Re: Kundalini Frame

bayeen ha scritto:Lot, è molto luminosa la Optik? è affascinante..
E' vero, mi ha sempre affascinato vedere la circolina fluo (potente, quella da 55W per l'applique grande da 40cm) specchiata all'infinito, e, chiaramente moltiplicandone la luminosità, ma è bella anche da spenta, sembra quasi una scultura di arte programmata.
Secondo me per il bagno va più che bene, soprattutto nella situazione di Pasqui, ma c'è chi l'ha messa in altre zone e si è trovato bene: le foto postate prima sopra erano quelle di Yuri che le ha condivise. Perché non chiedete? :D
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=107388
Da vedere trovo, anche le altre scelte, 'illuminate', in casa Yuri.. se posso:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=120
Immagine
Anche qui:
http://www.lucearredo.it/articolo.php?aid=667

Oggetti di illuminazione in cui l'arte è territorio favorevole di incontro.
Senza scomodare i nomi più noti di artisti che si sono occupati di illuminotecnica (Munari, Mari, i fratelli Colombo, Angelo Lelli, Ugo La Pietra), come l'opera della argentina Martha Boto, vicina a Lucio Fontana, Labyrinthe diagonal (1965, GNAM Roma) in cui alluminio, plexiglass e lampade fluo sono utilizzati per ottenere un 'movimento' simile alla Optik.
Immagine
Immagine
..mentre è letterale la citazione della De Bevilacqua di Altrove lampada/installazione, per Artemide ad un'opera del 1967 di Nanda Vigo (altra artista nota che si esprime con la luce) Cronotipo - tanto per un esempio - ultime due foto in basso:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e per entrambi, l'archetipo erano certe strutture derivate da scarti industriali (come dalle fabbriche Olivetti) come, di Enzo Mari, Struttura 726, in alluminio anodizzato, del 1963:
Immagine
Ultima modifica di lot il 10/11/13 11:43, modificato 1 volta in totale.

Immagine
O, il comunissimo Cuboluce sopra (già il nome dell'oggetto/lampada, creato nel 1972 dal duo Bettonica/Melocchi, riporta alla terminologia futurista e a quella sperimentale usata dalle neoavanguardie) non può non rimandare al Tetracono di Munari del 1963, capolavoro di arte cinetica, sotto, dove i coni in movimento della scultura sono sostituiti dal cono di luce dello spot della lampada di Cini&Nils.
Immagine

Confermo Che la Optik non è piu' in produzione e gli ultimi pezzi disponibili hanno raggiunto prezzi esorbitanti...

Che tristezza :(

Sono (quasi) al punto d'inizio...

Adesso le candidate sono:

- Flos Hide S (a lato specchio)
- Slash Egoluce, ad angolo con la parete, sopra lo specchio (praticamente a ridosso del soffitto, purtroppo)
- Cini e Nils Assolo, a lato specchio, da verificare quanta luce produce e come piazzarla, non mi piace molto in maniera "classica"
- Corrubedo Fontana arte, la mia preferita ma la luce prodotta è veramente insufficiente...

A parte per la Hide di Flos, le altre tre, potresti tutte addossarle allo specchio, forandolo appositamente per il passaggio dei cavi. Ne migliorerebbe anche l'emissione - Corrubedo compresa. :roll: :idea:

Grazie mille della segnalazione, ma purtroppo la versione da 40 sarebbe precisa precisa (ho un quadrato libero di 42 x 42 accanto allo specchio)
e forse sarebbe troppo "strozzata" .... peccato, gran peccato....

Non ho resistito ai saldi,
alla fine ho preso anche io la Optik,
starà un pò stretta attaccata allo specchio ma secondo me è un capolavoro...
e male che vada qualche altro posto lo trovo :D

il_pasqui ha scritto:Non ho resistito ai saldi,
alla fine ho preso anche io la Optik,
starà un pò stretta attaccata allo specchio ma secondo me è un capolavoro...
e male che vada qualche altro posto lo trovo :D
pure io non ho resistito e l'ho presa :mrgreen: insieme ad altre due :oops:
speriamo di averci preso..