Non trovo più il cartongesso attorno alle porte

Ho letto ieri qui nel forum un topic su una bella ristrutturazione dove si parlava di cartongesso attorno alle porte che stuccato e rasato sortiva un effetto rasomuro senza montante e coprifilo
non lo trovo più.. qualcuno sa indicarmelo o comunque ha suggerimenti da sarmi, vorrei eliminare appunto i coprifili in modo da avere continuità tra muro e porta

Re: Non trovo più il cartongesso attorno alle porte

Olabarch ha scritto:ecco il dettaglio: vale più o meno per tutti i tipi di controtelai tipo Scrigno, pur se con qualche piccola variante.
Immagine

upload immagini
questo lo avevo pensato anch'io, potrei anche non mettere nemmeno il cartongesso ma solo togliere i coprifili, ho il telaio già filomuro, mettere paraspigoli e rasare con una striscia di rete sulla giuntura tra legno e muro.

il problema che mi creavo è per la parte superiore, se faccio una cosa simile poi la porta non avrò più la possibilità di toglierla... tu ritieni sia poco male? oppure hai qualche idea differente?

io trovo sia bellissimo, come trovo bellissimo il mio bagno in cemento spatolato, l'illuminazione del mio soggiorno a pannelli led filo controsoffitto e le tende a rullo che ho comprato oggi pomeriggio...
mia suocera invece trova splendido il suo bagno con le greche a fiori, le tende arricciate con frange dorate ed il lampadario di vetro a gocce e la tapezzeria con gli angioletti!

per fortuna al mondo ci sono persone con gusti differenti, altrimenti non ci sarebbe lavoro per i produttori di led o di angioletti :D :D :D

Non è poi così grave!
In fin dei conti ogni quanto tempo devi smontare una porta scorrevole?
Se tutto va bene.... MAI ! ! !
Se invece, dovessero sorgere problemi, non farai altro che tagliare una striscia di cartongesso e farla rifare.
Credo che il rischio sia calcolato perchè non avendo meccanismi elettrici o automatici, è quasi impossibile che si guasti.