Re: Come si fa a scegliere un materasso? Consigli!

Terji ha scritto:ossignur!!!!! sta cosa me la devo leggere con calma!!! spero di trovare un minuto per gustarmi sta discussione in santa pace! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ahah...Terji armati di santa pazienza! :)
Signori miei, vi invidio... avete una incredibile capacità di ribattere punto per punto!!
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex - Quartucciu (Cagliari)
https://www.centropermaflex.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.materassicagliari.it" onclick="window.open(this.href);return false;

penitenziagite ha scritto:Io penso che la domanda di Valen83 sia del tutto legittima, come siano del tutto legittimi i consigli di mero buon senso (e non un tanto al chilo) di Iansolo. Semplici consigli che rendono una persona inizialmente assolutamente a digiuno di qualsiasi cognizione sul materasso, come il 99,9% degli italiani, leggermente più consapevole di prima.
Ma tanto la linea del forum è chiara: scoraggiare qualsiasi capacità di scelta autonoma dell'utente sul materasso, indirizzare verso i rivenditori tradizionali e verso due-tre-quattro marche. Poi ci si lamenta che gli utenti ricevuto il prezioso consiglio non partecipino più al forum, neanche con i loro feedback: certo, perché ignoranti erano e ignoranti sono rimasti. Obiettivo riuscito dei due o tre gran cafoni che dettano la linea (vanificando anche l'apporto prezioso di altri utenti-venditori, che sicuramente sapendoci fare con le persone hanno anche fatturati più alti dei loro).

Ti ringrazio, vedo che hai capito perfettamente la situazione. Quoto e condivido.

Valentina, occhio ai consigli disinteressati perchè quanto si scrive qui va oltre il mero consiglio di acquisto. Ricorda che vi sono centinaia di produttori di materassi in Italia, alcuni locali, altri nazionali. Quanto descritto qui è lo 0,x% di quello che puoi vedere se vai in negozi della tua città.
Rivenditore Materassi e Reti Multimarca
Diffidate dei consigli disinteressati dati dai rivenditori.

professione riposo ha scritto:Allora vediamoli i consigli di buon senso

Discussione http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&t=114647
Senza avere la minima idea della corporatura delle persone che utilizzeranno il materasso
Da parte mia, ti potrei consigliare come prodotto interessante un Elisir 5000 di Dorsal,… Per trovare un buon prodotto a prezzo interessante potrei consigliarti anche Bedding: ha lanciato una nuova linea che troverai tra pochi giorni nei punti vendita con prezzi veramente interessanti e una qualità migliorata rispetto alla vecchia collezione.

Discussione http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&t=114669
se sei stato dal fisioterapista prova a parlargli del materasso Elisir di Dorsal, che è consigliato proprio dall'AIFI (associazione italiani fisioterapisti)
Ci sono 5 modelli, i piu' interessanti secondo me sono il 4000 e il 5000.
Il 4000 sarebbe anche detraibile come spesa sanitaria, con fodera Naturargento Cotton.
E ancora
La versione 4000 Naturargento Cotton 120 x 200 costa 1271,00 di listino.
La versione 3000 Naturargento Cotton 120 x 200 costa 1116,00 di listino.

Lo sconto dipende dal rivenditore. Certo non è tra i piu' economici, ma d'altra parte la qualità si paga.
Calcola che ha delle fodere particolarmente buone, con fibre d'argento e imbottitura in cotone lavabile, fascia 3d e maniglie, lo schiumato è a base naturale, un sacco di certificazioni, detraibilità, strato superiore in NaturMemoryGel rinfrescante, zona spalla in mousse gel...

Per stare sotto i mille euro compresa la rete, potresti provare anche il nuovo Fortuna di Bedding 702,00 euro di listino, o HD Wellness di Chiaridiluna Bacciflex 878,00 di listino nelle misure da 120x200, aggiungi la rete e sei sotto i mille euro.

