aiutate anche me?

Buongiorno,
sono Patt e sto ristrutturando un appartamento degli anni 60 di cui vi allego la piantina originale
Immagine

La zona per cui vi chiedo aiuto è quella centrale che dovrà diventare open space cucina soggiorno e inglobare lo spazio corridoio. Questo sarà chiuso nel suo angolo per diventare ripostiglio e l'accesso alla zona notte spostato nella parte opposta e speculare, diciamo così
[url=http://postimg.org/image/57786gawz/]
Immagine
[/url
Ora, siccome il bagno avrà l'accesso dalla zona giorno ( per recuperare spazio per il secondo), vorremmo "schermare" questa porta con un tramezzo in cartongesso, (alleggerito e abbellito da qualche nicchia con faretti) e questo rende disarmonica la centratura delle due zone. Tenete conto che devo necessariamente utilizzare i mobili che ho già, compresa la cucina così composta:
Una penisola che vorrei trasformare in isola composta da 2 moduli 60 e uno da 40 cui rifare il top
Colonna forno frigo da 60+60
3 moduli, sottolavello, lavastoviglie e cassettoni da 60
Un ulteriore modulo da 30.
Sostituirò il pc ora da 60 con uno da 90 e il lavello con un monovasca e sgocciolatoio.
Cappa da 90 e 3 pensili da 45.
Un tavolo 140 x 80 (da cucina, anche se vorrei sostituirlo con uno in cristallo, budget permettendo)
Inoltre, parete attrezzata un pò datata, ma che deve rimanere di m 3.15 con porta tv, divano 3 posti m. 2 x 0.97
Insommma, dovrebbe venire più o meno così

http://pl.an/ihy549
O così
http://pl.an/8qrnvm
Considerate che nel disegno non sono riuscita a mettere la colonna portante che rimarrà dopo le demolizioni dei tramezzi e che le misure sono
Parete cucina m 3.75
Lunghezza (ex corridoio) m 6.30
Parete dove si aprirà la porta bagno m 1.50
Balconi 2 da m 1.40 separati da circa 50 cm di muro

Mi aiutate a sistemare un pò il tutto?
Graditi consigli e soluzioni anche riguardo all'accesso zona notte/ schermatura porta bagno.
Scusate la lunghezza e se manca qualche informazione ditemi!
Attendo trepidante i vostri illuminati consigli

Re: aiutate anche me?

Scusate, le immagini linkate sono uguali, ma non riesco ad inserire la seconda, con la parete attrezzata lpoggiata al muro dell'ex corridoio, il divano di fronte e alla spalle il tavolo!

gina ha scritto:la stanza grande tutta a dx non è compresa ? ci sono solo le due camere a sx con i due bagni, e le due stanze unite ? però ci sono delle colonne portanti mi sembra agli angoli delle stanze in basso
a occhi e croce metterei la parete attrezzata nella parete in basso, il divano di fronte, e il tavolo accanto alla finestra, comunque devi mettere tutte le misure, leggi qua:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907
Nella stanza a dx ricaverò una piccola lavanderia nell'angolo in basso a sx, portando la porta della stanza stessa più avanti e ampliando un pò l'ingresso.
L'open space riguarderà le 2 stanze centrali, eliminando il tramezzo che li divide.
Cucina tutta a dx (guardando la piantina) e living a sx.
Il tavolo davanti alla finestra piace anche a me, ma tieni conto che nlla parete del bagno dove vedi disegnata la vasca sarà aperta la porta e davanti un tramezzo? Dici che ci sta?!?!?!?

Per quanto riguarda le misure le ho psecificate nel post perchè non riesco a modificare la piantina già digitalizzata! Se mi spiegate come fare!!!! Oppure, appena posso le scrivo a mano e la riscannerizzo.
Comunque grazie per il tuo intervento

il tramezzo potresti farlo con una parete a 45° per occupare meno spazio?
misura esattamente la larghezza del corridoio e la distanza del pilastro
la larghezza delle due stanze da unire

potersti unire le basi dell'isola con quelle del lavello e pc e metterle tutte sulla parete da 370- al limite togli quella da 30se hai problemi di lunghezza - crei un vano non a tutta altezza per le colonne frigo e forno accanto alla colonna in cemento, e aggiungi anche la base da 30
la parete attrezzata sulla parete di sx, la nicchia creata fa da schiena per il divano.
il tavolo accanto alle finestre, davanti al bagno e al corridoio un vano a 45° in cartongesso con nicchie laterali ecc.
Immagine
se invece ti piace l'idea dell'isola metti le colone al posto delle basi, e il vano centrale basta che sia alto circa 1.50 per delimitare le basi e il divano

