Re: aiutate anche me?

il divano accanto alla parete attrezzata è scomodissimo: perché non di fronte?

in generale mi sembra tutto slegato, sembra che hai messo i mobili a casaccio :mrgreen:

ps non mi sono letta le 4 pagine, faccio con calma più tardi

bayeen ha scritto:il divano accanto alla parete attrezzata è scomodissimo: perché non di fronte?

in generale mi sembra tutto slegato, sembra che hai messo i mobili a casaccio :mrgreen:

ps non mi sono letta le 4 pagine, faccio con calma più tardi
Grazie!!!!!
Anche mio marito non vuole il divano laterale, ma pare che di fronte non ci stia!
P.s. non vorrei rinunciare all'isola :oops:

Edit: aggiornamento
É venuto il mobiliere che dovrà ricompormi la cucina e abbiamo deciso di spostare una base da 40 dell'isola nella parte lineare della cucina per riempire i vuoti! L'isola, adesso , sarebbe 120x60 e potrei fare il top con 30 cm di sbalzo su 2 lati, corto e lungo!
Allo sbalzo sul lato corto posso rinunciare se può servire a meglio posizionare l'isola!

Ah! Sto valutando anche se rinunciare al pc da 90 5 fuochi in favore di un 75 e 4 fuochi!

ciao Pattman :D sto incasinata per la mia cucina, ma dopo il commento che hai fatto ho notato delle similitudini tra la tua situazione e questo topic del quale io avevo salvato immagini. Si tratta di una ristrutturazione di un intero appartamento ma, dai un'occhiata alla disposizione della zona giorno secondo me, si confà molto anche alla tua.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=195
scorrilo tutto e vedrai più di una soluzione..poi magari ho preso un abbaglio ma vale la pena dare un occhiata fammi sapere poi :D
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

ho letto ma è tutto un po' incasinato :mrgreen:
potresti mettere la piantina corretta con tutte le misure? Mileva diceva che non si trovava con alcune pareti.... Ci vuole una pianta con tutte le misure giuste, altrimenti si fanno e rifanno progetti inutili e diventa tutto un caos.

Immagine

Immagine

Allora, cercando di ricapitolare.... le misure corrette sono queste!
Non è facile essere precisi quando i tramezzi non ci sono ancora ed ogni giorno spunta fuori uno che dice :" questo lo dobbiamo spostare qualche cm, questo non si può fare "ecc....

La cucina è inserita necessariamente nella parete da 3.85 e l'isola ha 2 basi da 60 con top 180x90 o, se necessario eliminare gli sbalzi laterali per problemi di collocazione 120x90 (lo devo ancora ordinare)
Co munque, dovremmo essere alle scelte finali.....
......se mi risolvete la disposizione della zona giorno!

I punti fermi sono isola/penisola, la parete attrezzata da m 3.15 da collocare e il divano 2x0.97 (che in seguito vorrei sostituire con chaselongue).
Ciao e grazie!

i pilastri grandi sono 30x30? e quello in mezzo al soggiorno? 20x20?
sei certa delle misure? dici che la larghezza totale è di 6.20 ma poi dove c'è il pilastro piccolo inserisci 3.50+1.70 = 5.20 se il pilastro fa 20 arrivi a 5.40: significa che il pilastro attaccato alla parete da 3.85 è 80???? mi pare troppo...

che cos'è la zona cerchiata di rosso? un terrazzo?
metti le misure dove ci sono linee e punti di domanda (misura muri, pilastri, finestre/portefinestre, etc.) per favore?
termosifoni ci sono? dove sono?

Immagine

pattmat ha scritto:
Immagine

Immagine

Non è facile essere precisi quando i tramezzi non ci sono ancora ed ogni giorno spunta fuori uno che dice :" questo lo dobbiamo spostare qualche cm, questo non si può fare "ecc....

La cucina è inserita necessariamente nella parete da 3.85 e l'isola ha 2 basi da 60 con top 180x90 o, se necessario eliminare gli sbalzi laterali per problemi di collocazione 120x90 (lo devo ancora ordinare)

I punti fermi sono isola/penisola, la parete attrezzata da m 3.15 da collocare e il divano 2x0.97 (che in seguito vorrei sostituire con chaselongue).
Ciao e grazie!
pensavo che volessi solo l'isola!

Con la penisola la vedo più semplice assai. La metti fino al pilastro con gli sgabelli che guardano fuori dalle finestre

La tv sulla parete a sinistra e il divano a centro stanza, il tavolo vicino alle finestre

oli_va ha scritto:
pattmat ha scritto:
Immagine

Immagine

Ciao e grazie!
pensavo che volessi solo l'isola!

Con la penisola la vedo più semplice assai. La metti fino al pilastro con gli sgabelli che guardano fuori dalle finestre

La tv sulla parete a sinistra e il divano a centro stanza, il tavolo vicino alle finestre
Se intendi fra le 2 colonne dove è segnato 1.70 vorrei lasciare libero il passaggio, anche perchè la cucina esiste già e non sarebbe facile far combaciare l'angolo!

ciao pattman ci riprovo mettendoti la foto di un altro topic che mi sembrava potesse funzionare anche per te come disposizione...ovviamente le misure son da rivedere ma l'idea forse ti piaceva...c'è la penisola :)
Immagine

Che ne dici? il topic te l'ho postato più sopra se vuoi andare a vedere anche tutte le altre soluzioni e ce ne son diverse :)

Eva73 ha scritto:ciao pattman ci riprovo mettendoti la foto di un altro topic che mi sembrava potesse funzionare anche per te come disposizione...ovviamente le misure son da rivedere ma l'idea forse ti piaceva...c'è la penisola :)
Immagine

Che ne dici? il topic te l'ho postato più sopra se vuoi andare a vedere anche tutte le altre soluzioni e ce ne son diverse :)
Ho visto, grazie! Il problema sono proprio .e misure!
Questa soluzione, ad esempio mi piace e si potrebbe attuare anchemsenza chiudere la cucina, come dicevo nel post precedente ad oli_va
Ma se guardi la mia piantina, dove nella tua c'è il tavolo, ci sarà un disimpegno con la porta e non so se il tavolo ci starebbe!

