Consiglio upgrade Cucina

Ciao a tutti,

avrei bisogno di consiglio sul completamento della mia cucina e spero che qualcuno mi possa aiutare.
Descrivo la situazione:
Ho comprato casa nel 2009 (un bilocale) e subito ho inserito una cucina. Avendo uno spazio piuttosto limitato e porte su 3 delle 4 pareti, ho a malincuore deciso di rinunciare al divano per avere una cucina più capiente e con un buon piano di lavoro.
All'inizio optai per una penisola a due posti in sostituzione del tavolo, ma ora che ci devo andare a vivere trovo la penisola comoda solo come piano di lavoro o per spuntini veloci, vorrei quindi inserire un tavolo, ed eventualmente se proprio devo, eliminare la penisola.
Siccome queste modifiche hanno un costo e non vorrei ritrovarmi un'altra volta pentito della scelta sull'arredamento, ho deciso di scrivere qua per vedere se qualcuno ha un'idea a cui non ho pensato sul come disporre i mobili ed inserire il tavolo.
Gli attacchi per la TV sono sul muro sotto (quello rimasto libero per intenderci) e l'unica modifica che sono disposto a fare ai mobili esistenti è la rimozione della penisola.

Allego un'immagine della pianta allo stato attuale

GRAZIE! :D

Immagine

Re: Consiglio upgrade Cucina

sposta la penisola nel muro in basso e al suo posto metti un divano piccolo (es karlstad ikea 165x90)
la tv sulla base a fianco della penisola il frigo a fianco del divano ( mazza che frigo enorme ! )
Immagine

ciao Gina, grazie per il tuo consiglio.

la tua configurazione è simile alla prima soluzione che mi propose il mobiliere quando comprai la cucina ma alla mia ragazza non piaceva l'idea di avere il frigorifero di fianco al divano...
Nonostante sentirò la mancanza del divano, la mia priorità sarebbe quella di farci entrare un tavolo, basta un tavolo 90x90 allungabile all'occorrenza.

Oltretutto non potrei mettere la penisola come l'hai messa tu, perché e tutto un pezzo unico e finirebbe sulla sinistra, praticamente davanti alla porta/finestra

cosa significa che è tutto un pezzo unico?
il piano sarà probabilmente un pezzo unico ma i moduli non credo... eventualmente sarebbe da rifare il piano...

domanda. se ho ben capito quella a sinistra è una portafinestra: scorrevole o a battente?
fosse scorrevole il tavolo ci sta tranquilla mente sulla parete libera dove c'è l'attacco tv (parete che se ho ben calcolato è 2.25). altrimenti ci starebbe anche perpendicolare a quella parete ma sarebbe rindondante con la penisola.
altra idea sempre posizionando il tavolo in quella zona, è un tavolo quadrato tipo 140x140 o 150x150.

Ciao bayeen, esatto il piano è un pezzo unico.
La porta finestra è battente e apre all'interno.
Purtroppo la porta finestra e la porta sul muro in basso le ho aggiunte io perché nella pianta creata dal mobiliere non c'erano, quindi non sono in scala (tutto il resto lo è), quindi la parte con gli attacchi TV misura 180cm