficiente per riporre i piatti nello scolapiatti senza difficoltà?

2. I riempitivi che ho predisposto nei 2 angoli sono corretti oppure le loro dimensioni sono eccessive? Io le ho progettate cosi per ottenere le ante da 50 cm e gli elettrodomestici da 60 cm. Avevo provato a fare le ante da 60 cm ma nell'angolo del lavello mi veniva un riempitivo molto piccolo e sull'altro lato il frigo non ci stava.

3. Avendo i fuochi nel mezzo fra il forno e la cassettiera devo prevedere un top di un altezza particolare?

Oltre a questo, cosa ne pensate della mia disposizione? Può andare bene o è meglio puntare a qualcosa di diverso?

Pianta con quote:
Immagine
Pianta arredata con note:
Immagine
Pianta arredata con quote:
Immagine
Grazie a tutti

Re: Dubbi disposizione cucina

#2
Al "volo" :) Myoga :)
Non vedo perchè lasciare a sx della lavastoviglie cm.5.5 ne bastano 1,8,che poi é il fianco necessario per sostenere il top (capisco la simmetria con il paletto angolare ma forse in questi casi é meglio la funzionalità :roll: ).
Seconda cosa ....sui pensili io farei 90+60 (cappa)+90 apertura a ribalta....niente pensili da 30!!!(troppo piccoli e scomodi soprattutto se posti negli angoli :wink: )
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Dubbi disposizione cucina

#5
Olabarch ha scritto:ma soprattutto, visto che non è grande, non ti interessa recuperare nella base quello spazio in angolo tra lavello e forno?
quoto, potresti recuperare entrambi gli angoli. Accontentandosi di 1 o 2 cassetti al massimo magari. Poi ci sono soluzioni più estreme tipo lavastoviglie da 45 e base lavello da 45...... ma non sono il massimo, dipende dalle esigenze di chi usa la cucina, non siamo tutti uguali. Poi riguardo ai pensili: è vero che saranno più belli tutti in linea così ma considerando il poco spazio perché non fare l'angolo a dx? Altra cosa, ci metterei il frigo incassato, non è che il frigo esterno incastrato lì sia molto pratico.

Re: Dubbi disposizione cucina

#6
Olabarch ha scritto:ma soprattutto, visto che non è grande, non ti interessa recuperare nella base quello spazio in angolo tra lavello e forno?
si mi piacerebbe recuperare anche quello spazio, solo non so come fare tu hai qualche consiglio? Mentre per l'altro angolo avevo già previsto di recuperarlo tramite l'accessorio LeMans.
bayeen ha scritto:domanda: ma la cucina te la realizza un falegname? mi pare strana la misura 50 cm..
lo so 50 cm di anta sono una misura strana ma nei lati più piccoli non riesco a farci stare 2 elementi da 60 e tenere conto dei riempitivi negli angoli e avere anche un minimo di spazio fra la lavastoviglie/frigo e il muro in modo che non sbatta o sfreghi ogni volta che vengono aperti.

Re: Dubbi disposizione cucina

#7
Sono ancora qui... :roll:

Ho provato 2 nuove soluzioni. Nella prima ho recuperato entrambi gli angoli ma non ho spazio per la cassettiera, mentre nella seconda perdo l'angolo fra il lavello e il forno a favore di una cassettiera da 45 cm.

Domanda: ne vale la pena recuperare entrambi gli angoli e perdere la cassettiera? o meglio avere una cassettiera da 45 cm? (piccola ma c'è) Cosa ne pensate?

Angoli recuperati:
Immagine
1 angolo e cassettiera:
Immagine

Re: Dubbi disposizione cucina

#8
Ciao,
secondo me una cassettiera serve quindi rinuncerei ad un angolo , a meno che ,tu abbia la possibilità di mettere la cassettiera in una zona adiacente la cucina ... :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Dubbi disposizione cucina

#11
la base lavello non ci sta da 60 perchè bisogna considerare che l'angolo è più di 60 cm(63.5/65)..
potresti fare la lvs da 45 una base lavello da 125x65 con anta da 60(così recuperi anche l'angolo), base forno e piano cottura da 60, cassettiera da 45 o 50, angolo da 65x110(con anta da 45), frigo..

oppure lvs da 60, base da 50/53 su misura, angolo da 65(non accessibile), base forno da 60, cassettiera da 50/53 su misura, angolo da 110x65, frigo

il pc l'ho centrato sulla base forno così ti rimane più piano di lavoro lineare..
se vuoi evitare i su misura che costano, credo che un bravo mobiliere riesca a giocare sul riempitivo dell'angolo..
non sei mai andata da qualcuno per vedere cosa ti propone?