Forse con il divano accostato alla parete in basso (dove io non ho quella porta)! Però, in questo caso, il divano sarebbe di spalle, entrando!
Vado a cucinare, franpoco cercherò di spiegare meglio!

bayeen ha scritto:i pilastri grandi sono 30x30? e quello in mezzo al soggiorno? 20x20? magari! É 40 x 50
sei certa delle misure? dici che la larghezza totale è di 6.20 ma poi dove c'è il pilastro piccolo inserisci 3.50+1.70 = 5.20 se il pilastro fa 20 arrivi a 5.40: significa che il pilastro attaccato alla parete da 3.85 è 80???? mi pare troppo... no, è 0.30 Il problema è che alcune misure le ho ricavate dalla piantina originale e altre dal vivo! Lo spazio segnato 1.70, fra le 2 colonne, sulla pianta in scaa mi risulta 2 metri! Probabilmente abbattendo il muro hanno lasciato dello spessore, non sono arrivati fino in fondo alla colonna "pulita", non so come dire! In questo caso 3.50+2.000+0.40+ 0.30= 6.20
che cos'è la zona cerchiata di rosso? un terrazzo? SI
metti le misure dove ci sono linee e punti di domanda (misura muri, pilastri, finestre/portefinestre, etc.) per favore?
termosifoni ci sono? dove sono? Erano fra i due balconi, uno in una stanza ed un uno in un'altra (c'è una foto in cui ancora sono al loro posto!) Saranno spostati uno a dx della porta del bagno (60 cm) e l'altro alla parete dell'ex corridoio, proprio difronte allo spazio segnato 1.70
le misure del disimpegno di fronte alla porta del bagno possono essere ancora decise. La porta dovrà essere 0.90 e la lunghezza dovrà lasciare la possibilità di inserire il termosifone di 60 cm

Immagine

Le 2 portefinestre sono di larghezza 1.80.
Comunque, se potete, non considerate la sistemazione della cucina lineare che è risolta nella parete di 3.85, considerate solo la profondità standard di 60 cm e provate a "sistemarmi" , dall'isola in poi , la parete attrezzata di 3.15, il tavolo 80x 140 ed il divano lungo 2 metrix1!

Questa volta spero di aver risposto a tutto

Rieccomi, ma sei sicura che non ci sia modo di accomodare la zona divano e parete tv in basso così da vederla all'entrata in casa e fare la parete come nell'immagine che ti ho postato per appoggiarci la cucina e penisola :?:
Sarà che sto facendo i lavori proprio x togliere la cucina dalla visuale d' entrata .... :mrgreen:

Eva73 ha scritto:Rieccomi, ma sei sicura che non ci sia modo di accomodare la zona divano e parete tv in basso così da vederla all'entrata in casa e fare la parete come nell'immagine che ti ho postato per appoggiarci la cucina e penisola :?:
Sarà che sto facendo i lavori proprio x togliere la cucina dalla visuale d' entrata .... :mrgreen:
Non vorrei chiudere l'accesso diretto alla cucina, chiudendo, dovrei entrare dal soggiorno per andare in cucina!
Cmq, non avrei mobili sufficienti .
Se riesco a sistemare isola e tavolo, pensi che il divano di fronte alla parete attrezzata e non laterale sterebbe male? Entrando si vedrebbe di spalle!

pattmat ha scritto:Non vorrei chiudere l'accesso diretto alla cucina, chiudendo, dovrei entrare dal soggiorno per andare in cucina!
Cmq, non avrei mobili sufficienti .
Se riesco a sistemare isola e tavolo, pensi che il divano di fronte alla parete attrezzata e non laterale sterebbe male? Entrando si vedrebbe di spalle!
io ti capisco ma credimi, se non hai sempre la cucina in ordine non è che sia fantastico averla come prima cosa quando entri...io non so quanti anni hai, se hai bimbi...so quello che è stato per me: ne ho 2 e sul lavello c'erano sempre biberon e ciucci e piattini ecc..sullo sgocciolatoio e il lavello di sicuro non era MAI asciutto e a posto, e questo non per 1 anno...ma per parecchio di più! Pensaci, lo so che dovresti fare un giro più lungo ma magari proprio come nell'immagine potresti metterci un armadio a muro poco profondo x appenderci cappotti e borse visto che sei appena entrata in casa, e poi ti servirebbe per avere più appoggio in cucina perchè potresti sfruttare l'angolo che si viene a formare con l'isola...tutto questo ipotizzando che il tavolo abbia il suo spazio di fronte alla penisola...per quanto riguarda il divano che da "le spalle " all'entrata...a mio avviso incornicia benissimo la parete attrezzata creando in modo visivo una buona divisione degli spazi :wink: