illuminate anche i miei bagni???

Oltre alla zona giorno avrei bisogno di qualche dritta da parte dei guru dell'illuminazione, sui miei bagni.

Sono due bagni che avrei pensato di illuminarli cosi:
Immagine
Il primo quello a sinistra per intenderci vorrei crearlo con una veletta ad elle su vasca e sanitari ed una sul lavabo creando un effetto ad "U"
I numeri indicano i punti luce:
1) con un tasto accendere 4 faretti di cui 2 su vasca, uno su wc e l'altro su bidet.
2) indica 2 faretti su lavabo.
3) verde. qui sono incerto se mettere una plafoniera o creare velette sul cartongesso in quanto di spazio libero ne resterebbe pochino, circa 1,5x1,5 m

Secondo bagno:
4) due faretti che illuminano il lavabo
5) due faretti che illuminano la doccia
6) luce generale;

Che ve ne pare??? Suggerimenti?

Re: illuminate anche i miei bagni???

Ciao, nel primo caso eviterei la plafoniera centrale, hai già abbastanza luce con i faretti.
Oppure potresti creare delle velette come illuminazione generale lungo il perimetro del bagno con un paio di faretti sul lavabo...

Per il secondo una plafoniera potente potrebbe essere sufficiente con al max 1 faretto/barra per la doccia.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

mes ha scritto:Ciao, nel primo caso eviterei la plafoniera centrale, hai già abbastanza luce con i faretti.
Oppure potresti creare delle velette come illuminazione generale lungo il perimetro del bagno con un paio di faretti sul lavabo...

Per il secondo una plafoniera potente potrebbe essere sufficiente con al max 1 faretto/barra per la doccia.
Grazie mes credo che la luce 3 di colore verde sarà sostituita da una veletta lungo il perimetro che affaccia verso il centro del bagno

valuterei di inserire dei punti luce a parete a livello specchio: per truccarsi o farsi la barba la luce dall'alto non è ottimale. prova a fare un esperimento :D
anche a livello bidet non credo sia il massimo perchè il tuo corpo in quella posizione è inarcato in avanti e fa ombra.

bayeen ha scritto:valuterei di inserire dei punti luce a parete a livello specchio: per truccarsi o farsi la barba la luce dall'alto non è ottimale. prova a fare un esperimento :D
anche a livello bidet non credo sia il massimo perchè il tuo corpo in quella posizione è inarcato in avanti e fa ombra.
Mmmmmm.....ma perché riesci sempre a mandarmi in crisi anche li dove ho le idee chiare ???? :D :D :mrgreen: :mrgreen:
Grazie :wink:

Dove potrei posizionare la luce generale del bagno a destra , quello con la doccia x intenderci?
Data la posizione decentrata della porta rispetto allo spazio libero di quel bagno converrebbe tenere il centro della porta con il rischio di andare trppo a ridosso delle nicchie doccia e lavabo oppure considerare il centro del resto del bagno libero dalle nicchie, cioè lo spazio che comprende passaggio e sanitari ?

ragazzi ancora un quesito: vorrei creare nel bagno con la vasca una nicchia alta circa 25/30 cm e lunga quanto lo spazio dei sanitari posizionata proprio sopra questi ed illuminarla. Una roba tipo questa:
Immagine
Immagine
Immagine
Come la illumino? che tipo di illuminazione? dove posizionare il punto luce???
Help me! :wink:

mes ha scritto:Ciao, molto carina l'idea e semplice da realizzare con faretti di bassa potenza (1 o 2 W) e ottica che dipende dalle dimensioni della nicchia.
Ciao mes stavo pensando di inserire anziché singoli spot una striscia led con profilo ad incasso nelle parte centrale del lato superiore (il tetto) della nicchia cosi da rendere l 'illuminazione omogenea. Suggerimenti su tipologia e misure dei profili ?

La soluzione ideale sarebbe anche in questo caso uno dei profili della serie Fylo (o simili di altri produttori che io magari non conosco o non sto considerando). Con lunghezza pari alla lunghezza della nicchia. Nel caso della serie Fylo considera multipli di 50cm...
Nella discussione sulla zona giorno ti avvevo postato una panoramica dei prfili. Non è detto che un profilo da parete non possa essere posizionato a soffitto o viceversa, è da valutare caso per caso...

ragazzi mi dite come vi pare l'illuminazione del bagno a sinistra? Ho paura che quella veletta possa apparire un po troppo risicata... :roll:

Poi non mi avete risposto riguardo la posizione della luce generale del bagno di destra, la centro sulla porta col rischio di finire a ridosso del tramezzo o la centro sulla parte libera del bagno?

Poi non mi avete risposto riguardo la posizione della luce generale del bagno di destra, la centro sulla porta col rischio di finire a ridosso del tramezzo o la centro sulla parte libera del bagno?
Ciao, io la metterei al centro della parte libera del bagno. La funzione è quella dell'illuminazione generale.

mes ha scritto:
Ciao, io la metterei al centro della parte libera del bagno. La funzione è quella dell'illuminazione generale.
E dell 'illuminazione del bagno di sinistra che ne pensi ?

E dell 'illuminazione del bagno di sinistra che ne pensi ?
Mah... in effetti potrebbe essere un po' stretta...

Potresti fare una veletta solo sul lato sanitari eliminando i faretti, ma è da verificare se poi si ottiene un'illuminazione generale buona...
Dipenderà dal profilo e dalla potenza del led, anche se stiamo parlando di 2m di larghezza.

Forse sarebbe ancora meglio i 2 lati: lato sanitari e lato specchio.
Per lo specchio comunque sono da tenere i 2 faretti!
Per la vasca è probabile che basti la nicchia, oppure se preferisci puoi tenere i faretti...