Dubbi disposizione cucina

Ciao a tutti,
sto progettando la cucina e mi piacerebbe avere una vostra opinione al riguardo. Lo spazio a disposizione è abbastanza piccolo e al momento sono arrivata alla soluzione che vedete nelle immagini. Con questa soluzione ho 3 dubbi:

1. La distanza di 55,5 cm tra la lavastoviglie aperta e il piano del mobile è sufficiente per riporre i piatti nello scolapiatti senza difficoltà?

2. I riempitivi che ho predisposto nei 2 angoli sono corretti oppure le loro dimensioni sono eccessive? Io le ho progettate cosi per ottenere le ante da 50 cm e gli elettrodomestici da 60 cm. Avevo provato a fare le ante da 60 cm ma nell'angolo del lavello mi veniva un riempitivo molto piccolo e sull'altro lato il frigo non ci stava.

3. Avendo i fuochi nel mezzo fra il forno e la cassettiera devo prevedere un top di un altezza particolare?

Oltre a questo, cosa ne pensate della mia disposizione? Può andare bene o è meglio puntare a qualcosa di diverso?

Pianta con quote:
Immagine
Pianta arredata con note:
Immagine
Pianta arredata con quote:
Immagine
Grazie a tutti

Re: Dubbi disposizione cucina

Al "volo" :) Myoga :)
Non vedo perchè lasciare a sx della lavastoviglie cm.5.5 ne bastano 1,8,che poi é il fianco necessario per sostenere il top (capisco la simmetria con il paletto angolare ma forse in questi casi é meglio la funzionalità :roll: ).
Seconda cosa ....sui pensili io farei 90+60 (cappa)+90 apertura a ribalta....niente pensili da 30!!!(troppo piccoli e scomodi soprattutto se posti negli angoli :wink: )
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Olabarch ha scritto:ma soprattutto, visto che non è grande, non ti interessa recuperare nella base quello spazio in angolo tra lavello e forno?
quoto, potresti recuperare entrambi gli angoli. Accontentandosi di 1 o 2 cassetti al massimo magari. Poi ci sono soluzioni più estreme tipo lavastoviglie da 45 e base lavello da 45...... ma non sono il massimo, dipende dalle esigenze di chi usa la cucina, non siamo tutti uguali. Poi riguardo ai pensili: è vero che saranno più belli tutti in linea così ma considerando il poco spazio perché non fare l'angolo a dx? Altra cosa, ci metterei il frigo incassato, non è che il frigo esterno incastrato lì sia molto pratico.

Olabarch ha scritto:ma soprattutto, visto che non è grande, non ti interessa recuperare nella base quello spazio in angolo tra lavello e forno?
si mi piacerebbe recuperare anche quello spazio, solo non so come fare tu hai qualche consiglio? Mentre per l'altro angolo avevo già previsto di recuperarlo tramite l'accessorio LeMans.
bayeen ha scritto:domanda: ma la cucina te la realizza un falegname? mi pare strana la misura 50 cm..
lo so 50 cm di anta sono una misura strana ma nei lati più piccoli non riesco a farci stare 2 elementi da 60 e tenere conto dei riempitivi negli angoli e avere anche un minimo di spazio fra la lavastoviglie/frigo e il muro in modo che non sbatta o sfreghi ogni volta che vengono aperti.

Sono ancora qui... :roll:

Ho provato 2 nuove soluzioni. Nella prima ho recuperato entrambi gli angoli ma non ho spazio per la cassettiera, mentre nella seconda perdo l'angolo fra il lavello e il forno a favore di una cassettiera da 45 cm.

Domanda: ne vale la pena recuperare entrambi gli angoli e perdere la cassettiera? o meglio avere una cassettiera da 45 cm? (piccola ma c'è) Cosa ne pensate?

Angoli recuperati:
Immagine
1 angolo e cassettiera:
Immagine

Ciao,
secondo me una cassettiera serve quindi rinuncerei ad un angolo , a meno che ,tu abbia la possibilità di mettere la cassettiera in una zona adiacente la cucina ... :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

la base lavello non ci sta da 60 perchè bisogna considerare che l'angolo è più di 60 cm(63.5/65)..
potresti fare la lvs da 45 una base lavello da 125x65 con anta da 60(così recuperi anche l'angolo), base forno e piano cottura da 60, cassettiera da 45 o 50, angolo da 65x110(con anta da 45), frigo..

oppure lvs da 60, base da 50/53 su misura, angolo da 65(non accessibile), base forno da 60, cassettiera da 50/53 su misura, angolo da 110x65, frigo

il pc l'ho centrato sulla base forno così ti rimane più piano di lavoro lineare..
se vuoi evitare i su misura che costano, credo che un bravo mobiliere riesca a giocare sul riempitivo dell'angolo..
non sei mai andata da qualcuno per vedere cosa ti propone?