realexa ha scritto:. Bè io penso che l'analisi sia davvero utile. Sia che ce la facciamo da soli (cosa che accade ogni giorno e nemmeno ce ne accorgiamo) sia che ce la facciano gli altri. Che poi alla fine la faccimoa sempre da soli. Non è altro che tirar fuori quello che abbiamo dentro.
.....
Io faccio la mia psicoanalisi ogni giorno qui sul forum. Alla fine anche se non siete più estranei per me, cmq il fatto che le nostre vite reali non si incorciano, mi liberano da qualsiasi inibizione. Credo che di mio io sia una persona abbastanza trasparente.ma qui sul forum mi sento ancor più vera che nella vita reale.
Parlare con estranei è a volte più facile che farlo con chi ci sta accanto tutti i giorni.
E sfogarsi su un forum può effettivamente essere utile, anche perché ci si confronta con tante persone di diversa età, diversa provenienza, che ha fatto magari esperienze totalmente diverse dalle nostre.
Però non si tratta di analisi, e non è la stessa cosa che andare da un professionista, cosa che per alcuni tipi di problema è necessario.