Intanto grazie a tutti per gli spunti, spero di concludere il contratto nei prossimi giorni e ho bisogno dei vostri consigli
cecilial ha scritto:Mi intrometto senza aver letto tutto.......ma è così indispensabile l'isola? Sopra non ci sono nè fuochi, nè lavello.... a cosa serve? Io andrei con un tavolone/tavolaccio enorme e stop sul quale poter lavorare. Concordo con Difra su posizione frigo

L'isola è indispensabile solo perchè la desidero
Il fatto che non ci siano fuochi e/o lavello è una scelta. La casa è in costruzione quindi gli attacchi li ho decisi io e l'isola (soprattutto di quelle dimensioni) la preferisco unicamente come piano di lavoro: sarà dotata di prese elettriche quindi perfetta anche come appoggio per usare i piccoli eldom "volanti"
bayeen ha scritto:non mi ricordo più: il tavolo lo useresti anche per gli ospiti o ne hai uno in sala? se fosse un tavolo solo per voi, non vedo la necessità di doverlo spostare. eventualmente ti servisse quell'unica volta che viene la suocera a trovarvi, potresti comunque spostarlo verso la porta finestra e ci stareste anche in 6 (certo non ci sarebbe un passaggio agevole dove c'è la portafinestra ma una volta si può fare). inoltre isola continuata col tavolo darebbe corposità ad un'isola che mi pare molto piccina (120?).
Attualmente in sala ho un altro tavolo che ospita al massimo 8 persone e pensavo comunque di mettere in sala una consolle allungabile da usare per cene più numerose. Però anche spostare in sala il tavolo della cucina in occasioni di emergenza, potrebbe essere utile. Da qui l'idea di farlo fisicamente indipendente e quinid il dubbio che sembri ridicolo tenerlo attaccato se in realtà è separato (Oddeo mi sto incartando!!!

)
L'isola è 150.
Altro problema è l'illuminazione cioè devo sceglierla in base a come posiziono tavolo e isola
bayeen ha scritto:
so di averlo già detto ma... è odioso quel frigo in quella posizione

Rispondo anche a Cla
La questione frigo è spinosa... parto dal presupposto che ho escluso il frigo incassato perchè mi piace free. La posizione è venuta fuori dal fatto che il frigo ad inizio composizione nel render non mi piaceva. E' anche vero che sto pensando a cambiare i colori della composizione e forse l'accostamento devo valutarlo in base al colore definitivo dei mobili....
Io il frigo lì non lo vedo così scomodo, ma se lo dite tutti (marito compreso) ci sarà un motivo......
Adesso però la cosa si complica perchè mesi fa abbiamo dovuto anticipare l'acquisto del frigorifero quindi adesso esiste ed è questo
http://www.samsung.com/it/consumer/home ... GHGIH1/XEF
Potreste suggeririmi delle ipotesi diverse? Se ho capito bene voi lo mettereste ad inizio composizione (parete fuochi) ma come? con una soluzione che lo incornici? a me questa idea lascia perplessa per un futuro cambio frigo, perchè nella posizione attuale non sarei vincolata ad alcuna misura...
Altro dubbio, se faccio questa modifica perdo il contenimento delle due colonne iniziali e dovrei recuperarlo da qualche parte (non prevedo molto contenimento nei mobili della sala)