Re: Come ci si tutela dalle sviste dei venditori?

coolors ha scritto:
jdipik ha scritto:In un altro post un'altra utente si lamentava della mancanza di un rubinetto, e voi uguale "a dargli addosso"...
... e ci vorrebbe anche! Personalmente userei "i bulldozer" con TUTTI i clienti che inchiodano pagamenti da migliaia di euro ricattando i rivenditori e tenendo in ostaggio un pagamento per un miscelatore o un pomello.

mi inserisco in questa discussione solo perchè penso che la discussione relativa alla mancanza del rubinetto sia la mia (http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... gna+cucina)
coolors, quando mai ho detto che ho inchiodato un pagamento? considerato che, avendo finanziato la cucina, il pagamento è arrivato al venditore UN MESE PRIMA che io vedessi la cucina montata?

saryriccia ha scritto:
coolors ha scritto:
jdipik ha scritto:In un altro post un'altra utente si lamentava della mancanza di un rubinetto, e voi uguale "a dargli addosso"...
... e ci vorrebbe anche! Personalmente userei "i bulldozer" con TUTTI i clienti che inchiodano pagamenti da migliaia di euro ricattando i rivenditori e tenendo in ostaggio un pagamento per un miscelatore o un pomello.

mi inserisco in questa discussione solo perchè penso che la discussione relativa alla mancanza del rubinetto sia la mia (http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... gna+cucina)
coolors, quando mai ho detto che ho inchiodato un pagamento? considerato che, avendo finanziato la cucina, il pagamento è arrivato al venditore UN MESE PRIMA che io vedessi la cucina montata?
Il mio era chiaramente un discorso generale su un atteggiamento sempre piu' usuale nei mobilifici.
E comunque ho trovato del tutto esagerato (e non mi sembra di esser stato l'unico) l'atteggiamento avuto per un problema che può capitare benissimo quando si lavora.

Rimane comunque fondamentale che il rivenditore sistemi SEMPRE il cliente completando le eventuali mancanze in fase di consegna. Ricordo che riordinare prodotti ha le stesse tempistiche di consegna dell'ordine iniziale per cui attendere 30/40 gg (ferie escluse) è una tempistica corretta.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Leggendo alcuni interventi di questo e di altri topic, mi chiedo, se gli utenti che si lamentano degli eventuali errori dei rivenditori, della loro poca disponibilità ( anche al sorriso :wink: ) se nel loro lavoro qualsiasi esso sia ,autonomo ,dipendente, pubblico , privato ecc siano sempre ligi al dovere, coscienziosi, gentili e disponibili nell'offrire il loro servizio 8)
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

coolors ha scritto:
Il mio era chiaramente un discorso generale su un atteggiamento sempre piu' usuale nei mobilifici.
E comunque ho trovato del tutto esagerato (e non mi sembra di esser stato l'unico) l'atteggiamento avuto per un problema che può capitare benissimo quando si lavora.

Rimane comunque fondamentale che il rivenditore sistemi SEMPRE il cliente completando le eventuali mancanze in fase di consegna. Ricordo che riordinare prodotti ha le stesse tempistiche di consegna dell'ordine iniziale per cui attendere 30/40 gg (ferie escluse) è una tempistica corretta.
ci sono state persone che hanno giustificato il venditore (che comunque ha risolto il problema senza battere ciglio), e persone che hanno capito il mio punto di vista. Io sono intervenuta qui solo perchè mi sono sentita tirata in ballo, a leggere quello che hai scritto ti assicuro che non sembrava una generalizzazione, quanto un attacco nei miei confronti.
In ogni caso non condivido molto di quanto scritto in questo topic per giustificare i mobilieri: io lavoro in ambito servizi IT, non faccio nulla di vitale (non sono un medico o che altro), ma se su un contratto c'è scritta una data di consegna del progetto, essa va rispettata, altrimenti ci sono penali da pagare. Lavoro così per correttezza nei confronti del cliente che paga, mi piacerebbe essere trattata nello stesso modo quando a pagare sono io.

dice coolors:
Personalmente userei "i bulldozer" con TUTTI i clienti che inchiodano pagamenti da migliaia di euro ricattando i rivenditori e tenendo in ostaggio un pagamento per un miscelatore o un pomello.
A proposito di ciò vi espongo brevemente una questione accadutami in veste, questa volta, di ctp anzichè ctu.

