Noto che i miei topic sono stati accorpati, anche se uno parlava della casa in generale e l'altro di un modello specifico di cucina, ed il titolo ora è riferito solo al modello della cucina, chissà se i volenterosi che vorranno aiutarmi saranno comunque invogliati ad entrare nel topic :p
Vorrei tornare un attimo sul discorso arredamento generale perché mi servirebbero consigli.
Posto che ho ordinato un gres porcellatato effetto legno, di preciso il Kronos Oak (esempio visibile a
questo link), chiedevo consigli su uno stile di arredo generale.
Avendo la cucina all'ingresso, questa dovrà essere molto semplice e pulita, quindi senza maniglie, lineare, e probabilmente sarà bianca (lucida o opaca, ultimamente sto rivalutando l'opaco). Non che mi dispiacerebbe fare qualche anta colorata, ma non so, avendola all'ingresso ho paura di azzardare troppo, immagino che la soluzione migliore sia una cucina molto sobria dovendo dare l'impressione quasi di NON essere una cucina.
Quindi, dicevo, ero orientato sul bianco.
Come stile di arredamento in generale a me piace quello un po' vintage...retrò...industrial, una cosa tipo
questa per intenderci, ma ho serie limitazioni. Il mio è un appartamentino moooolto piccolo, 40mq, il soggiorno più angolo cottura è di 20mq, quindi devo fare una cosa cmq luminosa, al ché ho pensato ad un arredamento tipo total white con macchie di colore.
Sono un po' indeciso su come accostare il tutto e quindi anche il colore della cucina col top. AL momento l'idea è di fare cucina bianca, top bianco, pareti bianche, ma...non sarà un po' troppo bianco? Lo schienale della cucina sempre bianco? Il top potrei prendere un colore simile al pavimento?
Esteticamente potrebbe esser un'idea fare tutti sui colori del grigio, marroncino, beige...come va ora...ma per quanto sia gradevole il risultato estetico, mi sembra un po' tutto impersonale e standardizzato, insomma, ovunque ti giri ora sono tutte così.
Poi sono innamorato dei piccoli lavoretti che si possono fare col cartongesso, tipo nicchiette...
Scusate le mie perplessità, confido in qualche bell'architetto/arredatore :p