Re: Arredare cucina e living space

Rosdev, non volevo farti sembrare con la mia frase che me l'ero presa per il "tutto sommato" carina. ;)
Volevo solo fare i miei più vivi complimenti alla disegnatrice...

Come dicevo ormai la dispensa è un discorso da non poter più fare perché non possiamo buttare giù il muro.
Comunque già così come hai fatto tu la cucina, mi sembra sufficente no?
Abbiamo molto meno spazio adesso che nella nostra casa in affitto abbiamo una cucina iKea sviluppata in 2 metri e 50..
in questa casa avremo un piano da circa 2 metri confinante con la lavanderia, e altri 3 metri di sviluppo successivi. Mi sembra una cucina abbastanza "completa"... o sbaglio?
Mia moglie e mancina quindi la lavastoviglie potrebbe andare a sinistra del lavello senza problemi.

Non ci sono altre soluzioni a parte questa eh?

Capisco Bayeenm ed effettivamente hai ragione. il piano che per noi è abbastanza, potrebbe non essere abbastanza. :P

In realtà la divergenza credo che nasca da due aspetti. Sia io che mia moglie veniamo dal sud (lei è casertana, io messinese). Siamo quindi abituati con case da 100 / 150 Metri quadri. Io abito a Milano da più di 10 anni ormai. E son passato dall'affitto di una camera, ad un monolocale per poi finire in un bilocalino. Da sposati, abbiamo vissuto un annetto in un bilocalino in affitto da 45 mq. Adesso siamo un altro bilocale di circa 60Mq. Quindi le nostre abitudini sono viziate da questa storia... Lavoriamo entrambi. La casa la viviamo realmente solo nei week end... quindi sai... per quanto comprendiamo il fascino che può avere una cucina alla "Masterchef", forse con noi sarebbe leggermente sprecata. :oops: :oops:

Detto questo, siamo davvero entusiasti dei tuoi disegni. Ci hanno aperto molto gli occhi.
Vorrei però farti delle domande riguardo le proporzioni...
La TV sembra molto grande rispetto al mobilio. Noi abbiamo visto che una TV da 65 pollici (immensa effettivamente) misura circa 150cm ed è alta 85. Ma quando sarà... se una soluzione di mobili ci piacesse di più, potremmo passare ad un 55 pollici... che non è comunque piccolo, che misura circa 125cm x 75cm.

I mobili invece ci sembrano pochini rispetto allo spazio che abbiamo visto dal vivo, ma quasi sicuramente ci sbagliamo.
La nostra idea, poi magari proviamo a trovare alternative con il tuo aiuto... era questa.
Nella nicchia famosa volevamo lasciare un 45 di piano vuoto e poi mettere un lavandino da due vasche grande... pensavamo ad un 120 cm circa.
A sinistra del lavandino la lavastoviglie e sopra di questa (quindi subito dopo l'angolo) i fuochi, magari da 90cm.
A questo punto dai fuochi fino alla prima colonna, ci restererebbe un metro o poco più?
E' così che ti risulta?

scusa vado a memoria, non ho qui i disegni ora.
l'angolino è di 35 mentre lo spazio che rimane prima di girare l'angolo (in pratica dove ho messo io il pc) è 97.
97+35=132 mi dici come fa a starci 120 di lavello + 60 di lvs? anche mettendone una da 45 (mi pare esistano di questa misura ridotta) non ci starebbe. o forse non capisco?

per la dimensione della tv non ho verificato: ho semplicemente cercato tv "65" e quella mi è saltata fuori. se vuoi controllo le misure.

per quanto riguarda il contenimento, potresti mettere accanto e sopra alla tv dei pensili, oppure addirittura fare un mobile tv ben attrezzato.
inoltre potresti sfruttare quell'angolo dove ho messo una pianta per inserire una madia.

Ecco l'arcano.
Il mio disegno effettivamente lascia a desiderare... Ma i miei calcoli fatti di fretta ancora di più. Hai ragione effettivamente.

Vediamo un pò.
La parete totale della cucina che confina con la lavanderia è 193 cm.
Quindi dovremmo fare conto di avere a disposizione 190cm. Se vogliamo sfruttare la nicchia come per un piano... pensavo di gestirla per uno spazio da 45(35+10).
Rimarrebbero 145 cm.
Quindi un un lavello da 120 ci starebbe, ma dici bene, non ho più spazio in quella parete e addirittura sforerei verso l'angolo... lasciando solo 25 cm di distanza dal muro. Non ho idea se si possa fare. Quindi forse il lavello deve tornare a 90 cm... (non ho nemmeno idea delle misure standard).
Quindi ricapitolando, sempre a parole avremmo 45 cm di spazio, lavello da 90cm e spazio vuoto da 55 cm (poco gestibile nell'angolo).

Iniziando quindi sulla nuova parete immaginavo uno spazio vuoto da 30 cm e poi i fuochi...Questi ultimi li vorremmo da 90 cm.
Quindi della parete da 5 metri e 60 cm avremmo usato: 60 cm dell'angolo, 30 di spazio vuoto, 90 cm di fuochi e magari 100 cm di vuoto. Un totale di 280cm.
Le colonne quanto prendono? 60cm o 90cm?
Nel primo caso, lo spazio preso dalla cucina sarebbe di 4 metri (più un metro in angolo)
Nel secondo caso, lo spazio occupato sarebbe 4 metri e sessanta.

Quindi effettivamente per inserire una tv da 150cm o 120 non resterebbe alcuno spazio.

A questo punto non so... sto per piangere...

Se non sono indiscreto ... poi se ti va dimmi dove abiti che ti sei guadagnata una cenetta oltre che... la nostra simpatia!!!!

non ci siamo.

la cucina è una L giusto? stiamo parlando di quella più o meno rappresentata da me giusto?
ok allora diciamo la gamba lunga della L è profonda 60 pertanto dei tuoi 193 rimangono 133 (di cui 45 incassati nella colonna). in quei 133 se vuoi puoi farci stare il lavello da 90 ma niente lavastoviglie.
pertanto non è possibile mettere il lavello da quella parte a meno che non rinunci alla lvs.

iniziamo da questa cosa poi vediamo il pc e tutto il resto.

ps per la cena se ho ben capito siamo tutti della stessa zona ma ti ringrazio molto, fa come se avessi accettato!

Ma scherzi? Se siamo della stessa zona... Si deve fare!!!

Per il lavabo. 98 cm disponibili, non posso mettere un 90 cm?
La lavastoviglie tu dici che deve stare vicino al lavello per via dei tubi dell'acqua?

Questo per me è importante perché devo spostarli subito subito . Li stanno montando proprio la in questi giorni.

Mi conviene mettere fuochi e cappa al posto del lavello?

Teppy ha scritto:Ma scherzi? Se siamo della stessa zona... Si deve fare!!!

Per il lavabo. 98 cm disponibili, non posso mettere un 90 cm?
La lavastoviglie tu dici che deve stare vicino al lavello per via dei tubi dell'acqua?

Questo per me è importante perché devo spostarli subito subito . Li stanno montando proprio la in questi giorni.

Mi conviene mettere fuochi e cappa al posto del lavello?
scusa stavo scrivendo e leggo ora.
la lvs dove la metti se usi tutti i 98 cm?????