Digressione, sempre sulla traccia delle lampade a calotta in ABS, tipo quella sopra della Muuto, per mantenere il filo..
Tanto per dare un'idea di quello che è reperibile, a riprova degli oggetti di qualità e del buono stato di conservazione dei materiali e dei costi più bassi, un occhio alle occasioni vintage (sicuramente Ann troverà di più e meglio, anzi lo spero, e magari serve per la causa, a Gigheri).
Una sorella 'minore' della
Pipistrello per Martinelli (1965) - direi quasi la versione low-cost, più popolare ma con un disegno ancora più raffinato - progettata dalla Aulenti per Harvey Guzzini è la meno nota
Quadrifoglio (1970) prodotta in tutte le tipologie (appoggio, terra, sospesa).
La trovo splendida, tutto qui è ingentilito e pare diverso da quello che è. 'Gentile' e leggero (forse è l'oggetto più neo liberty mai progettato dall'architetto scomparso giusto un anno fa) si mostra la struttura in tubolare cromato che racchiude la calotta in ABS sfumata con cui dialoga senza stacchi. Il caratteristico color miele di questa - che sembra il marchio di fabbrica della Harvey Guzzini - arricchisce emissione ed ambiente di una tonalità calda. Tra tante riproposizioni, peccato non si sia pensato a rieditarla:
http://www.kijiji.it/annunci/per-la-cas ... 0/52542578
http://www.ebay.it/itm/GAE-AULENTI-PER- ... 5af45e4e44