Posa infissi

Salve a tutti,
ho letto molto su questo interessante forum e ho cercato anche googolando in merito alla posa degli infissi.
Ora una domanda, un conoscente sta costruendo casa e stanno montando gli infissi su controtelaio alpac.

La posa dell'infisso sul controtelaio ha lasciato delle "fessure" e con le fascette mantate ci sono spifferi d'aria !!
Io gli ho detto che non dovrebbero esserci e che inoltre, se il serramentista ha preso le misure con il controtelaio alpac montato c'è qualcosa di sbagliato
se non sbaglio l'infisso su controtelaio va montato con il nastro autoespandente

Il serramentista gli ha detto che metterà della schiuma per sigillare tra infisso e controtelaio alpac

secondo voi può andare bene ??
il mio conoscente si è "sbattuto" tanto per prendere un signor controtelaio, farlo posare con tutti i crismi (freno vapore e nastri vari) e ora basta un pò di schiuma ??

grazie

Re: Posa infissi

La schiuma fa più o meno il lavoro del nastro. A questo punto è il minimo sindacale per garantire una posa dignitosa.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

confermo che la schiuma fa lo stesso lavoro del nastro....
.... a condizione che, come il nastro, sia continua su tutto il perimetro, sia profonda quanto la gola tra serramento e controtelaio, sia elastica quanto il nastro per compensare inevitabili assestamenti.

salvo72 ha scritto:confermo che la schiuma fa lo stesso lavoro del nastro....
.... a condizione che, come il nastro, sia continua su tutto il perimetro, sia profonda quanto la gola tra serramento e controtelaio, sia elastica quanto il nastro per compensare inevitabili assestamenti.

Quanto dici è condivisibile, ma poi nella pratica comune sappiamo bene che non è così semplice... :D

Ad ogni modo però, la schiuma non garantisce tenuta aria, acqua e vapore... :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

grazie per le risposte

ora vedremo come metterà la schiuma dato che le fessure sono molto piccole e non uguali sui 4 lati ...
il rammarico del mio amico è nell'aver speso un sacco di soldi per controtelaio e poi dover "subire" questi rattoppi