per ristrutturare i due bagni di casa mia (ristrutturazione totale, comprese tubature) e per beneficiare delle agevolazioni fiscali è obbligatoria la SCIA?

Grazie
Moderatore: Steve1973
Stai attenta perchè non è proprio possibile che non devi fare uno dei due..Reby ha scritto:Allora, vorrei capire bene perchè tra pochi gg inizieremo i lavori e nessuno ci ha detto questo. Confermo che non c'è stato detto nemmeno da un'incaricata del comune, e siamo andati a chiedere appositamente.
Dovremmo rifare interamente un bagno, incluse tubature, e una cucina, spostando le tubature da una parete all'altra. E naturalmente abbiamo comunicato a tutti che vogliamo avvalerci delle agevolazioni fiscali, ma non c'è stato detto che avevamo l'obbligo nè di SCIA nè di CIL. Anzi ci è stato suggerito di non far fare nessun progetto a architetti o geometri altrimenti sarebbe costato di più e comunque non ce n'era bisogno, appunto perchè non dobbiamo presentare niente.
Come giustificazione a questo ci è stato detto che la SCIA va fatta quando si abbatte un muro, quando si allarga una stanza, quando si cambia destinazione di una stanza, cosa che non dobbiamo fare.
Ora da quello che mi dite è tutto diverso... perchè se non faccio Scia o Cil non avrò gli incentivi fiscali, giusto?