Preventivo per cucina

Codice: Seleziona tutto

Buonasera a tutti
Oggi sono andato a fare un giro per farmi fare un progetto di una cucina, nel particolare si tratta di un rivenditore di veneta cucine mi ha mostrato la start time go, diciamo che ha i requisiti che richiedo ossia design estremamente pulito e essenziale il budget stimato è tra i 8k/10k€ Fin qui tutto bene.
Ma quello che mi ha veramente stupito è il prezzo degli elettrodomestici. Vi faccio un esempio il piano cottura a induzione modello rex kti8402xe viene venduto alla incredibile somma di 1224€ poi scontato in una offertona che comprende forno lavastoviglie e forno per un totale di 2300€
Ora sono andato a fare un controllo e lo stesso piano cottura è venduto a 550/600€ e più o meno anche il resto degli elettrodomestici me li hanno fatti vedere a un prezzo doppio e poi scontati
A me piacevano i Bosch ma mi hanno detto che al.prezzo intero del kit fatto co i rex ossia 3500€ occorre aggiungere 1000 o 1500€ in più.
Non so come gira il mondo delle cucine ma mi pere una vera e propria rapina.mi sa che quel rivenditore non mi vedrà piu! Voi che esperienze avete a questo proposito? Grazie mille

Re: Preventivo per cucina

idem io, elettrodomestici venduti a 960 euro quando su internet sono in vendita a 450 nei siti italiani e a 250 in quelli tedeschi..
ma ormai anche i rivenditori me lo hanno confermato
sopratutto i giovani, mi fa, che sono abituati a internet ecc.. ci portano loro gli elettrodomestici e noi gli facciamo pagare solo 50 euro di manodopera.

Al prossimo incontro proverò a chiedere se possono installare gli elettrodomestici forniti da me, altrimenti li saluto e vado da altri. peccato perchè la cucina che mi hanno proposto mi piace
Ho appena fatto la lista dei desideri degli elettrodomestici su un rivenditore internet dove di solito mi rifornisco.
In totale tutti elettrodomestici bosch (forno + forno a microonde da incasso + piano a induzione variabile + lavastoviglie + frigo da incasso + lavatrice + asciugatrice + lavastoviglie) totale 4300€ (iva inclusa), è vero che sono 2000€ in più rispetto a quello che mi hanno proposto ma in più c'è la lavatrice l'asciugatrice e il forno a micronde tra l'altro sono bosch in classe a++ o a+++, mentre i rex che mi propongono sono solo di classe a o a+
Tra l'altro dei loro 2300€ devo metterci l'iva ...
Quello che mi preme capire se è una situazione generale di tutti i rivenditori di cucine oppure mi stanno fregando, perchè nella seconda ipotesi non ci ritorno neanche .

Ciao ho visto che l'argomento è già trattato.. Scusate. Comunque il prezzo che ho riportato è quello che ho sul foglio del kit di elettrodomestici che mi propongono. Se fai una ricerca quel piano cottura è venduto a circa 550/600€.
Sostanzialmente gonfiano il prezzo di vendita e poi fanno finta di applicare un supersconto. Da quello che ho letto mi sembra che sia la prassi anche se non capisco il motivo.

mi sa che non hai letto bene.
è vero, ci sono rivenditori poco seri che gonfiano e poi fanno un super sconto ma questa pratica è estesa anche alla parte mobili e serve a quelli che sono in cerca del super affarone (che non esiste).
invece il problema che i rivenditori seri hanno è che non riescono ad essere concorrenziali con i siti online perchè - qualcuno mi corregga se sbaglio - i siti sono gestiti direttamente dai distributori che sono i medesimi fornitori dei rivenditori. c'è da considerare però che un rivenditore ti vende un elettrodomestico compreso di montaggio e trasporto per cui sarebbe da considerare quanto è il costo complessivo del prodotto online (trasporto e montaggio inclusi poichè alcuni rivenditori richiedono un tot per il montaggio). inoltre è onere del committente comunicare gli esatti tagli sul piano di pc e lavello.

