purtroppo data la nostra inesperienza quando abbiamo fatto su casa, non è che ci siamo proprio preoccupati tanto delle disposizione dei vari punti luce, ed essendo un ambiente mansardato eravamo abbastanza obbligati.
Il risultato è che in cucina, aperta, abbiamo una luce sottopensile, che fa il suo sporco lavoro, e un altro punto luce di fronte, in mezzo all'abbaino della finestra,
che però alla fine risulta essere troppo vicino al soffitto per dare respiro a delle applique a luce indiretta.
Abbiamo preso delle Artemide Mesmeri alogene, per un corridodio e per un bagno che fanno tanta luce, ma la loro ubicazione è a 70-100 cm dal soffitto , dando così un ottimo respiro e permettendo alla mesmeri di esprimersi, non al massimo, ma in maniera soddisfacente.
Per la cucina avevo pensato di prendere la mesmeri anche qua, ma optando per la versione a LED, che ho comprato e provato ma nonmi da soddisfazione...troppo vicino al soffitto e poi essendo a LED ad unico punto non raggiunge le sorelle alogene a quantità di luce.
Volendo stare sul LED o basso consumo in quanto le luci in cucina saranno praticamente sempre accese di sera, avevo pensato ad un paio di soluzioni, ma prima vi allego un paio di foto dell'ambiente:

L'idea attuale era quella di mettere una bella striscia di led sopra il pensile, con il suo bel supportino inclinato a 45-60° in maniera da inondare il soffitto bianco e usarlo per diffondere la luce, quindi per avere una bella luce diffusa.
e Qua iniziano i primi dubbi, ovvero che strisce prendere? dove?
Invece per il punto luce in mezzo all'abbaino, andare ad installre soluzioni decentrabili, tipo avere una simil plafoniera a muro nel punto attuale da cui partono dei punti luce collegati con dei fili che passando da un punto di rinvia sul tetto scendono sopra il centro tavola.
Ho trovato una soluzione proprosta dalla Album , sistema radiale che puoi comporlo come preferisci:
http://www.apilluminazione.it/scheda.asp?id=3104
Non ho ancora capito quanto possa costare, ma oggi provo a fare un progettino e chiedere un preventivo...missa che sarà bello costoso, e poi sul loro sito ho visto che propongono anche un sistema simile a LED.
Va beh questo è stato più uno sfogo per avere delle considerazioni, ed eventualemnte delle idee.
Ringrazio fin da subito chi mi aiuterà a non farmi linciare dalla mia ragazza.
Ciao