Re: Consigli piccolo saloncino con angolo cottura

ritamini76 ha scritto:Se invece scegli di non spostare la cucina, questa è l'alternativa che mi piace, togliendo assolutamente la penisola e creando l'angolo divano all'ingresso, ma non col divano frontale alla porta (gusto personale):
serenen ha scritto:questa è la mia idea
Immagine
e porca pupazza questa si!!! :mrgreen: se come ha detto la cucina verrà usata poco...anche io come Rita lo scolapiatti ce l'ho ma anche no...se poi vuole il tavolo allungbile x gli amici basta metterlo quadrato con apertura a libro e il divano cercandolo delle misure giuste, potrebbe anche essere a angolo... :mrgreen: questa mi garba un sacco!!! brava Rita!!!!...
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Eh si, esteticamente questa sarebbe una delle soluzioni migliori, ma a me tutto quello spazio vuoto là a sinistra che rimarrebbe perennemente inutilizzato mi sa tanto di spreco...maro'...

Un'altra cosa c'è da dire. E' vero levare la penisola, ma quella è stata dettata un po' dalla necessità diciamo se uno volesse la lavastoviglie, perché alla destar del lavello, dove nel disegno di Rita c'è un tagliere, lì in verità c'è una colonna e subito dopo la colonna non mi ricordo quanto spazio c'è, ma forse nemmeno ci arriva a 60cm.

Il punto è: sono un ragazzo di 32 anni che al momento vive solo. Mi piace anche cucinare, ma sinceramente non gli dedico molto tempo. Di sicuro mi capita più di ricevere gruppi di 5 o 6 persone piuttosto che cucinare. Se non spostassi la cucina quel mini salottino diventerebbe inutilizzabile perché saremmo costretti comunque a spostarci nella parte più ampia, quindi quel salottino li avrebbe poco senso.

Davvero, nemmeno a me piace la cucina all'ingresso, sono sincero, ma ci sono alternative secondo voi per come vivrei io la casa?

Una domanda: che software usate per fare questi disegni voi? Sembra molto meglio di quello che uso io, ovvero Sweet Home 3d.

scusa zat, ma hai aperto due topic per la stessa stanza e l'aiuto che ti era stato dato praticamente è andato perso..
il disegno che ha riportato Ritamini l'avevo fatto io nell'altro topic appunto e mi avevi detto che c'era un pilastro.. io avevo rifatto il disegno considerando anche quel pilastro
Immagine
a destra del pilastro hai 60 cm(così è indicato nella piantina che hai postato), una lavastoviglie da 60 forse non ci sta per pochi centimetri, ma da 45 sicuramente sì..

al di là di questo comunque, hai chiesto già se si può spostare la cucina?

Zat, io sono d'accordo con te. In base agli spazi a disposizione e alle tue esigenze credo possa essere una buona idea quella di spostare la cucina, te ne fai fare una carina carina e vedrai che non sarà così terribile trovarsela subito davanti. :wink:
L'ultimo disegno di Serenen che ho copiato dall'altro topic è, secondo me, l'unica alternativa possibile. Considera che potresti mettere una lavastoviglie da 45cm (rinunciarci MAI! :lol: )

Li hai visti questi disegni? Così ti piace, oppure no? (io uso Google sketchup, quello di Serenen mi pare sia fatto con Floorplanner)
ritamini76 ha scritto: Dall'alto
Immagine

Entrando in casa
Immagine

Dal salottino verso la cucina (le colonne sono troppo alte rispetto ai pensili...)
Immagine

Dalla cucina verso il salottino
Immagine

Ho chiesto e indicativamente mi hanno detto di si, anche se me l'hanno detto telefonicamente. Oggi però viene quello della ditta a fare un sopralluogo apposta e mi sa dire con più certezza.

Per il fatto dell'altro topic non è che ne ho aperti due uguali appositamente o, almeno, inizialmente non era sicuramente questa la mia intenzione. E' che in corso d'opera le cose si sono evolute e quindi le richieste sono diventate altre, mi scuso se ho generato confusione...

ritamini76 ha scritto:Zat, io sono d'accordo con te. In base agli spazi a disposizione e alle tue esigenze credo possa essere una buona idea quella di spostare la cucina, te ne fai fare una carina carina e vedrai che non sarà così terribile trovarsela subito davanti. :wink:
L'ultimo disegno di Serenen che ho copiato dall'altro topic è, secondo me, l'unica alternativa possibile. Considera che potresti mettere una lavastoviglie da 45cm (rinunciarci MAI! :lol: )

Li hai visti questi disegni? Così ti piace, oppure no? (io uso Google sketchup, quello di Serenen mi pare sia fatto con Floorplanner)
ritamini76 ha scritto: Dall'alto
Immagine

Entrando in casa
Immagine

Dal salottino verso la cucina (le colonne sono troppo alte rispetto ai pensili...)
Immagine

Dalla cucina verso il salottino
Immagine
Si si li ho visti e ci stavo riflettendo su e rifacendoli sul mio software :D

Non mi convince moltissimo la colonna forno. E' un bel pilastrone :p L'hai messa appositamente per separare il frigorifero dal termosifone?

allora ariporcapupazza BRAVA SERENEN !!! si probabilmente chiude un po' ma non dimentichiamoci che il divano è un ingombro basso e che dunque da più fastidio a vederlo su un progetto che nella realtà, almeno io ho constatato questa cosa.
Comunque tenendo conto della cucina è vicino alla finestra che il frigo potrebbe avere accanto una colonna dispensa o forno, che il tavolo ha spazio x essere allungato, che il divano se si cerca bene se ne trovano di carini e magari 160x160 rimane comunque uno spazio di 100 per passare. Mi sembra una eccellente soluzione :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

questi son tutti divano componibili e dunque le misure si adattano agli spazi...

Scusate ragazze ma al di là dell'aspetto estetico, ma una cappuccia con il foro esterno se sposta la cucina quanto meno per filtrare gli odori visto che la finestra rimane altrove? Perchè se non c'è modo di fare manco il foro x la cappa boh! non so... :? a mio avviso 3 x 2,70 non parevano pochi x creare la zona per il divano, ma mi rendo conto che sto diventando pallosa :mrgreen: quindi la smetto di insistere.

Ok ,dovrei riuscirvi ad aggiornare nel pomeriggio! :D

Anche io ho dubbi per il tubo di aspirazione, avendo un controsoffitto voglio provare a sentire se è possibile farlo passare li dentro.

Eva, uno spazio di 3x2,70 non sono pochi in effetti, dipende da quello che ci devi fare. Se sei da solo o due persone e vuoi vedere un film sono sufficienti, ma già se sei in quattro o cinque persone lo trovo davvero risicatissimo come spazio...tu che ne dici?

Eva73 ha scritto:Scusate ragazze ma al di là dell'aspetto estetico, ma una cappuccia con il foro esterno se sposta la cucina quanto meno per filtrare gli odori visto che la finestra rimane altrove? Perchè se non c'è modo di fare manco il foro x la cappa boh! non so... :? a mio avviso 3 x 2,70 non parevano pochi x creare la zona per il divano, ma mi rendo conto che sto diventando pallosa :mrgreen: quindi la smetto di insistere.

Eva in linea di principio hai ragione ma zat ha spiegato le sue esigenze e forse nel suo caso può essere una soluzione accettabile :wink:
Considerando che io la cucina la userei davvero molto poco e che prediligo di gran lunga avere un soggiorno più vivibile rispetto a quello praticamente inesistente che altrimenti avrei dovuto avere, questa è l'unica soluzione possibile.

"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"