Luglio 1991: fornitura dell'arredo di un albergo completo per la somma di 790 milioni.
L'albergatore paga 2 acconti per un totale pari a 40 milioni, dopodichè, a lavoro concluso, contesta.
Sapete cosa? l'accostamento dei colori, la scelta della moquette a fiori, una trave in legno posta sopra un caminetto. Tutti elementi scelti dal progettista libero professionista che gli ha venduto il progetto di massima ed "esecutivo" in scala 1:20 senza alcun dettaglio e senza aver incarico per la direzione lavori.
La falegnameria ha realizzato l'opera dopo aver chiamato numerose volte lo studio di progettazione, dal cui titolare si è sentito rispondere che non aveva tempo per queste sciocchezze e rimandava al falegname la scelta dei dettagli!

La causa è arrivata in tribunale ed io sono stato chiamato in qualità di ctp, ma sapete la perla? L'albergo era perfettamente funzionante da ben 5 anni!!!!!!!!

Ora capite bene quel che coolors intende!
Tener sospesi ben 750 milioni su un totale di 790 per questioni che nulla hanno a che vedere con la funzionalità è quanto meno da delinquenti!

Dimenticavo: tra la firma del contratto e la fine del montaggio sono passati 90 giorni!!!

saryriccia ha scritto:ci sono state persone che hanno giustificato il venditore (che comunque ha risolto il problema senza battere ciglio), e persone che hanno capito il mio punto di vista.
Ho paura che ti abbiano venduto un paio di occhiali con la capacità di distorcere la realtà. Nella tua discussione c'è stato SOLO un coro unanime di praticamente tutto il forum di presa visione (e in alcuni, parecchi onestamente, anche di presa in giro) per l'approccio che hai avuto a un problema che obiettivamente era una vera e propria cavolata.
saryriccia ha scritto:Io sono intervenuta qui solo perchè mi sono sentita tirata in ballo, a leggere quello che hai scritto ti assicuro che non sembrava una generalizzazione, quanto un attacco nei miei confronti.

Qua non stiamo a far nà guerra. Fattene una ragione, hai esagerato alla grande.
Il rivenditore che ti ha seguito dev'esser stato proprio un santo. :roll:

saryriccia ha scritto: ... io lavoro in ambito servizi IT, non faccio nulla di vitale (non sono un medico o che altro), ma se su un contratto c'è scritta una data di consegna del progetto, essa va rispettata, altrimenti ci sono penali da pagare. Lavoro così per correttezza nei confronti del cliente che paga, mi piacerebbe essere trattata nello stesso modo quando a pagare sono io.
Evidentemente lavori in aministrazione per cui MOLTO lontana dalle reali problematiche del vendere, consegnare e accontentare un cliente nonchè spesso venire incontro allo stesso perchè lui ha bisogno di un servizio.

Mi tocca ricordare inoltre l'ABC: vender cucine NON è come fornire servizi o vendere prodotti "finiti". Vender una cucina è ONERMEMENTE piu' complesso. Una cucina và progettata modulo per modulo, il rivenditore deve fornirla acquistando spesso da diversi fornitori (produttore cucina, distributore/i eldom, produttore tavoli e sedie, trasformatore top, ecc ecc) ma soprattutto và montata modulo per modulo, top, eldom per eldom. Non paragoniamo per cortesia il lavoro dell'ortofrutta con chi ripara computer o con chi produce cacciaviti.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Secondo me molti problemi derivano dal fatto che il cliente non può sapere che i vari intoppi sono - a quanto dite - all'ordine del giorno. E il rivenditore naturalmente non è che si faccia in quattro per spiegarglielo; non è che al momento dell'ordine ti dica "allora, il tempo di consegna è circa 30 giorni, però tenga conto che possono esserci ritardi nell'arrivo della merce, potremmo inoltre dimenticare alcuni pezzi in magazzino e tornare a montarglieli qualche giorno dopo, e c'è anche la possibilità che non tutti gli ordini vengano inoltrati, nel qual caso avrà la cucina completa solo dopo due mesi".

Ecco, nessuno ti dice questo. Ciò che per voi è routine non è la normale modalità di acquisto cui il cliente è abituato per gli altri prodotti, quindi non si aspetta queste cose.
Per dire: appena mi han detto la data esatta di consegna, io stavo per programmare una festa di.. inaugurazione della cucina, invitando venti persone e tutto, per il giorno successivo.

Poi - proprio memore di quanto letto nel famoso topic sul miscelatore! - ho pensato di fissarla dopo una settimana per sicurezza, e ho fatto bene, dato che quel giorno i montatori erano di nuovo a casa mia a finire il lavoro...

Ma se non avessi letto questo forum e capito un po' come vanno le cose, sarei caduta dalle nuvole e mi sarei incavolata come una pantera.

Insomma, è inutile indignarsi col cliente che "non capisce" le vostre esigenze, se nessuno gliele ha mai spiegate, se l'accordo non le ha previste.

coppetta ha scritto: E il rivenditore naturalmente non è che si faccia in quattro per spiegarglielo
Se tu hai scelto un rivenditore "sbagliato", allora (senza offesa nè polemica alcuna) forse è il caso che parli per te e per chi NON ha dato la giusta importanza al ruolo importantissimo del rivenditore.

E' da anni che si dice qua sul forum che il rivenditore è FONDAMENTALE nell'acquisto proprio e soprattutto per questi aspetti legati al "seguire il cliente" nel suo acquisto e renderlo partecipe di tutte le problematiche.

coppetta ha scritto:Insomma, è inutile indignarsi col cliente che "non capisce" le vostre esigenze, se nessuno gliele ha mai spiegate, se l'accordo non le ha previste.
Nessuno si indignia (io men che meno :wink: ), onestamente basta guardarsi attorno e chiacchierare con amici e conoscenti che hanno acquistato una cucina componibile per sapere che è un acquisto "complesso" e che è normale che montatori/falegnami debbano tornare anche piu' volte per concludere il lavoro.

Posto che -vuoi per mestiere vuoi per carattere- sono molto paziente (sennò casa su carta non avrei potuto comprarla), mi sa che la prima volta sono stata fortunata. La cucina è stata montata tutta in un giorno e senza intoppi. Mancava il copri-piano cottura, ma niente di vitale. L'idraulico mi ha allacciato il tutto due giorni dopo, ma ne ho approfittato per pranzare/cenare fuori o con pizza a domicilio. Insomma, problemi risolvibili e secondari.
Ma ora che vi leggo, per quella che monteranno a Febbraio, farò sin d'ora una serie di riti propiziatori e di gesti scaramantici e farò una richiesta a Babbo Natale: fa' che non abbia del tutto toppato quando ho scelto il rivenditore, che lo stesso non vada incontro ad intoppi e che i camion delle consegne varie non forino. Amen :lol:

alenia74 ha scritto: Ma ora che vi leggo, per quella che monteranno a Febbraio, farò sin d'ora una serie di riti propiziatori e di gesti scaramantici e farò una richiesta a Babbo Natale: fa' che non abbia del tutto toppato quando ho scelto il rivenditore, che lo stesso non vada incontro ad intoppi e che i camion delle consegne varie non forino. Amen :lol:

Troppo simpatica! :D

Vuoi uno?
Immagine

Comunque, giusto per esser chiari, la professionalità di un rivenditore è FONDAMENTALE oltre che per l'acquirente, anche e sopratutto per il produttore (anche piccolo-piccolo tipo il sottoscritto :wink: ).

Lavorare con rivenditori seri e professionali è sinonimo di "pochi problemi", di lavoro che fila liscio senza intoppi e con la soddisfazione di tutti.

Un cliente viene per un armadio a ponte. Era già cliente avendo acquistato la cucina un anno prima, quindi ci conoscevamo.
Solita tiritera sul prezzo qui mi fanno questo e qui mi fanno quello, io oltre questo non riesco ad andare.
Mi conferma e vado a prendere le misure (senza aver preso acconto).
Dopo le misure gli dico:
- c' è il rischio che l' armadio non ci sta, alla misura nominale ci può stare ma il rischio è che sulla lunghezza, per il fuori squadra l' armadio sia schiaffato creando problemi all' aperture. Oltre tutto al momento delle misure c' erano dei mobili che non mi permettevano di prendere delle misure sicure.
Nel dubbio, gli dico, facciamo un modulo più stretto su misura, pagando il taglio. Mi disse di no (per non aggiungere 150 €, io, per principio non ce li rimettevo) perchè tanto l' armadio ci stava.
Io gli dissi: se al montaggio non ci sta, la riduzione te la faccio pagare 300 € e non 150.
Mi rispose che tanto non serviva................
Al montaggio, guarda un pò l' armadio ci sta ma le ante lavorano male. Smonto un modulo, lo riduco e la mattina seguente l' armadio era a posto.
Secondo voi me li ha dati i 300 €?
Lasciamo perdere, davvero, perchè ne avrei da raccontare di privati che si riempiono la bocca da seri professionisti poi si rivelano delle.......................
Ragazzi vedo che siete tutti professori e tutti professionisti inappuntabili.........................Per quello che mi riguarda la maggior parte delle volte inizio e finisco(e mentre scrivo mi tocco i cabbasisi) e i soldi li vedo sempre dopo una settimana e più...........Addirittura uno rimase stupito perchè, finendo la cucina chiesi l' assegno :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Ve la prendete con una categoria che vi lascia molto liberi (anche troppo ma per colpe nostre).
Voi potete dire quello che volete ma, e lo ripeto per l' ennesima volta, secondo me la media dei mobilieri si è alzata e sono più i clienti che si attaccano per non pagare, rispetto ai mobilieri che fanno danni.

questa storia dello "scegli bene il venditore" ormai mi fa sorridere. Viene sempre fuori quando sono finite le scuse: di base è il cliente che sbaglia perché se non sa come funziona il montaggio di una cucina doveva informarsi presso amici e parenti (e non pretendere chiarezza dal venditore); e se poi vien fuori che qualche responsabilità il venditore ce l'ha, beh, comunque la colpa è del cliente che doveva leggere nella palla di cristallo che sarebbe stato inaffidabile e sceglierlo meglio! :D

Insomma, vado a flagellarmi.

coppetta ha scritto:questa storia dello "scegli bene il venditore" ormai mi fa sorridere. Viene sempre fuori quando sono finite le scuse
http://www.youtube.com/watch?v=IBzdSYqjw48

Te l'ho postata in versione new generation :mrgreen:

coppetta ha scritto:questa storia dello "scegli bene il venditore" ormai mi fa sorridere. Viene sempre fuori quando sono finite le scuse: di base è il cliente che sbaglia perché se non sa come funziona il montaggio di una cucina doveva informarsi presso amici e parenti (e non pretendere chiarezza dal venditore); e se poi vien fuori che qualche responsabilità il venditore ce l'ha, beh, comunque la colpa è del cliente che doveva leggere nella palla di cristallo che sarebbe stato inaffidabile e sceglierlo meglio! :D

Insomma, vado a flagellarmi.

Non so se viene fuori quando sono finite le scuse................Però, di solito, chi è malfidato si trova spesso si trova ad avere a che fare con persone non troppo professionali (e qui non abbiamo detto che il collega da cui hai acquistato sia uno scappato di casa)......................Ricerca del prezzo più basso? Sfiga? Bah .......mistero misterioso.........