Re: Soggiorno/tavernetta "a incastro"

Io avevo pensato di mettere il divano ad angolo nell’angolo in basso a dx, fare una colonna per la caldaia, ‘collegata’ con una parte obliqua a 45° con il mobile ingresso, per metterci la tv.
La colonna caldaia prosegue con due basi per l’angolo cottura, che si possono chiudere con uno sportello a libro quando non sono usate per avere l’effetto di tre colonne
Immagine

Ciao Gina, wow! :D
Anche a questo non avevo mai pensato... il mobile ad angolo con la tv! Una cosa (da me) mai vista... e che mi piace davvero tanto! :D
A questo punto però dovremmo abbandonare l'idea ikea, escludo di riuscire a farmi fare da loro sia il raccordo a 45° per la tv, sia la chiusura a libro della zona cottura (che mi piace un sacco; hai per caso idea di dove trovare immagini per prendere spunto e magari mostrarle a chi potrebbe fare il lavoro?).
Però, se riuscissi a trovare un bravo falegname che mi facesse tutto su misura, penso di non spendere troppo di più e di guadagnarne in qualità.
Grazie mille anche per il tuo contributo :D
The Sisterhood Of The Calf 43

Fruttodibosco ha scritto:Era come pensavo allora! :)

Avevamo trovato in rete, e valutato, questa soluzione prodotta in Francia. Poi abbiamo letto il prezzo e abbiamo glissato :| però la chiusura si potrebbe forse far riprodurre dal mitico "bravo falegname" :mrgreen:
Immagine

se ti piace l'idea del richiudibile potresti vedere qualche lavello per barca che molti hanno quel meccanismo (tipo questo http://www.sferanautica.com/dettaglio.a ... 533&cat=50 o questo http://www.sferanautica.com/dettaglio.a ... 541&cat=50) e farti incassare il tutto su mobili più "normali"

mtpgpp ha scritto: se ti piace l'idea del richiudibile potresti vedere qualche lavello per barca che molti hanno quel meccanismo (tipo questo http://www.sferanautica.com/dettaglio.a ... 533&cat=50 o questo http://www.sferanautica.com/dettaglio.a ... 541&cat=50) e farti incassare il tutto su mobili più "normali"
Ciao, suggerimento azzeccatissimo! Non avrei mai immaginato l'esistenza di un lavello per barca :lol: e in effetti potrebbe essere l'ideale! Non costa nemmeno tanto, se pensiamo che all'ikea il lavello più bello costa sui 250 euro :shock:
Grazie della dritta :D

Serenen, sei giustamente pragmatica :)
non me ne intendo un gran che, ma suppongo (da ignorante in materia quale sono :oops: ) che si potrebbe far passare il cavo dell'antenna lungo tutto il battiscopa, se la soluzione che ci ispira di più fosse quella proposta da Gina.
Nel caso optassimo invece per la tua proposta, l'uscita tv sarebbe già nella posizione giusta.

Dato che la tv è a totale appannaggio del marito, lascerò valutare a lui se vuole vederla in full hd o un po' meno definita :lol: io già se metto su un dvd di un film è tanto!

Fruttodibosco ha scritto:
mtpgpp ha scritto: se ti piace l'idea del richiudibile potresti vedere qualche lavello per barca che molti hanno quel meccanismo (tipo questo http://www.sferanautica.com/dettaglio.a ... 533&cat=50 o questo http://www.sferanautica.com/dettaglio.a ... 541&cat=50) e farti incassare il tutto su mobili più "normali"
Ciao, suggerimento azzeccatissimo! Non avrei mai immaginato l'esistenza di un lavello per barca :lol: e in effetti potrebbe essere l'ideale! Non costa nemmeno tanto, se pensiamo che all'ikea il lavello più bello costa sui 250 euro :shock:
Grazie della dritta :D
dovresti trovare qualcosa del genere anche nei negozi di accessori per camper e forse risparmi pure qualcosa dato che la roba nautica è cara in genere, ma comunque probabilmente risparmi rispetto ad un mobile fatto su misura o ad importarlo dalla francia e secondo me con una bella piastra a 2 fuochi elettrica in vetroceramica vicino fa la sua bella figura

Hai perfettamente ragione :) sto cominciando a cercare online, i prezzi non sono troppo folli, cercherò anche un rivenditore fisico per vedere dal vivo gli oggetti.

Il mobile francese l'abbiamo escluso a priori, molto pulito e ben ideato, ma costa più di 5mila euro... una follia! Al limite cercheremmo di replicare il meccanismo di chiusura. Ma potremmo fare anche in altro modo :wink:

ti dico la mia: a me piace moltissimo la posizione del divano blu, la tv nell'angolino però oltre a restare un pò troppo disassata trovo sia realmente vicina.. oltre che antiestetico vedere un tv tanto grande in uno spazio tanto piccolo.
ok le distanze minime ma ti assicuro una tv da 46 pollici vista da 2metri e mezzo non è il massimo
prova ad andare in qualche negozio e metterti a questa distanza da una tv accesa... e considera anche che a casa non ci stai 5 minuti ma ti guardi un film intero.
inoltre, che senso ha spendere tanti soldi per una tv solo per far vedere che l'hai, quando poi non c'è spazio per godersela con gli amici perchè siete tutti appiccicati davanti a cavarvi gli occhi?

idea: fermo restando il divano li, non puoi metterla sotto la scala, magari orientabile verso il divano ed il tavolo? sfrutti lo spazio scala e l'avresti a ca 4 metri, distanza che ti permette di godertela appieno

Ciao :) ma non è che vogliamo fare gli sboroni con la tv grande per un grande ego :lol: prima di prendere qualsiasi decisione dobbiamo ancora prendere le misure come si deve, forse nel weekend se ci rimane un'oretta faremo un po' di prove di ingombro!
Sono d'accordo anche io che la tv grande su una parete piccola possa risultare non adatta (anche se sarebbe inserita in un mobile che farebbe un po' angolo sulla parete adiacente...bilanciando visivamente la cosa, credo), infatti mi stava venendo l'idea di ruotare il tutto: mettere la tv in diagonale nell'angolo e di conseguenza anche ruotare il divano di 45 gradi. Così potremmo metterlo alla distanza necessaria. (premesso che non ho ancora misurato effettivamente quanta distanza ci sarebbe... ed è chiaro che voglio tenere la distanza più grande possibile)
Secondo me non è possibile mettere il tv sotto la scala, sia perchè in quello spazio per il momento c'è il freezer a pozzetto che dovrà (non so quando) essere ricollocato, sia perchè avrebbe la finestra dritta dietro e non è il massimo della comodità.
Grazie per il parere :)

per la tv che vuoi tu almeno considera 4 metri... le distanze minime si ci sono, ma è come andare al cinema in prima fila :D

a me comunque il progettino del divano blu continua a piacere ancora di più di quello con tv e cucina ad angolo, così crei spazi divisi ed equilibrati tra cucina salotto e pranzo, il secondo invece mi sa tanto di tutto concentrato stile monolocale di fantozzi