Re: Nuova casa, cucina a vista

a me qualcosa non torna come misure

da quanto è il tavolo, oliva?

perchè la larghezza di quella parte in basso è 2,10 m
togliamo 80 cm di tavolo (proprio stretto) rimangono 130
ovvero 65 cm ai lati
troppo poco per muoversi temo
a meno di non mettere una panca appoggiata al muro di sx e le sedie dall'altra parte
ma davvero lo spazio è poco :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Difra è anche il mio dubbio che sia troppo stretto, largo non è di sicuro... Il tavolo l'ho messo da 80x230 come quello che hanno già, ma sarebbe meglio da 70-75...

Bay lei gli attacchi li ha indicati nella parete che ho abbattuto, ma come diceva qualcun'altro è probabile che il grosso stia nella parete spessa... Io comunque mi sono divertita :mrgreen:

Se non vuole far lavoroni, penso soprattutto al parquet, c'è poco margine di manovra...

bayeen ha scritto:ammappate ragazze come siete brave!!!!
Vero!! :o :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Siete tutte veramente bravissime... non so come fate...

Oliva il tuo progetto è assolutamente innovativo...
non mi convince tanto il tavolo là in fondo nel brufolo...
Diciamo che quel brufolo largo solo 2.10 (misura di cui sono sicura perchè ho contato gli elemeti della cucina attualmente esistente) comincia a starmi parecchio antipatico... :evil:

Sono andata a vederla questa casa di Canarino ed è davvero bella, molto bella! :D
La cucina in effetti somiglia a quella del brufolo, ma lei la cucina nel brufolo ce l'ha anche già vista e non le piace... e anche mettendoci una cameretta è proprio in una posizione infelice con la porta a pannello e le finestre negli angoli... è proprio un brufolo da schiacciare! :mrgreen:

oli_va ha scritto:Sono andata a vederla questa casa di Canarino ed è davvero bella, molto bella! :D
La cucina in effetti somiglia a quella del brufolo, ma lei la cucina nel brufolo ce l'ha anche già vista e non le piace... e anche mettendoci una cameretta è proprio in una posizione infelice con la porta a pannello e le finestre negli angoli... è proprio un brufolo da schiacciare! :mrgreen:
Non trovo canarino... :cry:
Dove lo cerco?

chiaraboni ha scritto:
oli_va ha scritto:Sono andata a vederla questa casa di Canarino ed è davvero bella, molto bella! :D
Non trovo canarino... :cry:
Dove lo cerco?
ecchelo :D

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=canarino

per utilizzare il "brufolo" l'alternativa potrebbe essere quella di lasciare "solo" le 2 camere per i figli utilizzando i letti a castello e a scomparsa da tirar fuori solo di notte e nel" brufolo" realizzare "solo" uno studio per i più grandi.
A casa della mia ragazza che è la quinta ci 5 femmine facevano così (3+2 e soffitta come studio).
Però ci vuole un bell'affiatamento tra i figli e far convivere assieme (anche se solo per dormire) maschi e femmine o i maschi con età da superiori con quelli da asilo/elementari è ostico anche con un buon rapporto tra i ragazzi perché le esigenze di orario saranno molto diverse.

si può anche pensare ad una via di mezzo: 4 camere (3 x i figli + la matrimoniale) di cui una piccola e lo studio nel "brufolo" da far usare ai ragazzi più grandi che avrebbero in pratica la camera "spezzata in 2" una parte solo dormire l'altra per studiare.

Come esperienza "di riflesso" della famiglia della mia ragazza posso dirti di stare attenta a fare bancone + tavolo perché da lei c'è una soluzione simile (tavolo grande in sala e tavolo in cucina più piccolo) ed il risultato è stato che mangiano su quello della cucina praticamente a turno (anche perché ora tra cognati,nipoti, ecc. sono quasi sempre oltre la decina di persone).
Vero che nel tempo in tanti conciliare gli orari sarà difficile e la cosa alla fine accade un po' naturalmente ma secondo me non è il massimo.

mtpgpp ha scritto: Come esperienza "di riflesso" della famiglia della mia ragazza posso dirti di stare attenta a fare bancone + tavolo perché da lei c'è una soluzione simile (tavolo grande in sala e tavolo in cucina più piccolo) ed il risultato è stato che mangiano su quello della cucina praticamente a turno (anche perché ora tra cognati,nipoti, ecc. sono quasi sempre oltre la decina di persone).
Vero che nel tempo in tanti conciliare gli orari sarà difficile e la cosa alla fine accade un po' naturalmente ma secondo me non è il massimo.
Grazie del consiglio... in realtà io la penso uguale, per quello non mi piace molto l'idea del tavolo nel brufolo... perche verrebbe usato probabilmente come piano di studio, disegno e gioco, ma dufficilmente come tavolo per pranzo e cene e si finirebbe per mangiare a turni vicino alla cucina...

E' vero che a pranzo non c'è quasi mai nessuno e la sera spesso i più grandi hanno allenamenti e danza e tornano più tardi quindi mangiano dopo, però una soluzione che preveda tutti a tavola vicino alla cucina (che sia un tavolone o un grande bancone) mi 'sconfinfera' di più...

Mentre io fatico a staccarmi dalla mia idea originale (cucina open in alto e cameretta nel brufolo in basso), il mio maritino ha subito apprezzato molto le vostre idee, soprattutto quelle di difra...
Lui però sostiene che la cucina deve essere ancora più open, cioè continuare sulla parete dove ci sarebbe l'ingresso...
Ho provato a interpretare i suoi pensieri e ho rimaneggiato l'ultimo progetto di difra (con paint, lo so è una schifezza ma abbiate pietà...)
Immagine
A questo punto l'ingresso della casa sarebbe dalla parte opposta e quindi ho provato ad allargare un attimo l'ambiente e messo anche un angolo 'studio' lassù in quella nicchia

Le sagome nere che si attaccano alla cucina di difra dovrebbero essere a loro volta cucina, magari che si sposano con i resto del living (chessò intervallate verso il fondo da elementi-librerie...)
Anche il tavolo potrebbe a questo punto essere avvicinato alla cucina... :lol:

Ecco la mia domanda è: FA SCHIFO?????