devo urgentemente ordinare i termosifoni, ho una casa a 1 piano con tutte portefinestre, quindi anche per un fattore estetico montero termosifoni a colonna della irsap.
a me piacerebbero da 2500 mm, o al massimo 2200 mm. cosa mi consigliate????
Re: urgente!!! termosifoni alti 2, 2,2 o 2,5 metri???
#244 visite e nessuna risposta??? nessuno che ha termosifoni alti 2 metri o piu a casa???
Re: urgente!!! termosifoni alti 2, 2,2 o 2,5 metri???
#3Il concetto è questo, i termosifoni scaldano contemporaneamente in due modi:
in gran parte per convezione dell'aria presente nella stanza
in minor parte per irraggiamento.
Il bilanciamento fra convezione ed irraggiamento dipende dalla forma del radiatore, se c'è più superficie frontale hai più irraggiamento, che è quello che da maggior comfort.
Se diversamente hai un radiatore "cicicone", hai meno superficie irradiante e di conseguenza il calore viene ceduto all'aria principalmente tramite convezione.
E fino a qui la tua idea di radiatori altissimi funziona bene, il problema inizia quando il radiatore è molto più alto delle persone,
ottieni che una quota di quel calore buono irradiato dalla superficie venga proiettato nella stanza senza colpire le persone, perché troppo in alto.
La stanza si scalda ugualmente, ma il benessere complessivo è più basso.
Mi sono capito?
in gran parte per convezione dell'aria presente nella stanza
in minor parte per irraggiamento.
Il bilanciamento fra convezione ed irraggiamento dipende dalla forma del radiatore, se c'è più superficie frontale hai più irraggiamento, che è quello che da maggior comfort.
Se diversamente hai un radiatore "cicicone", hai meno superficie irradiante e di conseguenza il calore viene ceduto all'aria principalmente tramite convezione.
E fino a qui la tua idea di radiatori altissimi funziona bene, il problema inizia quando il radiatore è molto più alto delle persone,
ottieni che una quota di quel calore buono irradiato dalla superficie venga proiettato nella stanza senza colpire le persone, perché troppo in alto.
La stanza si scalda ugualmente, ma il benessere complessivo è più basso.
Mi sono capito?

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/