bayeen ha scritto:nel disegno ho lasciato fuori lo sbalzo della penisola come avevi chiesto, il muro è da 2.80. suggerivo anche io qualche post fa di far slittare il tavolo verso la sala per dare più respiro alla cucina. però per capire se è fattibile bisognerebbe stabilire anche l'arredamento del soggiorno o poi ti ritrovi con altre problematiche da risolvere.
cmq 30 cm di passaggio in più fanno molto in un passaggio.
una cosa. scusa se mi permetto ma non sarebbe meglio prendere tutte le decisioni a palle ferme considerando la totalità della casa (e non ambiente per ambiente altrimenti ne sistemi uno e ti trovi problemi in un altro) e poi dare le disposizioni all'impresa?
le imprese fanno sempre fretta ma tu vai tranquillo: se sbagli o ti costa far rifare o ti tieni la cosa per sempre. decidi con calma tutti i particolari e fai combaciare i progetti di tutti gli ambienti.
mi dai l'impressione che state procedendo in modo un po' confuso e poco organizzato

Ho visto che nel disegno hai lasciato 280, ma in qualche proiezione potrebbe non essere notato se non lo si sa
Il resto della zona giorno come nella proposta del professionista sarà composto da divano con chaise lounge da 270*160 frontalmente a 280/290 cm da una parete attrezzata che riempirà la parete subito a dx non appena entrati.
Per quanto riguarda il discorso delle palle ferme hai ragione, ma avevo dato l'ok quando il progetto della mia cucina era definitivo con moduli e quant'altro e con uno spazio per il tavolo di 285 che era stato considerato uno spazio sufficiente, sia qui che dal professionista, cosa che adesso scopro non esserlo più
Siccome quella cucina ci piace le alternative sono due:
1 si rientra con la camera da letto di 30 cm portandola a misure esattissime minime per i vai passaggi restituendoli al passaggio in cucina ;
2 rinunciare al lavello a 2 vasche sostituendolo con uno ad una vasca da 45 e gocciolatoio sotto cui posizionare la lvs in maniera tale da stringere la U di 30 cm spendendoli per il passaggio.
Ci sarebbe una terza che è lasciar perdere la penisola e fare una disposizione ad U sui tre lati di cui sta benedetta cucina è composta....
Adesso mi ritrovo in difficoltà, ma come vedi su questa disposizione siamo stati convinti fin dall'inizio come mai era successo...purtroppo si sono date per buone certe misure che buone a questo punto non lo sono. Prima di dare l'ok ho meditato e guardato la cosa nel complesso anche se con voi ho considerato solo la zona cucina che è stata quella più difficile da sistemare. Cmq grazie