Quindi caro penitenziagite gli altri sono tendenziosi parlando dei prodotti che trattano e dando consigli, che a volte potrebbero essere tendenziosi ma spesso sono realmente di buon senso, mentre iansolo da consigli disonteressati?
Ma per favore!!

Lo faccio per riportare pluralità di offerta in questo forum che è monopolizzato da poche aziende.
Quei prodotti non sono mai stati visti prima nel forum...è giusto che si sappia in giro che esiste anche qualcos'altro.
In fondo sono sicuro che se faccio una ricerca di consigli cosi' ne trovo quanti ne voglio.

Preparatevi perchè da oggi c'è una voce in piu' nel forum, e non la pensa come voi :mrgreen:
Rivenditore Materassi e Reti Multimarca
Diffidate dei consigli disinteressati dati dai rivenditori.

Lo faccio per riportare pluralità di offerta in questo forum che è monopolizzato da poche aziende.
Quei prodotti non sono mai stati visti prima nel forum...è giusto che si sappia in giro che esiste anche qualcos'altro.
In fondo sono sicuro che se faccio una ricerca di consigli cosi' ne trovo quanti ne voglio.

Preparatevi perchè da oggi c'è una voce in piu' nel forum, e non la pensa come voi :mrgreen:
Iansolo per me sei il benvenuto ed è un valore aggiunto al forum avere idee differenti su cui confrontarsi.Sia per i privati che per noi rivenditori.
Qualche anno fa eravamo molti di più a scrivere e discussioni come queste erano all' ordine del giorno :mrgreen: :mrgreen:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Preparatevi perchè da oggi c'è una voce in piu' nel forum, e non la pensa come voi
Anche per me sei il benvenuto ma se per te la pluralità viene garantita dal fatto che ad una richiesta di consigli spari una lista di prodotti e di prezzi (tra le altre cose metti i prezzi di listino iva esclusa) permettimi di criticarla, anche questa è pluralità.

Se fai una ricerca di liste come quelle che hao fatto tu ne trovi ben poche in proporzione al numero di partecipazioni.

A mio parere in questi pochi giorni sei stato molto meno plurale di tutti gli altri, poi sono prontissimo a ricredermi.

P.s. Come mai hai cambiato firma e tolto le aziende che tratti?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Caspita :)

iansolo io mi sento di darti anche un'altra spiegazione: probabilmente se vengono citate tante volte le stesse aziende, sarà perché effettivamente qualitativamente valgono molto più di altre in circolazione?

Ti faccio un esempio molto pratico. Qui viene citata molto la Dorelan (e consigliata anche, direi).
Ora, io non la tratto, ma ti sfido a trovarmi un post dove l'ho messa in discussione.

Questo per dirti che se un'azienda merita (ed è oggi leader del settore nel nostro paese) ebbè bisogna anche avere l'onestà di ammettere che i prodotti sono ottimi, i prezzi pure e valgono quello che costano. Cioè, essere comunque oggettivi.

Poi solo nella mia firma puoi vedere 8 aziende diverse; se mi affaccio a quella di Terji mi perdo.....mi sembra che la maggior parte (e le più importanti) vengano proposte eccome al di fuori delle "solite".

O no? ;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Ho letto tutto d'un fiato il thread... Onestamente sono un po' allibito...

Per fortuna da oggi c'è il paladino della giustizia... :mrgreen: ah iansolo, una cosa... Ti consiglio di togliere dalla firma "Diffidate dei consigli disinteressati dati dai rivenditori"... Sembra quasi un'avvertimento che fai agli utenti prima di leggere i tuoi post! :D
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Posso permettermi di dirvi che siete proprio ridicoli... Non riuscite a capire l'utilità di un forum... O meglio mettete da parte il vostro ego e la vostra fama di sapere... Non avete capito che chi scrive nei forum o fa domande lo fa esclusivamente per avere qualche informazione in più da persone competenti... Non é una gara a chi ne sa di più o a chi é più intelligente... Contraddicendovi in questa maniera sembrate dei rivenditori di enciclopedie porta a porta che discutono tra loro sul prodotto migliore e magari non hanno neanche la licenza media... Imparate che non si fa vendita screditando un prodotto o il lavoro di un altro... Si fa vendita elogiando semplicemente i propri prodotti... Vi vedo più come venditori di herbalife che come maghi del riposo...

Ripeto chi scrive nei forum lo fa per evitare di prendere fregature... Di vedersi rifilato un prodotto datato o di bassa qualità ad un prezzo non consono... Ricordatevi che non esistono verità assolute nell'arredamento ma in linea di massima vige il detto "non é bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"
Arredamento... Sogno o Utopia...

Ciao,
mi spiace molto leggere il tuo commento perchè mi rendo conto che è dettato dalla lettura di una discussione estemamente polemica tra rivenditori.
Mi permetto però, se avrai voglia e tempo, di segnalarti che ci sono tante altre discussioni interessanti dove la tua affermazione
Ricordatevi che non esistono verità assolute nell'arredamento ma in linea di massima vige il detto "non é bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"
è piuttosto rispettata.
In tante discussioni troverai come suggerimento principale "vai a provare i materassi e poi vieni a confrontarti sul forum" fermo restando che qui non stiamo parlando di arredo dove la componente estetica ed il gusto la fa da padrone ma di salute e qualità del riposo e dove quindi c'è un approccio un po' diverso.

In questa discussione, per la verità in modo a volte "da addetti", si parla anche del fatto che non si possono consigliare prodotti così, senza conoscere le esigenze delle persone o solo perchè su un materasso c'è il beneplacito di una associazione, magari pagata per darlo, e ci sono rivenditori che contestavano questa visione.
Personalmente, ma posso sbagliare, credo che sia in linea con quanto tu chiedi sapere che se un prodotto approvato da un'associazione è un plus opppure no, perchè si tratta di una informazione che potrebbe "spostare" un acquisto senza che in effetti ci sia una base reale affinchè questo avvenga.
Ovviamente le diverse opinioni ed i diversi approcci al mercato possono portare a degli scontri, non belli da leggere sicuramente, ma che alla fine hanno il merito di tirare fuori idee e opionioni.
Sicuramente si possono esprimere le cose in modo più civile e personalmente m'impegnerò a fare questo, però devi anche comprendere che se un armadio o una libreria vengono scelti perchè piacciono e il lavoro di un bravo arredatore è quello d'interpretare i gusti dei propri clienti, cosa che si basa sull'emozione e sul gusto personale dell'arredatore, qui parliamo di prodotti dove a volte la conoscenza tecnica fa la differenza e non sempre tutti gli utenti possiedono uguale formazione e comune visione.

Daltro canto però mi pare un po' eccessivo definire ridicoli professionisti che cercano di mettere la loro conoscenza a disposizione degli utenti magari sulla base di pochi post.
Ci sono anche riscontri di diversi consumatori aiutati in "pubblico" o in privato che hanno risolto i loro problemi grazie a queste persone.
Certo chi arriva sul forum, legge qualche discussione, in un periodo di particolare "polemica" come questa dove magari qualche utente in questo modo cerca di screditare partecipanti storici ed aziende (visto quanto hai scritto anche riuscendoci...), potrebbe avere una idea sbagliata.

Ma bisogna a volte anche avere la lucidità di capire il perchè di certi interventi e che c'è sempre quello "contro" per definizione che non guarda al reale valore dell'intervento di utente ma semplicemente gli da contro per scatenare polemica.
Penso che questa discussione sia abbastanza indicativa in questo senso.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

simpson76 ha scritto:Posso permettermi di dirvi che siete proprio ridicoli... Non riuscite a capire l'utilità di un forum... O meglio mettete da parte il vostro ego e la vostra fama di sapere... Non avete capito che chi scrive nei forum o fa domande lo fa esclusivamente per avere qualche informazione in più da persone competenti... Non é una gara a chi ne sa di più o a chi é più intelligente... Contraddicendovi in questa maniera sembrate dei rivenditori di enciclopedie porta a porta che discutono tra loro sul prodotto migliore e magari non hanno neanche la licenza media... Imparate che non si fa vendita screditando un prodotto o il lavoro di un altro... Si fa vendita elogiando semplicemente i propri prodotti... Vi vedo più come venditori di herbalife che come maghi del riposo...

Ripeto chi scrive nei forum lo fa per evitare di prendere fregature... Di vedersi rifilato un prodotto datato o di bassa qualità ad un prezzo non consono... Ricordatevi che non esistono verità assolute nell'arredamento ma in linea di massima vige il detto "non é bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"

Prima di dare del ridicolo meglio avere un'idea un po' più ampia delle discussioni che ci sono su questo forum :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Non volevo offendere nessuno e me ne guarderei... Mi sono dimenticato di dire che siete anche permalosi :wink:

Non mi viene in mente proprio di parlare del lato tecnico dove non posso proprio dire nulla... Vi faccio notare che comunque nella maggior parte dei casi (parliamo di oltre la metà) quando compri una camera da letto o un letto il materasso te lo "rifila" l'arredatore e nella quasi totalità dei casi ti rifila una "sola"... Questo proprio in virtù di un lato economico da non sottovalutare... Qualcuno qualche giorno fa in un altro post ha detto addirittura offendendo un potenziale cliente che con 800 euro non entrare neanche in un negozio di materassi... Questo giusto per sottolineare che i post li leggo e come... E pure da parecchio... Ma lo sapete cosa sono le regole di netiquette...

Di pubblicità ingannevoli o meno, fatte da fantomatiche associazione pro qualcosa, ne è pieno il globo... Mi piacerebbe sapere che detergente intimo usi :!: :mrgreen: :cry: :mrgreen: :cry: :!: ... É solo un discorso di marketing

Detto questo vi lascio nelle vostre amene considerazioni da venditori incalliti avendo cura di rispettare sia i clienti che vi portano i soldi che i praticanti del forum che vi chiedono un consiglio oggettivo e mai soggettivo

Vi faccio notare che comunque nella maggior parte dei casi (parliamo di oltre la metà) quando compri una camera da letto o un letto il materasso te lo "rifila" l'arredatore e nella quasi totalità dei casi ti rifila una "sola" Questo proprio in virtù di un lato economico da non sottovalutare...
Oppure a volte in virtù del "compro tutto lì che faccio prima", è anche vero che ho visto molti clienti dichiarare che non si sarebbero più rivolti ad un negozio di arredamento per comprare un prodotto "perchè la camera è bella ma il materasso dopo 1 anno era inutilizzabile"

Se qualcuno ha scritto di non entrare in un negozio con meno di €800 amio parere ha sbagliato.
Non posso parlare per tutti ma io voglio dare ai miei clienti il prodotto migliore possibile all'interno del suo budget, ma sono anche franco e corretto nel dirgli che se vuole un memory da € 500 sbaglia.
Meglio un buon materasso a molle completo che un memory fatto al risparmio.
Lo ritieni un discorso sbagliato?

Ti chiedo però di non fare di tutta l'erba un fascio, non mi conosci, non sai di cosa parlo e di come ne parlo.
Mi pare però un po' strano il tuo intervento fatto solo per criticare e per sparare sentenze generali.
Non ti pare di parlare bene ma razzolare.....così, così?
:roll: :roll:
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Scrivo e conosco questo forum da un bel po'... Non sono ne un arredatore n'è un venditore ma semplicemente un appassionato di interior design che in questo periodo sta cercando di arredare come si deve casa... Tra i pezzi d'arredo che devo rifare c'è la camera da letto con materasso e rete inclusi... Quindi a differenza di molti che si avvicinano al forum prima di chiedere un parere mi sono letto un bel po' di post... Ma proprio tanti e non ho potuto fare a meno di notare come vi "beccate" tra di voi... Forse sono stato un po' troppo polemico ma la mia voleva essere solo una critica costruttiva nulla di più...