tipo così con il divano al posto della panca
Immagine

gina ha scritto:potersti unire le basi dell'isola con quelle del lavello e pc e metterle tutte sulla parete da 370- al limite togli quella da 30se hai problemi di lunghezza - crei un vano non a tutta altezza per le colonne frigo e forno accanto alla colonna in cemento, e aggiungi anche la base da 30
la parete attrezzata sulla parete di sx, la nicchia creata fa da schiena per il divano.
il tavolo accanto alle finestre, davanti al bagno e al corridoio un vano a 45° in cartongesso con nicchie laterali ecc.
Immagine
se invece ti piace l'idea dell'isola metti le colone al posto delle basi, e il vano centrale basta che sia alto circa 1.50 per delimitare le basi e il divano
tipo così con il divano al posto della panca
Immagine
All'isola non vorrei rinunciare, la preferisco anche alla penisola! Mi sembra di capire che comunque consigli di lasciare aperto fra le 2 colonne, anche per un discorso di luce penso!
Per quanto riguarda l'isola la vorrei "libera" anche perchè è pannellata da entrambi i lati lunghi
E ooi, scusa, ma mi spieghi meglio il vano a 45*? Tieni conto che sarà l'unico accesso alla zona notte e deve essere agevole e "sicuro"!
Grazie

ho provato a ricostruire la pianta con le tue misure, anche se di alcune non sono sicura. Per cui ti metto quello che ho fatto.

Allora questo dovrebbe essere lo stato attuale: i vari tramezzi li ho fatti di 10 cm; le misure sono giuste?

http://ImageShack/photo/my-images/443/0y92.jpg/

qui ho segnato in rosso i muri da abbattere e in verde quelli fa fare: quelli tratteggiati del bagno ci sono già, ma da una parte va chiusa la porta, mentre dall'altra va aperta: giusto? Il disimpegno di 180 cm come avevi segnato te mi pare uno spreco! Ma anche spostare quel muro di soli 30 cm, come avrei segnato io, non so quanto convenga... I muri a cui faccio riferimento sono quelli in verdino più chiaro (quello eventualmente da fare ) e arancione (quello eventualmente da abbattere... Ma che appunto non so se convenga lasciarlo! ). Nell'ingressone poi va ricavata una lavanderia.

http://ImageShack/photo/my-images/703/a0m1.jpg/

infine ti metto un disegno più pulito, che puoi scaricare e modificare con paint così puoi anche segnare le misure sbagliate!!

http://ImageShack/photo/my-images/844/05os.jpg/

detto questo io non sono tanto capace a dividere gli spazi!! Quindi queste misure magari possono servire agli altri utenti del forum!! Che così possono aiutarti meglio!

Invece se le misure son giuste, posso provare a inserirti i tuoi mobili nella zona giorno!

Ciao!

Mileva, innanzitutto grazie infinite per la pazienza ed il tempo che mi hai dedicato!
Ho scaricato la piantina che hai fatto e sto tentando di modificarla con paint (ma sono imbranata!!!Non riesco a scrivere un testo visibile)
Qualche misura non è corretta, ma per colpa mia! Ho controllato dal vivo e c'è qualche imprecisione che tenterò di correggere!
Cerco di andare con ordine:
- il muro che hai segnato in arancio abbiamo deciso di non spostarlo per non aggravare i costi vista l'esiguità del guadagno in termini di cm
- il ripostiglio preferiamo averlo bello grande piuttosto che lasciare spazio inutilizzato nel corridoio, per cui lo abbiamo portato il più avanti possibile fino alla porta della camera da letto, lasciando giusto 20 cm, dici che è soffocante?
- la lavanderia deve lascaire lo spazio per la porta della sala che sarà arretrata e, quindi, si creerà uno spazio maggiore nell'ingresso (vedi la piantina che ho disegnato io)
- la porta del bagno 2 deve venire a sx e il muro per scermarla parallelo, ma senza chiudere a 90 gradi come hai disegnato tu (anche se questa è una delle cose che non mi convince molto e per cui chiedo consiglio).

adesso vado a studiare paint e a cercare di aggiungere le misure precise alla tua piantina!
Grazie

Spero di non aver fatto peggio :oops: !!!
Immagine

l'unica cosa che non mi torna è il muro davanti al bagno 2 che dovrebbe formare una sorta di corridoio di accesso alla zona notte e non essere chiuso (oppure? qlc messaggio più su mi erano stati proposti due muri a 45° ma non ho ben capito!))!
Il muro arancione rimane com'è e nell'ingresso viene ricavata la lavanderia come da prima piantina (qui non ho saputo rifarla)!
Scusate per i pasticci e grazie ancora a chi mi ha dato e mi vorrà dare attenzione!