Re: consiglio disposizione cucina

serenen ha scritto:potresti piastrellare solo la parete lunga e quella corta, quella piccola dipingerla con uno smalto lavabile..

la soluzione con le due colonne all'estremità ti porta via troppo piano di lavoro.. io farei quella con il frigo nella parete corta e il forno sotto al PC.. in questo caso non avresti nemmeno il problema della piastrellatura nella parete piccola

Ho provato a fare il progetto, con il forno sotto il piano cottura, nella parete corta dopo il frigorifero, ma poi non avrei più spazio per i cassetti nella parete lunga, considerando che 109/124 servono per l'angolo, 60 per il lavello, 60 per la lavastoviglie... rimane uno spazio di 21/36 a seconda della lunghezza dell'angolo scelta. Quindi, niente cassetti, a meno che non scelga una base lavello da 45, ed allora avrei la possibilità dei cassetti

gina ha scritto:
sandrina345 ha scritto: Oggi ho parlato con il rivenditore che è favorevole al progetto con le due colonne estreme. C'è qualcuno che è d'accordo?
bè cwerto mica ci deve cucinare lui...mi raccomando compra padelle con i manici corti...pensa che comodità tenere la pentola mentre mescoli....

Il problema del piano cottura vicino alla colonna forno non mi preoccupa. Io sono sola, cucino, ma mai su 4 fuochi, quindi potrei cucinare nei fuochi a destra, dall'altra parte della colonna, adiacente alla zona angolo.. io devo trovare una soluzione, e mi sto scervellando... nel caso delle due colonne poste ai due estremi, il problema sarebbe solo il piano di lavoro che si riduce a 49 cm. Però potrebbe essere anche utilizzabile quello dello sgocciolatoio adiacente. Vi riposto la foto
Immagine

Eccovi l'immagine del progetto con il frigo nella parete corta, seguito da un cestello estraibile di 15 cm, quindi la base forno con il piano cottura, la base angolo con il lavello, quindi la lavastoviglie, una base con 2 cassetti e 2 cestoni, seguito da uno scorrevole di 15 cm.

Che ve ne pare?
In questo caso avrei un enorme piano di lavoro, e non avrei il problema del piano cottura troppo vicino alla parete laterale, con conseguente necessità di piastrellarla.
Infine, la parete più lunga quella visibile dalla zona living, mentre quella corta è rivolta verso la finestra, anche esteticamente sarebbe più bella, rispetto alle due colonne poste ai due estremi.

Solo due dubbi:
1) dove mettere il forno a microonde? Avevo previsto la colonna forno, proprio per metterlo sopra il forno, dentro l'anta.

2) Sia il piano cottura che il forno sono vicini al frigorifero, anche se sono separati dal cestello estraibile di 15 cm. E' un problema?

Cosa ne pensate?
Immagine
Immagine
Immagine

non ho capito se la cucina la prenderai all'ikea o meno.. più che altro per capire con che moduli giostrarsi..
se non la prendi da ikea puoi fare così: riempitivo da 4 cm, colonna frigo, base estraibile da 15, base forno e piano cottura da 60, angolo da 155x65 (praticamente è una base da 90 con ante da 45 cm, ma puoi sfruttare l'angolo), lvs da 60, base con cassetti da 45, riempitivo da 5 cm.. il microonde lo puoi mettere in un pensile con anta ad apertura verticale.. sul lato corto non metterei pensili, ma una cappa a vista

sere e mettere tutto invece nel lato lungo lasciando il piano libero nel lato corto? è brutto????
non so ... stoi x sparare numeri alla rinfusa dimmi se è possibile o se fa proprio schifo:
60 frigo+ base straibile 30 + cassettiera 45 + angolo 65
poi dall'altra parte base lavello angolare 110 (cioè con anta da 45.... :? ) + lavastoviglie 60 + .... che rimane 1 metro? base fuochi 90.

edit.... manca il forno!!!!! :oops:
scusate...

serenen ha scritto:non ho capito se la cucina la prenderai all'ikea o meno.. più che altro per capire con che moduli giostrarsi..
se non la prendi da ikea puoi fare così: riempitivo da 4 cm, colonna frigo, base estraibile da 15, base forno e piano cottura da 60, angolo da 155x65 (praticamente è una base da 90 con ante da 45 cm, ma puoi sfruttare l'angolo), lvs da 60, base con cassetti da 45, riempitivo da 5 cm.. il microonde lo puoi mettere in un pensile con anta ad apertura verticale.. sul lato corto non metterei pensili, ma una cappa a vista
Grazie per il consiglio. Guarda, l'avrei presa volentieri all'Ikea, avrei risparmiato molti soldi e ottenuto quasi la stessa qualità di cucine che ti propinano i vari marchi famosi... con la differenza che all'Ikea non hai a che fare con nessun venditore che cerca solo il proprio guadagno e ti dà per impiallacciato ciò che è laminato.... Ma ahimè, le misure della cucina non me lo consentono. L'ikea ha lo svantaggio di non avere una vasta varietà di moduli.
Sarei orientata su una veneta, oyster dek, o forse ethica dek con maniglia up che protegge il bordo superiore dell'anta...

Grazie per la tua proposta, io ne ho postato una molto simile, uguale alla tua nel lato corto e nel lato lungo: base lavello da 124 x 65, lvs da 60, cassettiera da 60 cm, cestello estraibile da 15, riempitivo da 15.
Proverò a realizzare il tuo progetto.
Ma io rimango sempre innamorata del progetto con le due colonne agli estremi, anche se si riduce il piano di lavoro.

mileva ha scritto:sere e mettere tutto invece nel lato lungo lasciando il piano libero nel lato corto? è brutto????
non so ... stoi x sparare numeri alla rinfusa dimmi se è possibile o se fa proprio schifo:
poi dall'altra parte base lavello angolare 110 (cioè con anta da 45.... :? ) + lavastoviglie 60 + .... che rimane 1 metro? base fuochi 90.

scusate...
era un'ipotesi
Immagine
e tra l'altro secondo me funziona meglio che l'ultima perchè non si ha la finestra alle spalle del piano cottura..

ecco infatti ... l'avevo fatta anche io .... con lavello da 60...
Immagine
bo è vero che nn c'è molto spazio tra piano cottura e lavello
ma c'è un pochino di piano libero tutto intero di lato ..... e la cucina mi sembra e dico sembra meno sacrificata che nell'angolo ma nn saprei dire!

ciao!

serenen ha scritto:non ho capito se la cucina la prenderai all'ikea o meno.. più che altro per capire con che moduli giostrarsi..

eccoti il progetto:
Immagine
Immagine

serenen ha scritto:
mileva ha scritto:sere e mettere tutto invece nel lato lungo lasciando il piano libero nel lato corto? è brutto????

scusate...
era un'ipotesi
Immagine
e tra l'altro secondo me funziona meglio che l'ultima perchè non si ha la finestra alle spalle del piano cottura..
questa ipotesi mi crea il problema del piano cottura vicino alla parete destra, con conseguente problema della piastrellatura che non mi sembra esteticamente corretta nella parete laterale.. e allora gli schizzi.. il muro si sporcherebbe facilmente.. e non credo molto alle pitture salva schizzi!!!! :?:

mileva ha scritto:ecco infatti ... l'avevo fatta anche io .... con lavello da 60...
Immagine
bo è vero che nn c'è molto spazio tra piano cottura e lavello
ma c'è un pochino di piano libero tutto intero di lato ..... e la cucina mi sembra e dico sembra meno sacrificata che nell'angolo ma nn saprei dire!

ciao!
quindi tutti optate per questa versione, che poi è l'originale? Mi potete allora risolvere il problema della piastrellatura laterale?
Un'altra domanda: avere il piano cottura alle spalle della finestra è un problema?

sandrina345 ha scritto:

eccoti il progetto:
Immagine
il lavello è un due vasche e rimane tutto verso l'angolo
Immagine

Uploaded with ImageShack

serenen ha scritto:
sandrina345 ha scritto:

eccoti il progetto:
Immagine
il lavello è un due vasche e rimane tutto verso l'angolo
Immagine

Uploaded with ImageShack
grazie, ma non mi servono due vasche, preferisco una vasca con lo sgocciolatoio... poi avrò la lavastoviglie