Buongiorno,
Innanzitutto ringrazio gli utenti di questo forum e la miriade di informazioni utili che ho trovato!
Vorrei un parere per quanto riguarda l'illuminazione cucina (sono ancora all'inizio, la casa verrà pronta a fine 2014).
Ho un soggiorno rettangolare 6.50 (lunghezza) x 4.10 (Larghezza), una doppia porta a scomparsa con apertura 1,80 W x 2,40 H (Io volevo l'ambiente unico, ma la mia ragazza no e quindi abbiamo raggiunto questo *costoso* compromesso) e una cucina 3,50 x 4,10.
La mia idea era di fare una classica cucina angolare e mettere il tavolo Saarinen (di questo siamo innamorati entrambi quindi val bene un sacrificio), con le sedie ancora da definire. Il "problema" è l'illuminazione.
La mia idea era mettere le sedie Tulip cuscino rosso (Magari le imitazioni, perchè non vorrei finire il budget e arredare la sola cucina) con un lampadario "Le Soleil" di Foscarini sempre rosso. Il problema è che ho paura che il lampadario risulti troppo grande per l'ambiente cucina a mia disposizione. L'altezza del soffitto è la classica 2,70. Voi cosa ne dite?
Chiedo quindi qualche consiglio in merito:
1. Quali sono le alternative a Le Soleil Rossa con un ingombro/lunghezza della sospensione minore? Twiggy a sospensione grande di Foscarini avrebbe lo stesso problema?
2. l'illuminazione di Le Soleil è un po' troppo particolare per un ambiente come la cucina?
La cucina dovrebbe essere Bianca e Grigia, probabilmente una Tetrix K15 vetro lucido. Ma forse è troppo costosa e stiamo valutando le alternative, comunque qualsiasi sarà la scelta la cucina sarà principalmente bianca.
Grazie mille per qualsiasi consiglio/parere mi vorrete dare!
Saluti
Re: Consiglio illuminazione cucina (Saarinen, Soleil, Twiggy
#2per me la Soleil in cucina darebbe un tocco di grande originalità, mi piace molto l'idea. Sul Saarinen la trovo perfetta.
posso una cosa però? rifletti sulla sedia col cuscino rosso, in cucina secondo me non è il massimo igienicamente parlando (grassi, odori, macchie, etc.).
le Panton non ti piacciono?

posso una cosa però? rifletti sulla sedia col cuscino rosso, in cucina secondo me non è il massimo igienicamente parlando (grassi, odori, macchie, etc.).
le Panton non ti piacciono?

#3Si, in effetti anche le Panton non sono affatto male e sono più igieniche e meno costose. Vedremo! Grazie per il consiglio.
Per l'altezza quindi secondo te con soli 2,70 non è un problema?
Per l'altezza quindi secondo te con soli 2,70 non è un problema?
#4immagini con soffitti a occhio altezza standard (2.70)

#5Direi che sta comunque molto bene! Grazie per l'aiuto! Approfitterò ancora in altre sezioni... 

#6Niro, per 270cm di altezza soffitto ed ambiente medio, basta montare un poco più abbassata la sospensione di Foscarini verso il tavolo, anche per migliorarne l'efficienza (il tavolo Tulip immagino sarà in laminato bianco); altri forumisti - come dalle foto postate da Bayeen - l'hanno adottata pur con soffitto standard, e senza problemi.
E poi, considerate le dimensioni, personalmente mi sembra proprio adatta Le soleil. Bello l'effetto della luce che pare scivolare tra un anello e l'altro, evidente anche nella sospensione colorata..

E poi, considerate le dimensioni, personalmente mi sembra proprio adatta Le soleil. Bello l'effetto della luce che pare scivolare tra un anello e l'altro, evidente anche nella sospensione colorata..

#7Per la cucina, invece personalmente lo vedo bene l'ensemble Tulip, tavolo/sedie.
Forse, ma è molto soggettivo, per questione di praticità c'è chi in cucina preferisce le tradizionali sedie a 4 zampe anziché 'a calice'.
2 alternative, entrambi pratiche per gli spostamenti veloci soliti per un ambiente come la cucina.
LaLeggera, Alias e Pulp, Kristalia, simili alle Panton chairs ma appunto, più leggere.

Forse, ma è molto soggettivo, per questione di praticità c'è chi in cucina preferisce le tradizionali sedie a 4 zampe anziché 'a calice'.
2 alternative, entrambi pratiche per gli spostamenti veloci soliti per un ambiente come la cucina.
LaLeggera, Alias e Pulp, Kristalia, simili alle Panton chairs ma appunto, più leggere.

#8O qualcosa di molto diverso, d'autore, le esili e gentili Tonietta (di Enzo Mari per Zanotta), in perfetto equilibrio dimensionale col Tulip diam. 120cm. Da notare l'eleganza della curvatura delle zampe ed il rivestimento in cuoio, anche colorato.

#9Molto belle tutte le alternative proposte, ora sono molto indeciso tra Tulip, Panton e Pulp, con Tulip sempre in prima posizione però diciamo che qualunque sia la scelta... cascherò bene 
Per la Soleil è deciso: si farà.
Questo è il primo pessimo rendering in Sketchup (la cappa sarà diversa e il soggiorno è messo a caso)

Posterò sicuramente in futuro per altri consigli!

Per la Soleil è deciso: si farà.
Questo è il primo pessimo rendering in Sketchup (la cappa sarà diversa e il soggiorno è messo a caso)

Posterò sicuramente in futuro per altri consigli!
#10bell'ambiente: aspetto la foto della realizzazione, Solei compresa 

#11Ho trovato un'altenativa carina per il Saarinen: sedia Magis Vanity (bianca con cuscino rosso).
http://www.magisdesign.com/#/products/1/130/gallery/
Che ne dite XD?
http://www.magisdesign.com/#/products/1/130/gallery/
Che ne dite XD?
#12Mmmm.. non so.., personalmente ci vedrei in policarbonato, la Ero/S chair di Starck per Kartell, che, tra l'altro, secondo il designer parigino, è un omaggio a Saarinen, dato che è stata pensata per il suo noto tavolo a calice:

#13Al limite Flower di Paulin, sempre Magis, sempre policarbonato:Niro ha scritto:Ho trovato un'altenativa carina per il Saarinen: sedia Magis Vanity (bianca con cuscino rosso)..

#14O le nuove Loto di Bonaldo che richiamano fortemente per le zampe l'archetipo di Eames:

#15complimenti per l'ambiente che, alla lontana mi ricorda qualcosa
Io però manterrei l'idea iniziale della seduta colorata
casprini, Azhar, in rosso ovviamente
http://www.casprini.it/it/product/sedute/57-azhar-2012

Io però manterrei l'idea iniziale della seduta colorata
casprini, Azhar, in rosso ovviamente
http://www.casprini.it/it/product/sedute/57-azhar-2012