Le critiche costruttive sono ben accette, sempre!

Sai, io mi sono riletto negli ultimi week end molti post perchè il comportamento di alcuni utenti mi ha fatto pensare.
Francamente rivedendoli tutti insieme e non vivendoli giorno per giono ho visto cose un po' diverse da te.
Ci sono utenti che sono sempre causa scatenante del battibecco e altri che semplicemente rispondo, pur non volendo lasciar andare su certe bestialità tecniche.
Avrai anche notato che ci sono utenti che motivano sempre i loro pareri e altri che semplicemente sparano un nome e che guarda caso sono sempre poi i primi a dire che gli altri sono di parte.
Come ci sono consumatori che vorrebbero sentirsi dare sempre ragione e tu capisci che non è possibile.
Il problema per me è che tutti pensano al materasso come ad una cosa banale e semplice e per questo non capiscono o non vogliono capire che ci sono cose in questo prodotto che per comprenderle a pieno richiedono conoscenze e competenze.
Nessuno si sognerebbe di dire ad un maccellaio come sezionare un maiale e conosco persone che hanno un sacro rispetto per l'imbianchino dopo che hanno provato a verniciare una stanza, e allora perchè su questo forum arrivano persone che fanno gl'imbianchini e danno dell'incompetente a professionisti del settore?

Io leggo un po' anche gli altri forum di arredamento e questo non succede solo quando ci sono utenti non professionali (fermo restando che di falsi "utenti normali" che in effetti nascondo aziende io penso di averne individuato più di uno...).
Questo perchè si parla di cose su cui tutti o quasi possono dire la loro (estetica e gusto) e di una cosa, come l'arredamento che può essere anche fatto di acquisti nel tempo, un'anno una cosa e un'anno l'altra su cui puoi farti una esperienza graduale e soprattutto: tu che sei un appassionato di interior design puoi consigliare un lampadario o una mensola perchè pur non essendo un professionista usi il tuo gusto e dai consigli avveduti.
Magari sai parlare di luci a led e portare la differenza con le normali alogene ma parliamo poi del design di un lampadario.

Ma nel campo dei materassi come fai? come ho già detto, si parla spesso di tecnica e quindi il normale utente, una volta fatta la sua scelta e appreso quanto gli serviva per l'acquisto sparisce per i successivi 10-20 anni e poi torna, dopo 20 anni di assenza e pensa in 10 minuti di recuperare....
Nel campo dei materassi non è possibile proteggere il design e si vedono centinai di cloni dei prodotti più riusciti che con le prestazioni di questi ultimi non hanno niente a che fare.

Tu sei appassionato di interior design come tante altre persone, e lo puoi essere senza magari conoscere nel dettaglio come viene fatto un divano o costruita una libreria, discutere sui tessuti di una poltrona senza sapere cos'è il metodo MARTINDALE, ma hai mai sentito parlare di appassionati di materassi (non inteso come passione per il dormire.... o altre pratiche ginniche :wink: )?
E soprattutto di appassionati di materassi che non fanno questo lavoro?
Puoi essere appassionato di auto e comprare una macchina ogni 10 anni, appassionato d'arte e non possedere un Picasso, ma il materasso tecnicamente non suscita tutto questo interesse che possa portare a seguire giorno dopo giorno le sue evoluzioni.
Per lo stesso motivo anche molte persone che fanno questo lavoro a volte di tecnica sanno poco e questo porta a "scontri" sulla valutazione di alcuni aspetti.
Perdonami il lungo scritto però ribadisco, mi pare che la tua valutazione sia stata superficiale pur avendo un fondo di verità inconfutabile.

Grazie per lo scambio di opinioni e per le critiche costruttivie!
CIAO!
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it