Re: parquet verniciato o oliato?

veramentefigo ha scritto:Meglio un parquet verniciato o oliato?
domanda a cui non si può dare una risposta senza porti altre domande.
come già ti è stato detto l'olio richiede una manutenzione costante (peraltro molto basilare) che ti consente di mantenere un parquet senza grossi interventi, ma questa manutenzione deve essere fatta regolarmente pena disastri. Un parquet verniciato puoi persino lavarlo raramente che più di tanto non patisce, se però ne graffi la superficie non hai modo di ripristinarlo.
Per rispondere bisogna quindi sapere come lo userai (ad esempio hai un grosso cane "agitato" in casa?) e quanto tempo vuoi/puoi dedicare alla sua manutenzione.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Un parquet oliato naturale è per sempre. Traspirante, regola l'umidità ambientale al meglio, di facile riparazione, più resistente all'usura, antistatico e bellissimo... in effetti è difficile scegliere.
A parte gli scherzi. Dipende da cosa ci si aspetta e quali sono i propri gusti. E' vero che ad olio ha necessità dei prodotti specifici di manutenzione, ma non se ne diventa schiavi.
Saluti.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

e se comprassi un rovere spazzolato oliato farei una buona scelta?

io in un'altra casa avevo un rovere verniciato in una plancia a tre strip, e già era abbastanza delicato. immagino una pietruzza in una scarpa il danno che può fare in un pavimento non liscio come il parquet spazzolato.

Potresti anche considerare un essenza più dura del rovere, magari un bamboo strand woven (che non è nel il verticale e ne l'orizzontale classico che trovi su internet per 4 spicci), hai una durezza Brinell che è tre volte quella del rovere e le pietruzze sotto le scarpe ti fanno un po' meno paura.
Quello dei pavimenti

Quello dei pavimenti ha scritto:Potresti anche considerare un essenza più dura del rovere, magari un bamboo strand woven (che non è nel il verticale e ne l'orizzontale classico che trovi su internet per 4 spicci), hai una durezza Brinell che è tre volte quella del rovere e le pietruzze sotto le scarpe ti fanno un po' meno paura.
ho avuto modo di vederlo, mi sa di finto, si vede che è compresso, cioè non è un vero parquet anche se naturale

Salve, mi accodo al thread perché l'argomento riguarda anche me.
Io cerco un parquet "per sempre", che invecchi con la casa e con me :D e non mi fa paura il lavoro di manutenzione.
Non riesco a capire se è meglio puntare al verniciato, che resiste di più ai graffi, o all'oliato che si può riparare da sé.
Il punto è che ho un cagnolone di 30 kg, quindi andiamo su e giù dal parco 3 volte al giorno. Il cagnone è molto mansueto, è un tipo da cuccia per 20 ore al giorno (vecchietto, ormai), ma ogni tanto può partirgli la brocca e mettersi a correre dietro mia figlia lungo il corridoio :roll:

Tra l'altro i venditori mi dicono cose diverse: chi sostiene che lo spazzolato regge meglio i graffi e chi sostiene l'esatto contrario... mah!
Io non sono poi tanto perfettina, penso che il legno sia bello perché è un materiale "vivo"... però non vorrei fare scelkte a casaccio, ecco. Qualcuno mi aiuta a fare chiarezza?

una tavola spazzolata resiste meglio perchè le spazzole hanno asportato le fibre più tenere del legno ed inoltre maschera meglio i graffi. C'è da aggiungere che però se la spazzolatura è molto profonda, potrebbe favorire con il passare del tempo il deposito di sporcizia. E' vero che prima di lavare il parquet bisogna aspirarlo ma se ad esempio il cane rientra infangato...
Vista la possibilità di mantenerlo e vista la presenza del cane, ti consiglierei oliato.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Oltre ad essere bello è anche più resistente l'oliato nel tuo caso.
Meglio spazzolato perchè mimetizza meglio i graffi.
E' importante farsi spiegare bene quali sono i prodotti di manutenzione, ed esattamente che olio ti viene proposto.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;