Re: Casa nuova, idee per la cucina

Ciao a tutti :D Bay, la finestra non gli si aprirebbe del tutto, ma l'alternativa di spostare gli scarichi gli da molto piú fastidio della stessa...mi sembra molto deciso su questo. Ciao raimbow, una curiositá, dunque tu metti come schienale dietro ai fuochi lo stesso laminato che hai come top? Perché a me é stato detto che lo si vede si nelle cucine da esposizione ma che all'atto pratico non si fa per le temperature delle pentole in cottura che per errore potrebbero essere troppo accostate allo schienale...
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

@Bayeen
Andrei fino in fondo con i ripiani a giorno, l'intercapedine che si vede nel disegno e' l'intera parete perimetrale in tutto il suo spessore. Per la finestra abbiamo verificato, non si apre del tutto (a 90 gradi), ma si apre in maniera accettabile.

I pro della soluzione con le colonne attaccate alla spalletta, che sia tu che stephanenkov avete suggerito, sono sicuramente quelli di avere una bella composizione della cucina, lineare e spaziosa, con gli elementi pesanti ben nascosti e di avere l'illuminazione diretta dalla finestra. I contro, almeno per come la stiamo pensando noi, sarebbero la penisola che non viene dove vorremmo che venisse, il lavello sulla parete lunga e quindi di spalle a tutto il resto della zona giorno (e quando hai ospiti o bambini che giocano nella zona giorno non e' il massimo, soprattutto bambini), oppure la necessita' di un frigorifero a libera installazione, supponendo una colonna in meno come nella tua soluzione. In quest'ultimo caso, pero', non siamo riusciti a trovare un posto dove metterlo. Per questi due motivi, abbiamo preferito tenere le colonne come nel disegno, "sopportando" una pesantezza visiva della cucina e una parziale occlusione della luce proveniente dalla finestra.

Speriamo di non pentircene, e se vedete grossi sbagli in quello che ho scritto, ditemelo pure, ci mancherebbe!

@Eva73
Osservazione interessante. Ricordo che ho chiesto almeno ad un paio di arredatori se la vicinanza ai fuochi potesse essere un problema, ed entrami mi avevano detto di no, che non era un problema. Comunque ho scoperto che il piastrellista mi ha lasciato 9 scatole di piastrelle beige (usate solo in 2 pareti del bagno, tutto il resto della casa e' wenge'), quindi male che va ho il materiale per rifare il top con le piastrelle avanzate :)

Eva73 ha scritto:Ciao a tutti :D Bay, la finestra non gli si aprirebbe del tutto, ma l'alternativa di spostare gli scarichi gli da molto piú fastidio della stessa...mi sembra molto deciso su questo. Ciao raimbow, una curiositá, dunque tu metti come schienale dietro ai fuochi lo stesso laminato che hai come top? Perché a me é stato detto che lo si vede si nelle cucine da esposizione ma che all'atto pratico non si fa per le temperature delle pentole in cottura che per errore potrebbero essere troppo accostate allo schienale...

l'alternativa è o non mettere le colonne come diceva anche Steph (e quindi cambiare disposizione) o invece di quei vani a giorno angolati, inserire una colonna a prof. ridotta che permetta l'apertura di tutta la finestra.

vorrei solo farti riflettere su una cosa da te affermata: il discorso del lavello spalle al soggiorno. avresti comunque il pc spalle al soggiorno e il lavello sarebbe comunque dietro alla spalletta con impedimento comunque di una visione completa della sala. quindi questo per me è un non-problema.
per il resto, se avete fatto tutti i vostri ragionamenti e avete già deciso non saprei che aggiungere :wink:

Rainbow ciao, anche io ho provato a chiedere alla mia cuciniera se potevo mettere come schienale il top ma lei ha detto no, per i motivi che ti ho già riferito...non so, magari è lei che ha paura a farlo mettere per non ritrovarsi poi clienti in negozio che inveiscono commesso il danno :mrgreen:, oppure il tuo che invece la butta troppo sul semplice 8) . Le spiegazioni che mi ha dato però hanno senso, con la vecchia cucina mi è capitato molte volte di accostare fino a toccare le padelle allo schienale per poter accendere un altro fuoco, è anche vero che avevo il pc da 60...ad ogni modo informati bene, perché montata la cucina non è una cosa easyer toglierlo e rimetterlo dovesse sciuparsi. :shock:
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Prova a guardare la composizione frontalmente....le colonne come dicevo arrivano a meta'parete ed il piano cottura e'troppo "costretto" , lavello o piano cottura di spalle direi non cambi nulla, la penisola la fai dall'altra parte collegandola con basi prof. 35 che passano sotto alla finestra. Le colonne prova a metterle dove ti ho consigliato, se ci vuoi mettere un frigo libera installazione o no non cambia assolutamente nulla. Cosi' non stai "arredando" la tua casa, la stai "ammobiliando" coprendo gli spazi in modo da creare piu' "problemi" di quanti ne risolvi...... :wink:
Facebook: Tangram Design

Eva73 ha scritto:... dunque tu metti come schienale dietro ai fuochi lo stesso laminato che hai come top? Perché a me é stato detto che lo si vede si nelle cucine da esposizione ma che all'atto pratico non si fa per le temperature delle pentole in cottura che per errore potrebbero essere troppo accostate allo schienale...
Meglio evitare di metter laminati dietro ai fuochi. Hanno + o - la stessa resistenza delle vernici lavabili e delle resine per cui a circa 100° si danneggiano.

Meglio sicuramente le piastrelle se ne hai di scorta e ti vanno bene.
Se poi vuoi stupire con effetti speciali ... :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia