Top standard o semifilo?

Ciao a tutti! Sono una nuova iscritta al forum ed ho già trovato tantissimi suggerimenti!
Sto progettando la cucina per la mia prima casa (non vedo l'ora) ed ho mille dubbi...
Uno dei tanti è: lavello con profilo standard o semifilo?
Mi piacerebbe tanto la soluzione del sotto top o del top a filo per pulire il piano in maniera continuativa, senza sbalzi (quanto dev'essere comodo spingere le briciole direttamente nel lavello????)
La responsabile del negozio di cucine mi ha però sconsigliato il top a filo per questione di usura e accumulo di sporcizia nel filo ed anche il sotto top x' dovrei fare il foro nel piano anche per l'erogatore di acqua e spesso tende a formarsi del calcare sul piano in quel punto (io avrei il piano in quarzo).
a questo punto... il top semifilo non permette comunque di trascinare le briciole nel lavandino e quindi è inutile o chi ce l'ha si trova bene?
Grazie mille!!!!
:D

Re: Top standard o semifilo?

La responsabile del negozio di cucine mi ha però sconsigliato il top a filo per questione di usura
:shock:
e accumulo di sporcizia nel filo
:|
te le ha sconsigliate perchè costano di più, non certo per i motivi che ti ha detto! :wink:

Giada81 ha scritto:Ciao a tutti! Sono una nuova iscritta al forum ed ho già trovato tantissimi suggerimenti!
Sto progettando la cucina per la mia prima casa (non vedo l'ora) ed ho mille dubbi...
Mi piacerebbe tanto la soluzione del sotto top o del top a filo per pulire il piano in maniera continuativa, senza sbalzi (quanto dev'essere comodo spingere le briciole direttamente nel lavello????)
La responsabile del negozio di cucine mi ha però sconsigliato il top a filo per questione di usura e accumulo di sporcizia nel filo ed anche il sotto top x' dovrei fare il foro nel piano anche per l'erogatore di acqua e spesso tende a formarsi del calcare sul piano in quel punto (io avrei il piano in quarzo).
a questo punto... il top semifilo non permette comunque di trascinare le briciole nel lavandino e quindi è inutile o chi ce l'ha si trova bene?
Grazie mille!!!!

tra semifilo e normale c'è una differenza solo estetica.
Effettivamente il filotop per quanto mi riguarda è assolutamente NO.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
Giada81 ha scritto:Ciao a tutti! Sono una nuova iscritta al forum ed ho già trovato tantissimi suggerimenti!
Grazie mille!!!!

ciao q,perchè?
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

capperugiola ha scritto:
ciao q,perchè?[/quote]

a differenza del parere di Ola imho la fuga si vede eccome e si riempie di sporco oppure, è piena di silicone che prima o poi diverrà brutto anch'esso. Per le espansioni e le tolleranze di processo la fuga non è manco bene che sia troppo stretta. sul negozio prima di usarlo è bello.
Altra storia è il sottotop. Questo è imho ok.
Pax tibi Marce

Grazie q , leggendo di questi problemi estetici e non solo,sono sempre più convinta e soddifatta del mio lavello in acciaio pezzo unico con top e pc....
Anche se noto che ultimamente l'acciaio sta scomparendo....
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Mi sento di quotare buona parte delle considerazioni di "Q" tranne una:
qsecofr ha scritto:tra semifilo e normale c'è una differenza solo estetica.
il semifilo se ben montato e di buona qualità (bordo perfettamente planare)é sì oggettivamente più bello ma é anche più funzionale poichè il "trascinamento" delle mollichelle :) e residui di acqua sul piano verso la vasca è un gesto oggettivamente più naturale.Come si dice...."una passata e via"!! :)
Esperienza diretta e quotidiana

Con il sottotop....ci vanno quasi da sole....le mollichelle...nella vasca :D

cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ormai da tempo c'è la quarta opzione oltre allo standard, filotop e il sottotop, ovvero il bordo ribassato
Immagine

Per il resto, la mia opinione sul filo top è che giunzioni fra elementi diversi non possa mai esser perfetta, lascia giocoforza una fuga (seppur piccola) che nel tempo potrebbe diventar brutta.

Un pò come coi miei pannelli, meglio che vadano in parte "sotto" i pensili e l'alzatina, meglio evitare fughe anche in quel caso.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Beh, se per questo ci sono aziende tipo Foster che hanno 6 diverse soluzioni sul bordo: bordo standard, bordo ribassato 4 mm, bordo inclinato ribassato 3 mm, bordo filotop, sottotop e integrato (ovvero saldato direttamente nel piano in acciaio).

Trovi tutto qua http://www.fosterspa.com/FAQ/Installazione/ :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Olabarch ha scritto:
La responsabile del negozio di cucine mi ha però sconsigliato il top a filo per questione di usura
:shock:
e accumulo di sporcizia nel filo
:|
te le ha sconsigliate perchè costano di più, non certo per i motivi che ti ha detto! :wink:
Concordo più con Q, il filo top, se fatto comunque bene e non è una cosa scontata, è bello solo in teoria e da nuovo.

Lo so che non c'entra niente ma... ho visto una cosa in una foto che avete postato...
Immagine
...Che cappero è quel piano cottura? Cioè mi pare a gas ma sporge pochissimo sopra al piano......... *_*
Ok, lo so, costerà mille euro. Ma almeno per curiosità vorrei saperlo :D