Sala da pranzo e cucinino... AIUTOOOO

un saluto a tutti... Ho finalmente trovato un appartamento che mi piace. Nessuna spesa condominiale e veduta Su ampio giardino.
Ho un solo problema... Come arredare la zona pranzo. C'è una sala da pranzo con cucinino. Il muro divisorio è un muro maestro e il cucinino è davvero piccolo.
Altra nota negativa la finestra che ha un altezza di 76cm da terra.

Non mi piace l'idea del frigorifero nella zona pranzo,ma se lo mettessi nel cucinino non mi rimarrebbe neanche un piano di lavoro.

Avete qualche idea?? Davvero non trovo un idea che mi piaccia...

Vi allego planimetria con tutte le misure

Un ringraziamento anticipato a tutti voi

Mattia
Immagine

Re: Sala da pranzo e cucinino... AIUTOOOO

metterei il frigo nel cucinotto, nella parete lunga pc , lavastoviglie e lavello , nella la finestra io metterei delle basi più basse per avere comunque contenimento; se possibile farei un infisso che occupa poco spazio aprendosi (due ante invece che una sola)
le misure esatte del piano che rimane si possono verificare solo dopo aver misurato quanto spazio rimane dall'apertura della finestra

sposterei più centrale la porta del cucinotto per lasciare spazio ad un piccolo tavolo accanto alla finestra;
il tavolo è meglio vicino a questa parete, così non intralcia quando si entra nella stanza
il divano nella parete di sx, un mobile porta tv nella parete in basso
Immagine

La stanza è solo sala da pranzo quindi divano e mobile tv saranno in salotto.
Èproprio per quello che pensavo a qualche variante dove la cucina poteva essere spostata del tutto o in parte nella stanza grande...
Boh davvero non mi viene in mente nulla.
Per la finestra avevo pensato ad una soluzione a 2 ante riducendone però la parte apribile in altezza. In pratica inserire per i primi cm un profilo fisso. In modo da non dover avviare opere di muratura ma allo stesso tempo alzare un po' la finestra.

allora è tutta un'altra cosa...
avete in casa una zona lavanderia? un posto dove stendere i panni? un ripostiglio?
perchè potreste spostare la cucina fuori dal cucinotto, e mettere dispensa/ lavatrice /lavatoio e stendibiancheria nel cucinotto

oppure se fai la cucina lungo la parete da 316 dentro il cucinotto, per il frigo potresti ricavare una nicchia nella parete a dx della porta, o addirittura fare un'armadiatura di questo tipo per nasconderlo
Immagine

gina ha scritto:allora è tutta un'altra cosa...
avete in casa una zona lavanderia? un posto dove stendere i panni? un ripostiglio?
perchè potreste spostare la cucina fuori dal cucinotto, e mettere dispensa/ lavatrice /lavatoio e stendibiancheria nel cucinotto
Quoto.Per me non ha senso chiudere la cucina nel cucinotto.E' una soluzione di un pò di anni fa quando si faceva il retrocucina e il tinello,nascondendo alla vista la cucina vera e propria, in decisa controtendenza a quello che si fa oggi con il famoso ambiente unico.
Per me la cucina è un ambiente da vivere perciò non ci penserei due volte a farla nella stanza più grande.Sarebbe utile però se postassi anche il resto dell'abitazione o almeno della zona giorno.L'apertura sulla parete da 3.84 è una finestra o portafinestra?
Metti le altre misure? quella a destra e sinistra della finestra/portafinestra e quella della parete in basso.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

freeduf ha scritto:da come ha disegnato la piantina, penso che quella sia un sala da pranzo / soggiorno, quindi la cucina deve entrare per forza del cucinotto...
Ciao freeduf :)
No, ha specificato così:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

mattiariz ha scritto:La stanza è solo sala da pranzo.
La soluzione di spostare la cucina e recuperare il vano mi sembra l'unica anche a me... Però dovrei spostare l'apertura della porta sul muro maestro...

Secondo me non serve. Gli attacchi e scarico acqua puoi portarli nel vano grande? Fai opere edili? Il problema sarebbe lo scarico acqua che deve passare il muro portante. Spero sia in mattoni e non in cemento armato.
Dovrebbe avere trave superiore e pilastri che scaricano a terra, la parte restante dovrebbe essere di mattoni.
Una proposta mi sarebbe venuta in mente. Se ho tempo potrei tirarti giù una proposta.
Dammi conferma e cerco di farti una proposta, che però sia almeno fattibile da parte tua.

rosdev ha scritto:
freeduf ha scritto:da come ha disegnato la piantina, penso che quella sia un sala da pranzo / soggiorno, quindi la cucina deve entrare per forza del cucinotto...
Ciao freeduf :)
No, ha specificato così:
ups....
devo riprendere i ritmi del forum....