Re: Progetto cucina, consigli???

Ciao, innanzi tutto grazie della risposta.
La penisola in realtà è un tavolo che all'occorrenza posso spostare in centro alla cucina per far stare più persone.
Per la spalletta intendi per arrivare alla porta della dispensa? Così sarebbe più nascosta?

Ciao Gina, in sala per ora avrò solo un tavolo a consolle ( si scrive così?) che per aprire devo spostare il divano. Le colonne non saprei, io avevo chiesto tanto piano di lavoro, infatti io pensavo di fare una penisola che terminasse con un tavolo, è stata quella del negozio che ha proposto il tavolo( che poi fa anche da piano di lavoro, solo che puoi utilizzarlo anche come tavolo per più persone) e le colonne, sinceramente non mi ero posta il problema!! Quel lato senza colonne resterebbe vuoto, no?

è vero Gina assomiglia molto, questo ambiente anzi è più grande!
dunque se vuoi il tavolo, un rivenditore Valcucine mi aveva proposto una soluzione con penisola che partiva dalla parete in fondo. una cosa del genere per capirci:
Immagine
zona operativa ad L con tavolo finale e colonne sulla parete dietro alla penisola.
io l'ho scartata perchè volevo più piano di lavoro e non avevo necessità di un tavolo in cucina.

ingresso cucina: invece che fare una scrigno, hai pensato che si potrebbe fare anche una scorrevole esterno muro? potrebbe scorrere all'interno della cucina oppure esternamente.
in questo modo potresti fare un'apertura più ampia, è un peccato una porta classica da 80 in questa cucina così ampia.
non si capisce però cosa ci sia subito fuori dalla cucina... vedo una scala a chiocciola, c'è però un'altra scala a dx della pianta. non capisco...

grazie Gina. ora si capisce meglio la situazione.
trovo sproporzionata la cucina rispetto al soggiorno ma probabilmente le scelte erano obbligate a causa di quel muro portante tra cucina e sala.
la mia proposta porta scorrevole esterno muro rimane a questo punto confermata: farei un'apertura da 120 magari aumentando il muro portante da 190 (ricavato dalla differenza 370-80-100) e riducendo quello da 100: permetterebbe di fare arrivare più luce ad un soggiorno che ha solo una portafinestra..

per capirci intendo una porta del genere
Immagine
Immagine

Ciao, sì, avevo chiesto in un'altro post che ora non trovo più ma allora avevo fatto io i disegni ed erano un po' campati per aria, ora la cosa è decisamente più concreta. La casa è completamente da ristrutturare e intanto che aspettiamo l'approvazione dei progetti in comune, sto pensando la cucina, anche per predisporre gli attacchi.
La porta mi piace molto, in effetti hai ragione così è decisamente piccola!! La penisola è molto bella, ma anche io vorrei tanto piano di lavoro, adoro cucinare, ma sono molto disordinata!!!

Quindi il tavolo avrebbe un'altezza diversa dalle basi della cucina?!! Questo non lo sapevo!! Allora non so se mi piace, anzi.. Io credevo sarebbe stato tutto alla stessa altezza. Non si può alzare e portarlo allo stesso livello? Dico un'assurdità??