Se vuoi ti mando una scansione dell'offerta degli elettrodomestici.
Io tratto per lavoro materiale informatico e confermo quello che dici. Quando mi vedo arrivare gente 2 giorni prima di natale con i volantini di notebook venduti a 399 € e mi chiedono lo stesso a meno di solito scoppio a ridere e invito ad andare di corsa al centro commerciale, in fondo io che penso pure quelli che vendono cucine non guadagnano sul ferro.
Mi fa specie però quello che hanno detto. Che per la serie di elettrodomestici Bosch ci sia da spendere 1500€ in piu rispetto al prezzo non scontato del kit di elettrodomestici rex considerando che il prezzo dell'induzione di oltre 1200€. Allora per loro un Bosch cosa costerebbe 2000€ e passa. Se tanto mi da tanto allora i 10k€ che chiedono per la veneta cucina start time go di 4,8m è fuori luogo.

ti direi fai un altro preventivo per la Veneta presso un altro negozio ma non avresti comunque la certezza perchè può facilmente capitare - senza dolo - che un rivenditore ti inserisca dei meccanismi o delle finiture o un piano o una disposizione diversa e il totale sia differente e anche non di poco.
scegliere il rivenditore giusto è la cosa più ardua ma se non senti fiducia per questo rivenditore, ascolterei il campanello di allarme. certo il campanello non deve essere il prezzo, dovresti valutare quanto più ti è possibile competenza e soprattutto disponibilità. nel senso che sei tu per es. hai 10mila euro di budget a questa cifra ci si può star dentro in varie maniere: magari vuoi assolutamente un piano in corian e allora il rivenditore fa tagli su eldom e ti inserisce mobili base piuttosto che preferisci 200 cassettoni e allora il rivenditore ti proporrà un piano in laminato, etc.

bayeen ha scritto:mi sa che non hai letto bene.
è vero, ci sono rivenditori poco seri che gonfiano e poi fanno un super sconto ma questa pratica è estesa anche alla parte mobili e serve a quelli che sono in cerca del super affarone (che non esiste).
invece il problema che i rivenditori seri hanno è che non riescono ad essere concorrenziali con i siti online perchè - qualcuno mi corregga se sbaglio - i siti sono gestiti direttamente dai distributori che sono i medesimi fornitori dei rivenditori. c'è da considerare però che un rivenditore ti vende un elettrodomestico compreso di montaggio e trasporto per cui sarebbe da considerare quanto è il costo complessivo del prodotto online (trasporto e montaggio inclusi poichè alcuni rivenditori richiedono un tot per il montaggio). inoltre è onere del committente comunicare gli esatti tagli sul piano di pc e lavello.
mah, ci sta quello che dici ma non puoi farmi il doppio
dai forni a 900 euro che su internet trovi a 450
capisco se al posto di 450 me lo fai 600 , ma così è assurdo
e non è che ci voglia un genio per scoprirlo, anche per loro, , basta inserire la marca e con trovaprezzi ti salta fuori tutto...
la verità, a mio parere, è che con i ragazzi giovani non gliela si fa... ma magari con gente piu anzianotta, tipo 50 enni senza internet che cambiano la cucina, proporgli un 900 euro di forno che costa 450 cosa volete che ne sappiano?
tanto per dire, i miei stavano comprando un frigo a 990 euro, in superofferta!
gli ho fermati quando gli ho mostrato lo stesso articolo a 500...

E' vero che quasi tutti i listini degli elettrodomestici sono gonfiati.
Però i listini li distribuiscono i produttori, non i rivenditori.
Lo dico sempre ai clienti.
Prima i prezzi sono gonfiati, poi viene regalata la lavastoviglie. Bella presa per il c.....
Purtroppo non ci si può fare niente: questa e' la prassi.
Al cliente non rimane che confrontare il prezzo netto a lui proposto con quello on-line.
A mio avviso fino a un 20-25% in più il prezzo del rivenditore di cucine e' giustificato dai servizi forniti, che sono i seguenti;

- spiegazione delle caratteristiche dei vari articoli, con possibilità di consigliarli in base alle esigenze del cliente

- ricerca costante del miglior rapporto prezzo qualità del mercato, e del miglior rapporto prezzo qualità per le esigenze del singolo cliente;

