Parquet verniciato ad acqua orribile... perchè? :(

Ciao!
Abbiamo fatto posare il parquet doussiè tradizionale (14 mm di legno nobile), dopo Natale procederanno alla lamatura e verniciatura. Diciamo che fino a qualche giorno fa eravamo stra-convinti di mettere la vernice ad acqua semi lucida proprio perché lo abbiamo visto a casa di una nostra amica ed è bellissimo, quindi eravamo tranquilli sull'effetto finale. Appunto ERAVAMO tranquilli perché ci siamo fatti fare una prova su una doga, a sinistra hanno passato l'olio mentre a destra la vernice ad acqua e questo è il risultato:
Immagine
:shock: :shock: :shock: E' ORRIBILE!!!!! Non posso credere che l'effetto finale della vernice ad acqua sia questo! Non c'entra nulla con quello della nostra amica... :( Ad olio invece sembra molto bello, ma è troppo delicato, non avremo mai tanta cura e pazienza per mantenerlo intatto...
Comunque abbiamo chiesto spiegazioni al parquettista, ci ha detto che la vernice da lui utilizzata è opaca e che comunque la vernice è trasparente non dà colore, inoltre la doga non è lamata... ok ma a questo punto che faccio??? Mi fido e gli faccio stendere la vernice ad acqua semi-lucida?
Io non ho mai avuto il parquet e non ho la più pallida idea di quanto si trasformi il legno da prima a dopo lamato e con i vari tipi di vernici... non so mi sto facendo venire mille dubbi, ho paura che l'effetto finale non venga come quello tanto desiderato!
Io lo vorrei proprio così:
Immagine
Qualcuno sa consigliarmi qualcosa? Grazie!
Il mio blog sulla casa: A Fab Home http://afabhome.blogspot.it

Re: Parquet verniciato ad acqua orribile... perchè? :(

Eseguita la lamatura a regola d'arte, pulizia della superfice, applicate 2 mani di vernice (se previsto anche il fondo), il listello non avrà l'aspetto della foto, il risultato sarà soddisfacente.
A parer mio il risultato finale sarà migliore rispetto a quello che tu porti come esempio, “io lo vorrei proprio cosi”.
Complimenti per aver scelto un parquet tradizionale, in legno massello.
Ciao
Quello dei pavimenti

Re: Parquet verniciato ad acqua orribile... perchè? :(

Un campione fatto in quel modo è solo una vaga indicazione per la verniciatura, mentre è sempre più reale per l'olio.
Non scartate completamente l'olio, ma se lo scegliete fatevi spiegare bene tutto e fatevi lasciare i prodotti idonei di manutenzione. Io sono dell'idea che l'olio sia sempre molto pratico, a differenza di quello che si sente dire, soprattutto su un bel legno come il doussie.
Vernici ad acqua ce ne sono mille, quelle che lasciano il legno come 'grezzo' e bloccano o quasi l'ossidazione, e quelle che invece tonalizzano subito il legno. Lucide, opache, satinate, semilucide ecc.
Mentre levigano fatevi fare una porzione di pavimento come ulteriore prova.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;