S.O.S. progettazione cucina nuova

Salve, è da tempo che seguo il forum con interesse in quanto è fonte di suggerimenti ed ottimi consigli.
Ci sono persone disponibili e molto competenti che elaborano cucine con composizioni bellissime e alle quali vanno i miei complimenti.
Sto ristrutturando una casa in campagna nei pressi di Firenze. I lavori attualmente sono a buon punto e adesso devo affrontare l'arredamento della cucina.
Inizialmente ero dell'idea di fare un open space comprendente sia la cucina sia il soggiorno. Mi sarebbe piaciuta una cucina moderna con isola o penisola, con colonne contenitive e senza pensili. Poi con mio marito abbiamo preso la decisione di fare un cucinotto semichiuso sulla zona pranzo. Non vi sto a spiegare i motivi per i quali è stata cambiata idea per non annoiarvi. A mio marito piacerebbe realizzare il cucinotto in muratura, tanto che ha già predisposto i muretti per le basi. Io non sono troppo convinta di questa soluzione ma temo che dovrò accontentarlo. Siamo comunque d'accordo che non dovrà assolutamente essere in stile "rustico" con i classici sportelli in noce, il piano lavoro con le piastrelle, il lavello in marmo o in travertino e la cappa in muratura. Vorremmo che avesse un impronta attuale e se possibile originale.
Le basi saranno in muratura, i pensili invece no. La cappa la vorrei a vista ed in acciaio. Il frigo sarà a libera installazione.
Gli attacchi del gas e gli scarichi sono già stati predisposti. Avrei bisogno comunque del vostro aiuto per trovare una disposizione che non sia banale, soprattutto pe quanto riguarda i pensili. Potrei comunque anche prendere in considerazione l'abbattimento dei muretti fatti per le basi per acquistare una cucina componibile.
Portando avanti il progetto "muratura" ' è ovvio che la cucina verrebbe realizzata in legno che, indipendentemente dall'essenza, mi piacerebbe di colore chiaro, per poi abbinare un top scuro.
Abitando nella zona dove viene prodotto il cotto imprunetino, non potevamo non sceglierlo per il pavimento della zona giorno. Abbiamo acquistato un cotto fatto a mano, non del classico colore rosso, bensì più chiaro tendente al rosato.
La zona cottura e la zona pranzo sono divise in parte da un tramezzo e in parte da un bancone che avrà doppio uso: dal lato del cucinotto servirà come piano di appoggio, con sotto basi contenitive, dall'altro servirà da piano snack, con tanto di posizionamento di sgabelli, fortemente voluto da mio figlio maggiore.
Qui di seguito inserisco le piantine con le misure. Se poi vorrete, vi farò vedere le foto del "cantiere" per darvi un'idea dell'ambiente.
Spero tanto in un vostro prezioso aiuto e vi ringrazio fin da ora per il tempo che vorrete dedicarmi.
Vogliate scusarmi se mi sono dilungata troppo

Immagine

Immagine
Ultima modifica di STELLA13 il 18/01/14 19:42, modificato 1 volta in totale.

Re: S.O.S. CUCINA NUOVA

Hai ragione, nelle cucine in muratura si possono inserire i cassoni, ma non è questo il punto. Avrei bisogno di un consiglio non su come realizzarla ma sulla disposizione in se, in particolar modo dei pensili. Non potendo inserire colonne visti gli spazi ridotti dovrò mettete dei pensili per avere spazi contenitivi. Se non avessi questa necessità preferirei non inserire i classici pensili.
Grazie per le foto.

Re: S.O.S. CUCINA NUOVA

STELLA13 ha scritto: Avrei bisogno comunque del vostro aiuto per trovare una disposizione che non sia banale, soprattutto pe quanto riguarda i pensili.
STELLA13 ha scritto: Avrei bisogno di un consiglio non su come realizzarla ma sulla disposizione in se, in particolar modo dei pensili. Non potendo inserire colonne visti gli spazi ridotti dovrò mettete dei pensili per avere spazi contenitivi. Se non avessi questa necessità preferirei non inserire i classici pensili.
al posto dei pensili (cosa intendi per "disposizione che non sia banale"?), potresti considerare delle mensole.

meno spazio contenitivo....forse scatole da tenere a vista, molto da spolverare....

puo' piacere :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

all'ingresso del cucinotto?
Immagine
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: S.O.S. progettazione cucina nuova

Salve 13, le mensole e i vani a giorno mi piacciono tantissimo, ma come giustamente hai già detto tu c'è molto da spolverare e anche per motivi di igiene non mi sembra il caso di tenere stoviglie che magari non vengono usate spessissimo alla polvere. Le soluzioni che mi hai proposto, per le quali ti ringrazio, sono belle ma non pratiche.
Per disposizione non banale intendo trovare un abbinamento di pensili che dia un tocco moderno.

volevi la cucina grande con isola etc e ora ti trovi un cucinino. volevi uno stile moderno e ora ti trovi già fatti i muri per una cucina in muratura.
io non mi ci metto: già capito che qui l'ha già vinta a tavolino il marito, scordati il moderno :mrgreen: :wink:

STELLA13 ha scritto:Salve 13, le mensole e i vani a giorno mi piacciono tantissimo, ma come giustamente hai già detto tu c'è molto da spolverare e anche per motivi di igiene non mi sembra il caso di tenere stoviglie che magari non vengono usate spessissimo alla polvere. Le soluzioni che mi hai proposto, per le quali ti ringrazio, sono belle ma non pratiche.
Per disposizione non banale intendo trovare un abbinamento di pensili che dia un tocco moderno.
salute a te Stella :lol: , urgerebbe intervento di qualche renderista dalle mani che prudono.

suggerimenti della Lago, anche altre ditte la imitano
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.lago.it/36e8cucina-ergonomia.html

http://www.lago.it/36e8cucina.html

Ciao 13, le cucine della Lago mi piacciono. :D Secondo te starebbero bene dei pensili simili su delle basi in muratura? Ovviamente dovrebbero essere realizzati con lo stesso legno degli sportelli delle basi.
Non chiederei di meglio se qualche anima gentile mi facesse un bel rendering!!!

Ciao Bayeen! Credimi non è che sono in guerra con il marito. Il cucinino è stato voluto anche da me perché, pur piacendomi come ho detto le cucine grandi, ho preferito optare per questa soluzione per dare più spazio al soggiorno. Secondo te è impossibile realizzare una cucina in muratura che sia allo stesso tempo moderna? :?: :wink:

STELLA13 ha scritto:Ciao 13, le cucine della Lago mi piacciono. :D Secondo te starebbero bene dei pensili simili su delle basi in muratura? Ovviamente dovrebbero essere realizzati con lo stesso legno degli sportelli delle basi.
Non chiederei di meglio se qualche anima gentile mi facesse un bel rendering!!!

mah :roll:

d'accordo che nei "cassoni" si possano inserire le ante che vuoi, pero' di per sé la struttura in muratura e' comunque vincolante.
forse Lisia81 si riferisce a te in un altro 3d: di per sé una cucina in muratura richiede spazio, perché farla in un cucinotto? lo sacrifica ulteriormente. e comunque, c'e' poco da raccontarsela, ha un'impronta rustica.
pensili come quelli della Lago o simili (es, Scavolini Tetrix) basano la loro resa estetica sulla disposizione, sulla possibilita' di giocare coi colori, e sul materiale: faccio fatica ad immaginarli in legno e su basi in muratura....sarebbero decisamente un'altra cosa, opinione personale.

Scavolini Tetrix

Immagine

PS: anche a me piace guardare le cucine della Lago. pero' un conto e' il gioco di pensili, altro le basi. il bello di queste cucine e' l'idea di leggerezza che suggeriscono, sospese, ma a discapito della capienza.

Bayeen le foto che hai postato sono stupende, pur non amando le cucine in muratura queste mi piacciono quasi tutte!!
Stella io ho avuto la cucina in muratura nella casa dove abitavo prima, e non era rustica ma molto colorata.. solo che secondo me alla fine per realizzarle si spreca un sacco di spazio rubandolo al contenimento... per questo in questa casa anche se mio marito la rivoleva mi sono imposta e gli ho detto "scordatelo" ahahah sono gentile io!! Cmq alla fine ho vinto io... poteva solo essere così.. :lol: anche perchè chi cucina in casa sono solo io, e anche chi pulisce...

Se uno vuole cmq la cucina tipo in muratura ne ho visti dei modelli che sembrano in muratura ma nelle colonnine (diciamo portanti) nascondono delle basi estraibili ecc... e secondo me possono essere un buon compromesso.. se invece come ho capito la vostra intenzione è quella di realizzarla proprio tutta in muratura (per quanto riguarda le basi.. anche perchè i pensili per forza non possono esserlo, a meno che non scegliate mensole in cartongesso) devi farti un bel quadro della situazione.. capire le tue esigenze e cercare di infilarcele dentro, spesso nelle cucine in muratura ci si perde in decorazioni e fronzoli e poi hai le basi scomode o poco contenitive.. quindi cerca di vedere un po' come vorresti sistemare le basi e dopo su quelle si può lavorare sui pensili... (considera che la cucina in muratura la fai lì e come la realizzi rimane.. NON è modificabile facilmente)

Ah una domanda... come mai avete lasciato una porta così piccola per la cucina?? io al posto vostro lascerei solo una spalletta di 60-70 cm e terrei l'ambiente un po' più aperto anche perchè sia la zona pranzo che la cucina sono strettini... una cosa così... solo per capire la disposizione organizzativa... se ti andrebbe bene...

(immagine rimossa perchè sono esaurita e non è realizzabile)
Ultima modifica di vinc81 il 19/01/14 12:52, modificato 1 volta in totale.
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

bay ma dove le tieni tutte ste foto che metti a richiesta? :mrgreen: devo dire che la muratura letta in chiave moderna è proprio una figata, ovviamente avendo gli spazi e la casa giusta... :mrgreen: ma che belle che belle che belle!!!! :shock:
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Eva73 ha scritto:bay ma dove le tieni tutte ste foto che metti a richiesta? :mrgreen: devo dire che la muratura letta in chiave moderna è proprio una figata, ovviamente avendo gli spazi e la casa giusta... :mrgreen: ma che belle che belle che belle!!!! :shock:
Dory, sguglando in rete saltan fuori tante di quelle foto.... :mrgreen: