Chiedo aiuto per la disposizione

Buonasera,
apro un thread tutto mio dopo aver letto letto letto letto e letto ancora... perché ho proprio bisogno di una mano per disporre i mobili in cucina! Le ho pensate tutte ma non riesco a trovare una soluzione sensata.

Parto dalla piantina... abbiate pietà, ho fatto uno schizzo senza proporzioni effettive, ma le misure sono corrette. :oops:
Immagine
La porta dà sull'ingresso, abbiamo due finestre sulla parete opposta alla porta e una rientranza che serve a far spazio allo sgabuzzino. Attualmente lo scarico dell'acqua è sotto alla finestra da 74 cm, ma ho parlato stamattina con il ristrutturatore e non ha problemi a spostarlo ovunque vogliamo. Sotto alla finestra da 134 cm c'è il termo, incassato in una nicchia, ma abbiamo messo in conto di doverlo/poterlo spostare. Fra le due, a circa 110 cm dall'angolo in alto a destra, c'è uno sportellino con incassato il contatore del gas.

Il mio problema più grosso è che spazio ce n'è, ma con tutti i vincoli dati da rientranze e finestre non ci salto fuori. La parete con le due finestre mi manda ai matti :( i pensili lì proprio non li riesco a immaginare. E si che mi piacerebbero anche gli elementi a giorno o le mensole (nei limiti di quel che sta bene in una composizione vagamente provenzale), però ho pur sempre bisogno di un po' di spazio contenitivo!
Non è necessario infilarci isole o penisole, so bene che non ci starebbero, preferisco un bel tavolaccio e, se ce la faccio, recupero una panca artigianale da casa di mammà :D

L'idea che mi piace di più è quella di arredare ad U la zona che va dalla sinistra della porta fino alla finestra grande, magari mettendo il lavabo sotto la finestra :D ...ma così finisco per avere le colonne frigo-forno appena entro, e non sono certa di avere spazio per attrezzare il fianco con qualcosa che ingentilisca.
Ho immaginato di mettere il frigo a libera installazione sulla paretina da 124... ma così lontano dalla zona operativa? Mah.
Sarò grata a chiunque tenterà di darmi una mano :D

Re: Chiedo aiuto per la disposizione

Ciao ecco una disposizione possibile.....c'è in linea di massima da spostare il termosifone per il resto gli attacchi gas e acqua dovrebbero andar bene

Immagine
Progettazione, realizzazione su misura e preventivi personalizzati in MP
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/TAL-Faleg ... 985?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;
Le nostre realizzazioni su: http://trojaniarredolegno.wix.com/falegnameria" onclick="window.open(this.href);return false;

Tal ti ringrazio moltissimo per avermi risposto :D
Questa è la disposizione più logica tenendo in considerazione gli attacchi... purtroppo la trovo poco convincente perché manca spazio contenitivo per via dell'assenza di pensili. In pratica ho due angolari, il cesto da 15 e i cassetti, il resto sono strutture per gli incassi e piattaia. Non ci sto dentro, temo: sono una collezionista di tegami :lol:
Tra l'altro avere due finestre così dissimili mi fa sembrare sempre disarmonica una composizione che inserisce fra le due qualche elemento. Mi faccio troppe pare?

Penso che la soluzione sia nell'invertire la stanza. Forse dovrei semplicemente prendere in considerazione di eliminare la colonna forno, così evito di incombere tanto sulla porta. Oppure tolgo il frigo incassato? Ci devo riflettere un po'.
Intanto grazie mille per il suggerimento. :)

Ciao :)

certo chi ha messo queste due finestre cosi... veramente allucinante!! -.- bah... vediamo di fare un qualcosa :D

Ma farla ad U bella grande che prendi le pareti da 317, poi quella con le finestre e poi quella da 257.

Lasci libera quella alla sinistra della porta... cosi non hai il senso di chiusura appena entri.

Lascerei appunto come ha fatto TAL, il piano cottura tra le due finestre con la cappa sopra... cosi tranquillamente gli odori vanno via nel migliore dei modi :) Ovviamente stai attenta a come fare la cappa per l'apertura delle finestre ;)

Poi hai talmente tanto spazio che puoi fare come ti pare secondo me :) Lascerei anche il lavabo dove l'ha messo TAL, cosi hai anche la luce della finestra... :) Tu hai scritto di mettere il lavabo sotto una finestra, ma te lo sconsiglio... poi lo scolapiatti come lo metti?

Poi per il resto metterei la colonna forno e frigo sulla parete da 317... ma lasciando un pò di spazio dal muro... cosi non hai problemi ad aprire forno o frigo ;) Poi appunto i pensili alti li metti sulla parete da 317 e quella da 257 ;)

Ciao ananas, ho stravolto un po le cose, ma secondo me è una soluzione

spostamenti: temosifone, magari sotto la finestra di dx
modifica finestra per inserire il lavello, o in alternativa rubinetto che si abbassa, notare il lavello al centro della finestra
attacco gas
carico e scarico acqua

Il tavolo è 130 x 90

Immagine
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/TAL-Faleg ... 985?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;
Le nostre realizzazioni su: http://trojaniarredolegno.wix.com/falegnameria" onclick="window.open(this.href);return false;

dove sarebbe il pc? sopra il modulo cassettoni accanto alla colonna frigo?
in questo caso metterei certamente la base forno accanto al frigo e il pc subito dopo: il pc attaccato alla colonna non è un granchè a livello pratico (pentole a ridosso di una colonna) e a livello di usura della cucina (calore vicino al fianco).

TAL, ti piace tanto sto benedetto elemento da 15? lo metti ovunque :D
lo toglierei o piuttoso allungerei la base cassetti finale a dx facendola da 75 o 90.

io però vorrei esser certa che le finestre permettano di inserire sotto dei moduli: attendo la distanza pavimento/finestra.
poi attendo anche di capire se necessita un tavolo e per quanti.

Wow, tante risposte! :D
Provo ad andare con ordine:

Le finestre sono a 109 cm da terra. Mi servirebbe un tavolo per almeno 6 persone, perché praticamente mangeremo sempre in cucina, anche in caso di ospiti. La sala è piccina e vorremmo dedicarla solo al relax.
Il termo si può spostare ovunque, l'impianto verrà rifatto.

Tal, questa seconda idea mi piace molto di più, grazie! :D Me la studio bene, insieme all'idea della grossa U (dovrei mettere il tavolo al centro della stanza?).

Saint le finestre sono la mia dannazione, e pensare che abbiamo scelto la casa perché innamorati della cucina spaziosa e luminosa... ma l'ambiente era diviso in cucinotto e tinello, e abbiamo deciso di eliminare la tramezza che li separava. Anche perché era una roba ingestibile: cucinotto di 145 cm di profondità con caldaia e contatore del gas. Roba da andare avanti a pizza da asporto :|

bayeen ha scritto:dove sarebbe il pc? sopra il modulo cassettoni accanto alla colonna frigo?
in questo caso metterei certamente la base forno accanto al frigo e il pc subito dopo: il pc attaccato alla colonna non è un granchè a livello pratico (pentole a ridosso di una colonna) e a livello di usura della cucina (calore vicino al fianco).

TAL, ti piace tanto sto benedetto elemento da 15? lo metti ovunque :D
lo toglierei o piuttoso allungerei la base cassetti finale a dx facendola da 75 o 90.

io però vorrei esser certa che le finestre permettano di inserire sotto dei moduli: attendo la distanza pavimento/finestra.
poi attendo anche di capire se necessita un tavolo e per quanti.
Ciao provo a darti delle risposte alle mie idee, frigo colonna da 60, giustamente come dici tu piano cottura no vicino colonna, infatti ho inserito un modulo da 90 cm visto che ananas aveva fatto richiesta di spazio per pentole, a seguire piano cottura da 75 con sotto il forno, angolo da 100 cm, cesto o sportello che dalle misure viene da 23, perchè facendo così ho centrato il lavello sotto la finestra. Per questo tipo di cucina è più probabile che ci debba far fare un fuori misura.

ananas ha scritto:Saint le finestre sono la mia dannazione, e pensare che abbiamo scelto la casa perché innamorati della cucina spaziosa e luminosa... ma l'ambiente era diviso in cucinotto e tinello, e abbiamo deciso di eliminare la tramezza che li separava. Anche perché era una roba ingestibile: cucinotto di 145 cm di profondità con caldaia e contatore del gas. Roba da andare avanti a pizza da asporto :|
eh immagino che sono la tua dannazione, cazzarola chi l'ha progettate topo gigio ?! mah... va beh... credo che in qualche modo si può fare una gran bella cucina :) E' grandissima ed hai tanto spazio :)
ananas ha scritto: Me la studio bene, insieme all'idea della grossa U (dovrei mettere il tavolo al centro della stanza?).
Guarda al tavolo non c'ho tanto pensato... però si effettivamente penso che potresti mettere un bel tavolino al centro della stanza non trovi? Secondo me c'entra benissimo :)

io penserei a questa cosa... ovviamente vedi tu ;) Sulla parete da 317cm... dove ti ho consigliato di mettere la colonna frigo e colonna forno, ma cmq lasciare un buco dal muro cosi puoi aprire il frigo (o forno, dipende da te cosa mettere come ultima colonna... ma ti consiglio il frigo visto che viene usato di più del forno) Ecco in quel buco che lasceresti... lo farei largo quanto il tavolo :) cosi eventualmente per qualsiasi di spazi... di appoggio... incastri il tavolo li e stai apposto :) che ne so se fai un tavolo largo 70 o 80 x 140 (allungabile) lasci quello spazio da 75/85 cosi lo incastri :D

Io cmq ti consiglio di scaricarti il programma Sweet Home 3D... io lo sto usando per progettare tutta casa... qui puoi vedere che risultati vengo ;)

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 8#p2203878

è molto semplice a utilizzare... ovviamente non trovi il tuo modello di cucina, ma sti cavoli di com'è sarà l'anta sul progetto... puoi dare tutte le misure e colori, poi il modello dell'anta fa niente ;)

Rieccomi :)
Scusate la latitanza, pc in assistenza... motivo per cui scrivo dal tablet con mezzi un po' limitati. Infatti non ho potuto usare sweethome, anche se ho sbirciato e sembra molto interessante.

Allora, ci siamo quasi. Siamo giunti a un progetto che ci piace abbastanza... ditemi che ve ne pare, se vi va. Esteticamente sono soddisfatta, spero che sia anche una soluzione pratica.
Scusate se posto una foto ma, come dicevo, ho mezzi limitati ancora per un po'.
Immagine
Immagine
Considerate che la panca verrà addossata del tutto al muro. Dovrebbero restare 60 cm tra la panca ed il mobile da 30 cm, e 76 cm dal tavolo al muro della lavanderia.
Una cosa mi salta all'occhio solo ora, parlando col venditore non abbiamo analizzato quel tamponamento da 7 cm che poi nel render non si vede piu :|

mi domando se non si farebbe prima a togliere le misure che finiscono col 5: mettere 40 40 60 cm, così avanzano 22 cm e si usa un estraibile e un tamponamento molto più piccolo, magari in fondo?

Re: Chiedo aiuto per la disposizione: come vi sembra?

a te piace questo stile old?

in ogni caso rinuncerei al modulo ad angolo da 34.5, lo trovo davvero brutto.

il discorso del tamponamento da 7 ok si potrebbe fare se hanno i moduli angolo da 105, avresti ancora un modulo da 15 (ce lo hai già dopo le colonne) e rovineresti la simmetria. a che pro? se procedi in questo senso, almeno leva la base 15 vicino alle colonne: per me è utile se lo fai estraibile accanto al pc e ci metti olio, sale, aceto, etc.

la panca potresti farla girare partendo dal muro della lavanderia: ti rimarrebbe libera la finestra. ti serve un tavolo così grande in cucina? sei convinta del tavolo con panca? limita chi è seduto e anche a livello spaziale rispetto ad un tavolo con sedie. spazio ce ne è.

poi una cosa: non capisco la lavanderia. ok ci accedi esternamente dalla cucina ma dal disegno pare profonda come le basi, ovvero 60 cm, larghezza pare di vedere 124 cm... insomma un buco proprio :mrgreen:

Re: Chiedo aiuto per la disposizione: come vi sembra?

La lavanderia è più profonda :D 100x124, solo che la signora non aveva capito bene e per facilità ha tirato dritta la riga! Comunque non sarà un ambiente tipo bagno ma proprio un armadio delle scope/locale caldaia. C'abbiamo 'sta caldaia là e abbiamo tentato duemila volte di incassarla in una colonna, ma l'unico risultat era far impazzire l'arredatore di turno.

Lo stile old non mi fa impazzire. Voglio semplicemente l'anta intelaiata, bianca a poro aperto. Ogni volta specifico che non mi piacciono le cappe finta muratura ma ce le mettono :lol: Penso di chiedere che venga integrata nei pensili.
Ho chiesto dei vani a giorno (senza antine) che spezzino un po' la composizione... ma boh, non lo so, ottengo solo questo genere di composizione. Io non so farmi da me i mobili, quindi non so che altro fare: mi arrendo. :( Credo che sia almeno il quinto preventivo. Almeno, se, come ho letto, è meglio scegliere il venditore in modo da essere certi del montaggio... qui so che chi monta fa il falegname.
Però, posto che esteticamente le basi mi convincono abbastanza (tranne 'sti 7 cm), vorrei migliorare il sopra e assicurarmi che sia tutto ben fruibile.
Ho capito la questione del modulo da 105 e da 15, dovrei provare a sentire.

Ammetto: sulla panca faccio contento mio marito, io la eviterei volentieri.