Andando oltre ai preamboli
Che esigenze ho?
Casa mia è in condominio, ma occupo 2 piani. L'ambiente in questione è al piano terra (affacciato su un micro giardino che a giorni lastricheremo) ed è un monolocale di 30mq + antibagno e bagno. Al piano di sopra abbiamo la cucina e la zona notte.
Il piano terra è da sempre stato, nelle nostre idee, pensato per essere l'area relax/conviviale, in cui ricevere gli amici a cena, guardare la tv, leggere un libro. L'ambiente è orientato (portafinestra e finestra) a nord ma è luminoso, soffitti alti 280.
Essendo un ambiente destinato al ricevimento e alle cene, vorremmo poter disporre di un piccolo angolo per tenere le vivande in caldo (pensavamo a un forno, no piani cottura, eventualmente prenderemo una piastra elettrica a parte) e magari avere un piccolo lavello e un mini frigo. Vorremmo evitare il più possibile di fare su e giù dalla scala interna coi cibi - fermo restando che la preparazione avverrà sempre in cucina, sopra. Quest'angolo dovrebbe essere "nascondibile". Gli attacchi si trovano tutti vicini all'angolo fra la parete di 437cm e quella di 180cm.
In questi giorni stiamo aspettando che i tecnici ci dicano se sarà possibile installare una stufa a pellet per il riscaldamento di tutto l'appartamento, o meno. Mi rendo conto che questa 'presenza' influirà parecchio sull'organizzazione degli spazi
Vorremmo inoltre una libreria/vetrina grande e uno spazio in cui collocare un tv importante (42/46 pollici almeno).
Attualmente il locale è vuoto - non abbiamo mobili da riciclare, ad eccezione di una consolle allungabile simile alla P300, larga 120cm e profonda da 45 a 300cm, che andrà ovviamente inclusa nella progettazione.
La scala a chiocciola presente, collega con la cucina al piano di sopra ed è larga 150cm di diametro.
Come stile d'arredamento siamo orientati verso il nordico/industrial chic: nè moderno al 100% ma nemmeno effetto salotto della nonna (anche se mi piacerebbe utilizzare qualche mobile 'di recupero'...sto girando per mercatini). I mobili saranno bianchi, daremo colore alle pareti e agli accessori. A livello di budget siamo decisamente risicati e votati all'ikea
Spero di non essere stata troppo confusa

Uploaded with ImageShack