Rivestimento mura bagni: a che altezza?

Buonasera,
oggi siamo stati in un negozio di arredo bagno e la titolare ci ha consigliato di rivestire le mura ad un'altezza massimo di 120cm (e 2 metri sulla doccia) suggerendoci che è migliore non farlo a tutt'altezza perchè le piastrelle tengono l'umidità e quindi sarebbe peggio per le pareti..
E' così? Questo vuol dire che - ipoteticamente - dopo aver fatto una doccia non c'è bisogno di aprire la finestra per far arieggiare? Mi sembra un po' strano...
E poi, comunque, il vapore non andrebbe anche sulle mura? Dovrei utilizzare una pittura in particolare per evitare che si crei umidità?

Consigliiii help!! :idea:

Grazie!

Re: Rivestimento mura bagni: a che altezza?

il bagnetto CIECO di casa mia è minuscolo (poco più di 4 mq, se ben ricordo), ha le piastrelle fino ai 2.40.
è anche il bagno che viene usato più spesso, visto che è quello con la doccia.
in 10 anni non abbiamo mai avuto il minimo problema; teniamo però l'accorgimento di lasciare la porta aperta la notte.

Questo lo so pure io visto che anche io nella casa dei genitori è sempre stato fino al soffitto... quindi basta che lasci porta o finestra aperta in modo da far arieggiare......

Ma per come mi ha detto la titolare (che comunque andava contro il suo interesse visto che mi vendeva meno piastrelle) farlo più basso è anche meglio perchè sono proprio le piastrelle a trattenere l'umidità, quindi essendocene di meno.....
Ma sarà vero? Questo mi chiedevo

Guarda, la cosa è soggettiva, anche se mi permetto di dire che non è vero che le piastrelle non fanno traspirare... finora ho vissuto in case con mura tutte piastrellate fino a 2 metri e non ci sono mai stati problemi. Forse se è un bagno cieco mi porrei il problema. Un mio amico rivenditore mi ha confidato che ora si dice per cercare di incentivare l'acquirente all'acquisto, quando magari quest'ultimo sta spendendo un po', insomma per risparmiare e basta. Stessa cosa ha suggerito l'architetto a mia sorella 3 anni fa quando si è rifatta il bagno, solo per risparmiare, lei ha seguito il consiglio ma ora è pentita perchè ha molta più polvere che si accumula tra le piastrelle e il muro e per toglierla via il muro si sta già rovinando/sporcando.

Anch'io deo rifare il bagno e sto insistendo per una piastrellatura fino ai 2 m, finora tutti mi hanno consigliato l'opposto, anche perchè, dicono, ora va di moda fino a 1,20 m.
Vedi tu!

Ciao!
Al di la della moda (a me, ad es. hanno detto che le piastrelle nel bagno si ritorna a metterle alte), credo che la scelta sia soggettiva, anche se forse con piastrelle a 1,20m potresti avere più problemi per pulire. io sto rifacendo i bagni (uno cieco) e in entrambi ho deciso di mettere i rivestimenti a 2,10m perché, con piastrelle larghe 30cm era la misura più conveniente e preferibile sul piano estetico
La questione dell'umido non l'ho mai notata, ne mai avuto problemi del genere...

Il fatto che un locale della casa sia definito in catasto "bagno" comporta che debbano essere presenti alcuni requisiti. Tra questi credo che qualcosa riguardi anche l'altezza delle piastrelle. Per questioni di igiene e salubrità del locale bisogna rispettare un'altezza che varia da Comune e Comune.
Un salto all'Ufficio Tecnico io lo farei. Oppure all'altezza della porta con il buon senso può bastare :D (spero)
NOn fare come mio nonno che ha fatto piastrellare fino al soffitto ! Effetto macelleria !
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

xiaofangzi ha scritto:Il fatto che un locale della casa sia definito in catasto "bagno" comporta che debbano essere presenti alcuni requisiti. Tra questi credo che qualcosa riguardi anche l'altezza delle piastrelle. Per questioni di igiene e salubrità del locale bisogna rispettare un'altezza che varia da Comune e Comune.
Un salto all'Ufficio Tecnico io lo farei. Oppure all'altezza della porta con il buon senso può bastare :D (spero)
NOn fare come mio nonno che ha fatto piastrellare fino al soffitto ! Effetto macelleria !
No fino alla porta infatti.. e comunque questi del comune non sanno mai niente :mrgreen: