buon pomeriggio a tutti!
oggi siamo tranquilli
non avevo risposto a bayeen ieri e sicuramente meritava una risposta.
- capire gli spazi di cui si dispone (e tu Apple non hai poco spazio, a mio avviso il tuo è più un problema di posizionamento rispetto all'ingresso)
- capire che stile vuoi dare alla cucina: se si affaccia sul soggiorno magari si vuole cercare di dare un aspetto più rigoroso oppure di nascondere la zona operativa (lavello e pc) etc.
si allora l'intenzione è di usare tutto lo spazio disponibile della zona cucina, però preferirei che il tavolo fosse un po' "protetto" e che non si affacciasse direttamente sull'ingresso.
preferirei mantenere l'open space, però se necessario si potrebbe metter su un muretto in cartongesso che parte dallo spigolo a sinistra della porta, ma l'accesso alla cucina lo vorrei comunque ampio e vorrei che la zona di maggiore confusione rimanesse il + lontano possibile dall'occhio ecco perchè mi ostino a voler tenere li gli scarichi del lavello in quella posizione defilata
- capire cosa si desidera ricavare/utilizzare da questo spazio: es. prediligere il piano lavoro perché faccio spesso la pasta in casa o prediligere il contenimento perché ho 2mila attrezzi e attrezzini oltre a 4 servizi di piatti. oppure ancora preferire suddividere lo spazio in modo da operare in più persone in cucina nel caso in cui tu e tuo marito amiate entrambi cucinare. etc.
piano di lavoro si, si stimava che i 60+120 della composizione iniziale fossero sufficienti (la pasta in casa non la faccio mai

) però forse anche 60 + 90 bastano.
contenimento assolutamente importantissimo perchè in soggiorno non penso di poter mettere piatti, bicchieri, pentole di scorta. non che ne abbia chissà quanti, però qualcosa c'è.
operare in 2 non ci capita..... è già tanto se uno arriva a casa prima dell'altro e prepara per tutti e due!
- dare le priorità: penisola a tutti i costi non può per me essere una priorità. per te lo è? perfetto fai girare la cucina intorno a questa penisola ma devi, come tu stessa hai messo nel titolo, ingoiare un rospo ovvero devi saper rinunciare ad altre cose. ti va bene non avere per es. contenimento ma la penisola? cavoli tuoi

la penisola e il frigo americano come già detto non sono una priorità, erano semplicemente un sogno messo nel cassetto e tirato fuori al momento sbagliato.
no cappe a vista, no pensili alti. però un gioco come una parete bassa e l'altra un po + alta non mi dispiace.
mi/ci gratificherebbe comunque un disegno originale purchè non si rischi di andare incontro ad una cucina invivibile come stava per accadere.
aspetto fiduciosa il disegno di cla compatibilimente con i suoi impegni
ciaooo