- selezione preventiva dei centri assistenza per conto del cliente;

- possibilità di far visionare il prodotto esposto in negozio prima dell'acquisto;

- progettazione della cucina in base agli elettrodomestici scelti (predisposizione della colonna frigo, forature del piano lavoro, controllo aperture, controllo spessore piano cottura, ergonomia)

- trasporto e montaggio (installare frigo e lavastoviglie in una cucina componibile sono lavori non tanto agevoli, che comunque prendono del tempo);

- assistenza post vendita (disponibilità a contattare l'assistenza per conto del cliente, evitandogli perdite di tempo; disponibilità a intercedere presso l'assistenza per velocizzare i tempi di intervento/risolvere i problemi/cambiare tutto l'elettrodomestico anziché ripararlo..)

Insomma nella vendita di un elettrodomestico ci sono tante variabili che contano (oltre articolo e prezzo!!) di cui il cliente ha difficoltà a rendersi conto prima.

Tali variabili a mio avviso giustificano un prezzo più elevato rispetto a quello on-line.
Il quanto più elevato dipende dalla qualità del servizio offerto.
ALLEGRI

doombringer ha scritto: mah, ci sta quello che dici ma non puoi farmi il doppio
nel commercio esiste il sistema "sconto" da una vita, moltissimi clienti lo cercano, per questo è così diffuso. Ma non per questo un negozio è da scartare! Se al supermercato trovi la nutella in offerta scontata del 30% non ci torni più? e domani iniziano i saldi, non torni più in nessun negozio?

Premesso questo e tornando a noi che con la matematica qualcosina ci capiamo, lasciamo perdere prezzi di listino e sconti, concentriamoci sul prezzo di acquisto del pacchetto confrontabile e valutiamo come meglio muoverci. Facciamolo per dare una informazione e un aiuto generale, non per il tuo caso specifico, se ci vuoi aiutare naturalmente.

Potresti se ti va dirci esattamente quanto paghi al netto degli sconti lo stesso identico pacchetto dal rivenditore e nel negozio online?

jnicola ha scritto:
nel commercio esiste il sistema "sconto" da una vita, moltissimi clienti lo cercano, per questo è così diffuso. Ma non per questo un negozio è da scartare! Se al supermercato trovi la nutella in offerta scontata del 30% non ci torni più? e domani iniziano i saldi, non torni più in nessun negozio?

Premesso questo e tornando a noi che con la matematica qualcosina ci capiamo, lasciamo perdere prezzi di listino e sconti, concentriamoci sul prezzo di acquisto del pacchetto confrontabile e valutiamo come meglio muoverci. Facciamolo per dare una informazione e un aiuto generale, non per il tuo caso specifico, se ci vuoi aiutare naturalmente.

Potresti se ti va dirci esattamente quanto paghi al netto degli sconti lo stesso identico pacchetto dal rivenditore e nel negozio online?
Non appena torno questa sera a casa metterò i codici e i prezzi del pacchetto che mi hanno offerto con il totale a prezzo pieno e lo scontato.
Dal rivenditore dove mi rifornisco di solito non li anno a catalogo comunque ho visto ad esempio che alcuni grandi catene li hanno disponibili.

Oltre a questo, In genere meglio rex o bosch? rex

silvano78 ha scritto:
jnicola ha scritto:

Non appena torno questa sera a casa metterò i codici e i prezzi del pacchetto che mi hanno offerto con il totale a prezzo pieno e lo scontato.
Dal rivenditore dove mi rifornisco di solito non li anno a catalogo comunque ho visto ad esempio che alcuni grandi catene li hanno disponibili.

Oltre a questo, In genere meglio rex o bosch? rex
per mie esperienza meglio bosch, avevo un forno rex che appena ho potuto ho cambiato anche se era semi/nuovo, ma può essere stata solo sfortuna :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Non si puo' fare un paragone in assoluto, ma confrontare singoli elettrodomestici con caratteristiche simili.

E comunque bosch made in germany è migliore di bosch made in turkey.

Se bosch made in turkey sia migliore di rex made in italy, va visto caso per caso, modello per modello....
ALLEGRI